Aggiornamento
Brevi recensioni:
-Superior, fantastiche per correre su sterrati e sentieri "morbidi", qualche km di asfalto non disturba e su terreni "tecnici" sono, almeno per il mio peso troppo secche, il piede però è proprio a suo agio e lavora benissimo, sembra a volte di essere a piedi nudi ma protetti.
Per il mio piede sono perfette, stringono il giusto la caviglia e le sento un tutt'uno.
Si piegano molto seguendo il naturale movimento del piede.
Pessime e pericolose se usate su terreni rocciosi umidi, diventano delle saponette. con suola Vibram sarebbero eccezionali. Tomaia abbastanaza resistente, i tacchetti della suola tendono a rompersi ma, a mio modesto parere, non è che serva averli così pronunciati, anche smussati fanno il loro lavoro.
Ci ho fatto lunghi di 20/30 km e una gara da 30k e le ho apprezzate. oltre questi km non le userei.
Nei lunghi ho messo la soletta aggiuntiva in dotazione (quella grigia sottile e dura) oppure una soletta leggera.
-King MT, sono simili alle Superior ma con la Vibram, quindi direi una scarpa per andare veloci e su ogni terreno senza problemi. La pianta non è larga come in altri modelli e sul mio piede calzano a pennello. Sono leggermente più piccole, a parità di numero, rispetto agli altri modelli.
Probabilminte è il miglior modello di Altra da trail però, io più di 3/4 ore non riscirei a correrci, suola troppo minimale e secca.
Dopo pochi km si sono rotte in due punti per pochi millimetri sulla tomaia anteriore, poi non ho più notato lacerazioni ma non le ho più usate sui sentieri con pietre granitiche.
Ottime su terreni tecnici e discese veloci.
E' la mia scarpa da gare di bevi.
- Lone Peak, mi hanno un po' deluso, vero che le ho usate molto su sentieri delle alpi occidentali ma dopo circa 250/300 km ho dovuto rattopparle con la colla, rotta la tomaia a dx e sx laterale, scollata la punta, suola vabbè, sta tenendo ed ha un buon grip, ma hanno un problema, la soletta tende a fuor uscire mentre si corre, è capitato a me, ad un amico e l'ho visto in un video di Martini.
Problema risolvibile con colla o biadesivo ma.... ma?!
Forse avrei dovuto prendere un mezzo numero in meno poichè la pianta è molto ampia e su terreni inclinati lavorano male e sono inciampato troppe volte, la punta tende ad infilarsi sotto ogni asperià

.
Al termine di lungo do 30km su sassetti, quelli bastardi, ho avuto male ai piedi, forse avrei dovuto inserire una soletta aggiuntiva.
Sono molto (troppo) comode, in una gara su fango di quasi otto ore a passo lentissimo le ho apprezzate.
Direi però che sono le mie preferite per trail lunghi (concetto molto relativo) su terreni non troppo tecnici.
- Olympus, scettico dopo i primi utilizzi le sto apprezzando per i lunghi. Favolose per non stressare il piede. Sono forse fra le scarpe più ammortizzate. Calzata avvolgente e comodissima, delicate come tutte le "altreAltra".
Da lasciare a casa sui terreni tecnici, sono troppo alte ed instabili. In discesa non danno sicurezza e la caviglia lavora troppo e male.
Buone su asfalto e perfette per sterrato.
Per la scelta del numero consiglio di abbondare. Se da città ho il 46, da corsa e trail il 47 con le Altra ho preso per tutti i modelli il 48!!!