Giacca anti pioggia

Scarpe, abbigliamento, accessori
martin
Contatta:

Re: Giacca anti pioggia

Messaggio da martin »

L'ideale secondo me è avere due giacche (una pesante e una leggera) e poi scegliere secondo il terreno e sopratutto le previsione. Capisco che chi appena comincia a fare trail o le fa da poco magari storce il naso all'idea di avere due giacche. Se devi prendere una giacca sola e pensi di andare qualche volta in quota, o d'inverno o quando c'è brutto prendi quello più pesante tipo Montura Magic.

Personalmente ho una giacca Montura (simile al Magic) e una più leggera in eVent. Al TDS l'anno scorso era previsto pioggia in quota il primo giorno e tempo soleggiato il secondo (poi è andato a finire che non ha mai piovuto). Quindi avevo la Montura per la prima parte della gara e l'ho cambiato per quella più leggera nella seconda parte (ho fatto cambio anche dei pantaloni impermeabile). Cambio effettuato a Beaufort.
Ma onestamente avrò usato la giacca Montura in gara due o 3 volte massimo. L'ho usato di più a fare skialp.

Per la compressione consiglio i sacchi impermeabile venduti da "Sea To Summit" (da 2L fino a 30L). Per il nostro utilizzo va bene il 4L. Costano 10-12 euro ma durano una vita e sono estremamente comodi e estremamente comprimibili.
Corry

Messaggio da Corry »

Stessa tattica di Martin (tra l’altro fatta l’identica cosa alla TDS).
3 strati pesantina da sci alpinismo che uso negli allenamenti e nelle gare dove è previsto brutto.
2,5 leggera per tutto il resto.

Mi regolo allo stesso modo per il lungo e i copri pantaloni. Ho una manica lunga che praticamente è una maglietta estiva, un pile molto tecnico e leggero e uno più pesante. Due copri pantaloni, uno leggerissimo e uno più protettivo. Per i pantaloni se fa caldo adotto l’abbinamento calze lunghe più pinocchietto, sennò ho anche qui due pantaloni leggeri e uno pesante che ho usato solo al Tor.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Concordo per il doppio abbigliamento...

Devo anche dire comunque che per le gare corte che faccio io (max 30 km) non ho mai sentito l'esigenza di una giacca pesante tipo Magic, neppure in quota...

Ciao

A.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per me Montura Magic e Scott RC, la prima per gare in quota e con tempo brutto e temperature basse (ti salva la vita), la seconda l'avevo messa nello zaino anche alla LUT perché il meteo era benevolo. Per le uscite vicino a casa quando piove va benissimo. Comunque messa oggi che sono uscito mentre stava per arrivare il nubifragio...non è mica vero che tiene l'acqua, ti ripara un po' e ti tiene al riparo dall'aria fresca :mrgreen: (e pensare che è omologata per l'UTMB :lol:
Scoppiato65

Messaggio da Scoppiato65 »

Ciao a tutti, non essendo esperto in materia, mi sono letto i post (in parte anche quelli suggeriti col link da martin) e ho capito che c'è troppa scelta, risultato idee più confuse di prima. Mi potete dire xké le giacche Decathlon non vanno bene ? Se come ho letto nei post è impossibile avere una giacca traspirante e allo stesso tempo impermeabile xké spendere tanti soldi con giacche di marca ? Giusto x farsi un'idea sapete se in zona Busto Arsizio ci sono punti vendita di giacche non Decathlon ? Saluti e buone corse.
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Non è che le dechatlon non vadano bene in assoluto, il discorso è che come performance tecnica arrivano massimo a 10.000 colonne d’acqua (come anche altre giacche sul mercato). Significa che dopo un ora di pioggia sei bagnato anche tu. Quindi dipende da cosa vuoi. Ho anch’io la decathlon migliore, la uso quando la pioggia è altamente improbabile. A mio parere una giacca antipioggia dovrebbe partire da 20.000 colonne in su, e 20.000 e’ proprio il minimo...
La Salomon Bonatti Pro ha 20.000 colonne, la Montura Magic mi pare 28.000
Tutto qua.
Poi ci sarebbe la questione traspirazione... le decathlon semplicemente non traspirano, ti bagni anche quando non piove....
Rispondi