Gare UTMB 2020 Annullate

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
massimo 76
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/03/2013, 18:18

Re: Gare UTMB

Messaggio da massimo 76 »

Io sono uno di quelli truffati dalla straordinaria organizzazione dell’UTMB che in una, questa sì straordinaria situazione, si è comportata come l’ultima delle gare improvvisate che ogni tanto permettono a qualcuno di arraffare qualcosa. Mi hanno risposto che hanno 15 dipendenti da stipendiare e facendo i conti della serva come qualcuno nel forum ha già fatto, dimenticando però 120000 euro circa di introiti della PTL, risulta che in media ognuno di loro percepisca 4500 euro netti al mese per 12 mensilità tenendo conto della tassazione italiana.
Io dico solo questo, sarei molto felice se il prossimo anno una gara con un’organizzazione che si è comportata come quella degli ULTRABERICI, ad esempio, abbia talmente tanti iscritti in lista di attesa da doversi ripetere anche nel weekend successivo.
Sarebbe secondo me un bellissimo segnale. E ho preso loro come esempio ma credo che ce ne siano altre che andrebbero premiate in questo senso.
mike72
Messaggi: 69
Iscritto il: 10/10/2016, 13:34

Re: Gare UTMB

Messaggio da mike72 »

Non conosco a fondo l'UTMB e la sua organizzazione, se non, ovviamente per averne letto ovunque (e anche qui, chiaramente) storie e racconti....sogno anche io un giorno di farla, ma non mi sento di prendere una posizione, non essendo a conoscenza di regolamenti, etc...leggo con interesse tutti i punti vista riportati e mi sembra che parecchi siano più che condivisibili....

Prendo invece spunto dalle ultime due righe del post di Massimo76: mi piace infatti menzionare le due gare alle quali in questo sciagurato 2020 mi ero iscritto: Ecotrail Florence 80KM e Chianti Classico Marathon 46KM. Ambedue hanno deciso di offrire agli iscritti la scelta tra il rimborso e lo slittamento al 2021 dell'iscrizione senza costi aggiuntivi: bravissimi!!!

Personalmente ho optato in entrambi i casi per lo slittamento dell'iscrizione, augurandomi di cuore di trovare queste gare piene di corridori felici ed entusiasti di godersi percorsi e panorami meravigliosi!!
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1353
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: Gare UTMB

Messaggio da motosega »

Io credo che i tanti delusi da comportamenti come quelli tenuti da UTMB e Scenic non pretendessero un comportamento virtuoso come quello tenuto da Ultrabericus, Lut e tante gare minori che non menziono.
Però nemmeno pretendere di insultare l'intelligenza comune aggrappandosi al regolamento. E' chiaro che se annulli una gara per una contingenza ad una settimana dal via, il 55% di trattenuta sarà doveroso, perchè avrai affrontato spese di logistica, di fornitori e di sicurezza che non saranno stati oltremodo procastinabili.
Credo per esempio per UTMB che una trattenuta di (tipo) 25€ a concorrente, a prescindere dalla gara, avrebbe garantito 175000 € (e non credo che i costi siano maggiori a maggio).
Anche perchè immagino che per i 15 dipendenti l'organizzazione richiederà gli ammortizzatori sociali.
La scelta infine dello Scenic di sparire dopo aver cancellato l'evento è imperdonabile. Commenti o meno sui social non si può e non si deve fare così.
E rincuoro Beppe (che sinceramente ringrazio per l'attività di volontario della quale ho beneficiato pure io al Tor, ma che mi vede associato in quanto anch'io faccio il volontario in due gare): non temere, non spariranno le organizzazioni, spero invece che questo serva per ridare linfa a tanti piccoli trail che vengono organizzati bene e non hanno gloria.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3317
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: Gare UTMB

Messaggio da martin »

Trasparenza e spiegazione dal Comrades. L’UTMB sarà cosí trasparente?

Per adesso hanno dichiarato di avere 15 staff - tanti ma se lo dicono loro, ma non hanno menzionato che una parte dei loro introiti vengono dal merchandising e quindi immagino alcuni staff servono per questo. Ma una parte dei stipendi vengono anche da questo.
Organizzano gare in Spagna, Oman e Cina. Lo staff in Francia servirà anche per tenere i contatti con questi paesi e gli organizzazioni locali. Ma anche queste gare producono introiti che vanno a pagare una parte dei stipendi.
E poi come ha suggerito motosega avranno fatto richiesto di ammortizzatori sociali per il loro staff.
E difficile fare una opinione senza vedere il loro bilancio, cosa che immagino molto difficile.


https://www.comrades.com/index.php/comr ... es-runners
massimo 76
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/03/2013, 18:18

Re: Gare UTMB

Messaggio da massimo 76 »

Nella mia seconda mail ho invitato l’organizzazione a rendere note le spese a bilancio o almeno parte di quelle ma a tutt’oggi ancora nessuna risposta!
Vabbè, non credo di parlare a vanvera anche perché a qualche loro gara ho partecipato e se tutto fosse accaduto a ridosso della manifestazione, capirei eccome! Ma è da marzo che sapevano che non si sarebbe potuto organizzare niente. Anche il Tour de France è stato spostato a settembre e ho detto tutto!
Quindi che non mi vengano a raccontare che hanno già sostenuto chissà quali spese!
Ricky69
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/07/2013, 20:21

Re: Gare UTMB

Messaggio da Ricky69 »

Nn devo difendere nessuno visto che nn mi sono mai stati simpatici.....ma nn paragonerei mai UTMB con tutto il resto.....
Avatar utente
Beppogo
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/03/2019, 15:21
Località: Lugano

Re: Gare UTMB

Messaggio da Beppogo »

Grazie motosega (so che c'è molta gente che oltre correre aiuta anche, onore al merito), l'anno scorso non ho potuto aiutare al Tor, per un serie di interventi ad un occhio (niente di grave), c’ero nel 2017 e 2018, e quest’anno mi sa che non ci sarà niente, se dovesse passarmi il giramento di scatole, magari l’anno prossimo tornerò a Courma e Valgrisa, e magari ancora anche a Gressoney.
A proposito la pagina facebook di scenic trail è ritornata…, io ho un accesso limitato essendo non iscritto...
Avatar utente
mauman
Messaggi: 181
Iscritto il: 12/07/2011, 20:24

Re: Gare UTMB 2020 Annullate

Messaggio da mauman »

Ciao a tutti... novità rimborso????
Avatar utente
mauman
Messaggi: 181
Iscritto il: 12/07/2011, 20:24

Re: Gare UTMB 2020 Annullate

Messaggio da mauman »

Ricevuto... scusate mia moglie non mi aveva detto niente. Sarà stato x spenderli in saldi :D
disel
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/09/2010, 19:46

Re: Gare UTMB 2020 Annullate

Messaggio da disel »

e anche il valtellina wine trail e monte casto ritornano al 2021 !!!
di questo passo appendo le scarpe al chiodo ...... un anno non usato , da cancellare , sarebbe un anno da rifare ma è inpossibile ,non vedo l ora che finisca !!
saluti.
Bloccato