Consigli x Gara sotto la pioggia

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
lma12

Consigli x Gara sotto la pioggia

Messaggio da lma12 »

Ciao a tutti , sabato sarò a Menaggio x la Trail del Lago di Como , 30km con 2.000mt
Premetto che sono un dilettante vero!! faccio un paio di gare l’anno sempre sui 30km .. le previsioni meteo purtroppo sono pessime con pioggia e temporali !!
Dai più esperti qualche consiglio ...ad esempio i bastoncini in carbonio li porto o possono essere pericolosi ? Vale la pena coprirsi in modo particolare o basta maglietta ( pensavo una di quelle in lana merino a maniche corte che uso per le pelli ) e giacca in goretex , per i piedi ovviamente ci si bagna ..ma secondo voi meglio calze leggere e sottili o un po’ più spesse e imbottite , per le,vesciche più che altro ...
grazie in anticipo ...
Lorenzo
AndreaPD

Re: Consigli x Gara sotto la pioggia

Messaggio da AndreaPD »

Ciao Lorenzo,
a mio parere:
- meglio calze sottili che si asciughino più rapidamente, ma sempre già provate prima
- maglietta e giacca, però dipende molto dalle temperature
- per i bastoncini dipende molto dal percorso, in cresta forse sarebbe meglio non averli....

Andrea
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

anche io concordo sulle calze sottili.

Sicuramente, viste le previsioni (pioggia/temporali), un'ottima giacca in goretex ci vuole.

Considerato che andate anche sopra i 2000 metri e potrebbe fare parecchio freddo io mi porterei anche un paio di guanti (magari impermeabili), berretto caldo da running e una maglia termica tanto vai ad aggiungere un peso minimo allo zaino...

Al momento ho visto che a Menaggio danno anche vento a 20km/h, in alto potrebbe essere più forte facendo sentire una temperatura percepita molto più bassa.....

Ciao,
Dario
Corry

Messaggio da Corry »

lma12 ha scritto:Ciao a tutti , sabato sarò a Menaggio x la Trail del Lago di Como , 30km con 2.000mt
Premetto che sono un dilettante vero!! faccio un paio di gare l’anno sempre sui 30km .. le previsioni meteo purtroppo sono pessime con pioggia e temporali !!
Dai più esperti qualche consiglio ...ad esempio i bastoncini in carbonio li porto o possono essere pericolosi ? Vale la pena coprirsi in modo particolare o basta maglietta ( pensavo una di quelle in lana merino a maniche corte che uso per le pelli ) e giacca in goretex , per i piedi ovviamente ci si bagna ..ma secondo voi meglio calze leggere e sottili o un po’ più spesse e imbottite , per le,vesciche più che altro ...
grazie in anticipo ...
Lorenzo
Ciao, conosco molto bene il percorso. La salita al Bregagno è lunga e il cambio di temperatura da Menaggio sarà notevole. Mi è capitato più volte di partire in maglietta ma di dover mettere il gore nell’ultimo tratto che dal bivacco Ledù sale in cresta.
Dipenderà molto dalle condizioni in partenza ma credo potrai partire con una giacca leggera impermeabile e tenerti un 2/3 strati solo per l’ultimo tratto.
Consiglio anche io i guanti e una berretto/fascia da mettere sotto al cappuccio in alto se farà freddo.
Bastoncini consigliati se ci sei abituato. Se ci saranno temporali forti con fulmini credo annulleranno o accorceranno il percorso.
Per le calze credo che ti convenga andare con quelle a cui sei abituato, io metto un leggerissimo strato di vaselina sui piedi (e sul busto), aiuta! ;)
Vai tranquillo in discesa fino al rifugio Bregagno, soprattutto gli ultimi metri prima di arrivarci sono insidiosi, poi se ne hai corri fino alla fine!
lma12

Messaggio da lma12 »

Grazie dei consigli ,,, la gara la conosco avendola fatta due volte .. ma sempre con tempi da vecchietto,, miglior in 5.30 !!
Porterò giacca goretex leggera più maglia termica maniche lunghe nello zaino ,, !
Bandana e guanti .. tanto un etto in più non credo sposterà il mio crono finale :)
È che non ho mai gareggiato sotto la pioggia .. speriamo in bene ,!
L
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Come è andata??
lma12

Messaggio da lma12 »

Bene grazie ,,,!
Intanto un super complimento agli organizzatori e ai tracciatori non credo sia stato facile tra COVID e tempesta .... ., percorso ridotto un po’ in quota max ma più o meno uguale in lunghezza ... all’inizio tempo veramente inclemente con pioggia e sopratutto vento forte .. un po’ di freddo in alto ma tutto sommato gestibile ...
poi da metà un sole fantastico ha allietato la discesa :) io già in discesa sono veramente scarso con fango acqua e le terribili ciottolate del lago credo di essere andato veramente piano ... !, ma mi sono divertito e la soddisfazione di partire comunque è di finire dignitosamente per me è gran cosa !
Lorenzo
Rispondi