Orologio o gps

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
alessiomi

Orologio o gps

Messaggio da alessiomi »

Buongiorno ragazzi, scrivo questa nuova discussione perché dopo un paio di settimane passate a leggere informazioni, discussioni e recensioni in rete riguardo a orologi e gps sono arrivato ad una triste realtà: non ci capisco assolutamente niente!
Fino ad ora ho utilizzato il gps di un amico e compagno di viaggi, mentre al polso porto un normalissimo orologio. Adesso, visto che ne sento la necessità, vorrei sfruttare il periodo per comprare un qualcosa di veramente valido per la prossima stagione.
A me serve un qualcosa che oltre alle ovvie funzioni (bussola, altimetro, barometro, timer, cronometro, data e ora ecc ecc), mi permetta di tracciare bene la mia posizione, potendo spostare poi i percorsi e i relativi dati sul computer o sul telefono, vorrei inoltre poter segnare dei punti in modo da poterli ritrovare successivamente. Ovviamente funzioni aggiuntive ed interessanti sono più che ben accette!
Ho letto questo e dato un'occhiata ai vari gps garmin, gli orologi della stessa casa, i suunto e qualche casio, sono tutti bellissimi. In particolare gli orologi garmin che si possono mappare similmente hai gps, poi i suunto che si possono programmare con un applicazione, insomma una valanga di informazioni e cose tecniche che mi hanno travolto.
Chiedo aiuto al forum, so che molti di voi usano una o l'altra apparecchiatura, chi mi spiega e mi da una mano nella scelta? Non ho fretta come avete capito.
watson77

Re: Orologio o gps

Messaggio da watson77 »

Ciao
Io uso l'orologio GPS per l'attività sportiva e il GPS palmare al lavoro. A parte i modelli di orologi top di gamma che permettono di visualizzare la cartografia la maggior parte degli orologi sono grafici e non cartografici, quindi è possibile seguire un tracciato scaricato sull'orologio seguendo una informazione grafica. Per non sbagliare ai bivi dei sentieri è più che sufficiente, hai la possibilità di collegare una fascia cardio, gestire gli allenamenti (soprattutto con i Garmin) e variare i parametri che ti interessa leggere durante l'attività sportiva nelle schermate (passo, velocità etc. etc.)
Un GPS palmare è dotato di un display di dimensioni maggiori, ha un menu più evoluto per la gestione dei waypoint, puoi seguire una traccia sulla cartografia o navigare nella cartografia, è ottimizzato per avere grande precisione e robustezza (tipo i Garmin GPSMaps) . Di solito però non ha contenuti di ambito sportivo, è più ingombrante e pesante (se vai a fare una corsa di allenamento senza zaino dove lo metti?).
Dipende cosa ci vuoi fare. Finché devi registrare la traccia di una escursione, una salita alpinistica etc va bene anche il GPS palmare appeso allo zaino. Per l'utilizzo sportivo è indubbiamente più comodo l'orologio.
Andrea
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Io ho risolto con 10€ di spesa. Non sono assolutamente un malato di statistiche e orari. Vado in montagna e mi faccio i miei giri e stop. Quando esco con un amico col Garmin alla fine calcolando le ore di giro, la fatica accumulata e calcolando un po' a memoria i dislivelli sulla carta...bhe mi avvicino abbastanza ai dati del GPS. Ma detto questo veniamo a come ho risolto. Uso semplicemente il cellulare con app per escursionismo tipo mytrails o anche altre. Ho le mappe ecc ecc che sono più precise e visibili rispetto all'orologio. Unico problema è il GPS che perdevo facilmente. Ho preso un GPS da auto. Non si usano più. Sono dei ricevitori credo che si usavano quando i cellulari non avevano il GPS.... insomma sono piccoli tipo un orologio, batteria dura sulle 8 ore e prendono molto bene. Io mi ci trovo benissimo. Questa è la mia soluzione da 10€. Per quello che cerco io perfetta! Il tutto lo associo ad un orologio sportivo giusto per avere i tempi ma va bene qualsiasi cosa a quel punto. Volendo il cellulare stesso ma poi diventa scomodo tirarlo sempre fuori. Ciao
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

I cellulari oramai da qualche anno non perdono più il segnale GPS.....
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

No no il mio non prende mai purtroppo ma sarà obsoleto o forse sì è rovinato magari con qualche colpo. Bho!
Rispondi