24H Phantasm - La nuova sfida di Kilian

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

seacat
Contatta:

Re: 24H Phantasm - La nuova sfida di Kilian

Messaggio da seacat »

molto interessante
leosorry

Messaggio da leosorry »

seacat ha scritto:
molto interessante
Concordo sul fatto che Kilian è sempre molto franco nel raccontare le sue esperienze e non lesina dettagli e consigli.

Nel racconto mancano però due punti:
1) Non dice mai che si stava preparando per una maratona (a quello serviva il test sui 10.000) e poi ha deciso di provare invece una 24h (per me rimane la più grande stranezza, aver fatto una preparazione per una gara da 2h10' fino a inizio ottobre e poi aver deciso di provare qualcosa di completamente diverso)

2) Mi sarebbe piaciuto che alla fine desse una certezza su un nuovo tentativo il prossimo anno. Spero davvero che non rimanga un tentativo isolato... mi piacerebbe vederlo confrontarsi ancora con Kouros!
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

sul punto 1) effettivamente possiamo solo tirare a indovinare sugli indizi che ha lasciato (tra cui, secondo me, la possibilità che in una gara di "velocità" per uno come Kilian, non riesca a raggiungere un sufficiente livello di competitività da rendergli la sfida interessante, a differenza della 24h, ove ha molte cartucce da spararsi);
sul punto 2) nell'ultima frase è davvero sibillino, infatti. Anche se secondo me ci riprova.

Leggendo in passato sue interviste e leggendo "training for the uphill athlete" emerge la sua grandissima esperienza in allenamento, nella sensibilità ai carichi e nella capacità di gestirsi, ma anche molta sicurezza; non è da escludere che si sia fatto davvero fregare, come dice nell'intervista e non ho motivo per non credergli, dall'ansia di fare troppo, come capita a noi comuni mortali a livelli molto più bassi (ovviamente).
Da uno che usava scarponi da sci un numero più piccoli per risparmiare peso mi aspetto di tutto
Corry

Messaggio da Corry »

Ricordo che l’età avanza anche per lui...
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

ma più che altro, Corry, ha fatto un errore "strano" se la sua logica di allenamento è quella che descrive nel libro. Da quel che leggiamo ha caricato sulla qualità in maniera eccessiva. Probabilmente per compensare una "inefficienza" nell'economia del passo su asfalto. Magari è stato anche nei limiti del 20% rispetto agli allenamenti di Z1/Z2, ma forse rispetto ad una quantità comunque eccessiva.
Non dimentichiamoci che rimanendo in campo trail così Krupicka si consumò, andando incontro ad un mezzo disfacimento fisico (e anche Anton aveva iniziato a correre da piccolo e fatto una maratona da ragazzino).

In sintesi, per me non è tanto questione di età, visto il background di volume che ha, ma di approccio rispetto ad una specialità che non ha mai toccato. Forse troppa fretta?
leosorry

Messaggio da leosorry »

Articolo di Trail Runner Mag in difesa di tutti i "Kilian", dall'odio e dalle critiche gratuite che si scatenano sui social anche nei confronti degli atleti più grandi della storia.

In Defense Of The Kilians
https://trailrunnermag.com/people/in-de ... lians.html

Io sono stato tra i più scettici di fronte alla 24hPhantasm (già dare il nome delle scarpe al tentativo di record non mi è piaciuto...).
Mi sa che internet mi ha fatto male e sono diventato un criticone su tutto... devo rifletterci un po'.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Invece avete visto il fantastico record sulla mezza????
mircuz

Messaggio da mircuz »

Guardando i risultati della maratona di Valencia, se Kilian vi avesse partecipato, cosa poteva sperare, di stare nei primi 50 arrivati? A me piace molto il trail e adoro Kilian, ma su strada il livello è altissimo! Comunque spero che ritenti il record delle 24 ore, magari in un contesto migliore.
Secondo voi, tutti questi che hanno migliorato il record della mezza maratona, a cosa è dovuto, magari alle scarpe con suola con piastra in carbonio? Ma se poi è così migliorativa, non sarebbe il caso di proibirle?
cianix

Messaggio da cianix »

mircuz ha scritto:Guardando i risultati della maratona di Valencia, se Kilian vi avesse partecipato, cosa poteva sperare, di stare nei primi 50 arrivati? A me piace molto il trail e adoro Kilian, ma su strada il livello è altissimo! Comunque spero che ritenti il record delle 24 ore, magari in un contesto migliore.
Secondo voi, tutti questi che hanno migliorato il record della mezza maratona, a cosa è dovuto, magari alle scarpe con suola con piastra in carbonio? Ma se poi è così migliorativa, non sarebbe il caso di proibirle?
In realtà le regole ci sono già, da quest'anno la IAAF ha regolamentato lo spessore della suola che non deve superare i 40 mm e soprattutto non deve contenere più di una piastra in fibra di carbonio. Con questa norma le scarpe utilizzate da Kipchoge a Berlino non sarebbero considerate valide (però la norma è nata dopo, proprio per contrastare la tendenza). Probabilmente invece quelle utilizzate nell'ultima mezza rientrano nei parametri.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Mircuz perché proibirle?? Scarpe sono, mica un motorino elettrico!!!

Ciao

Andrea
Rispondi