Miglioramento

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3237
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Miglioramento

Messaggio da mircuz »

Una bella analisi, Seacat. Ritengo tuttavia fondamentale specificare quante sessioni di allenamento uno fa alla settimana. Per chi si allena, come detto sopra, 6 o 7 volte la settimana, è veramente fondamentale correre in zona aerobica bassa la maggior parte degli allenamenti. Sono un po' più dubbioso riguardo le percentuali per chi si allena, per esempio io in questo periodo, massimo tre volte la settimana. Nel mio caso ritengo fondamentale fare un allenamento in zona alta, uno in zona medio bassa e uno in bassa. Ma se non alzo un po' il ritmo almeno una volta la settimana, le prestazioni decadono miseramente. Come detto altre volte, non si può mettere sullo stesso piano la percentuale 80-90 % di chi si allena tutti i giorni, con la percentuale di chi è molto più discontinuo. Sempre facendo riferimento al mio caso, la sessione settimanale intensa (uno su tre), non corrisponde al 30% del totale dell'allenamento, ma a molto meno. Se non si specifica questo si rischia di essere fraintesi. Tanto per essere chiari, il famoso (famigerato) MAF secondo me non funziona :D
PS il resto della settimana non è che non faccio niente, due sessioni di potenziamento, una di bici o rulli, qualche escursione, gita scialpinistica o altro, ma questi allenamenti servono ad altro, non ad andare più veloci in un trail lungo!
Avatar utente
AndreaPD
Messaggi: 891
Iscritto il: 21/04/2015, 13:08

Re: Miglioramento

Messaggio da AndreaPD »

Quoto 100% Mircuz...per chi come me che si allenano non più di 3 volte alla settimana (correndo massimo 2 volte altrimenti dopo un mese sono fermo per problemi tendinei !) la regola vale poco, io di solito faccio un veloce e un medio, la base la faccio camminando in montagna o nuotando (una volta....)

A
loco79
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/11/2014, 20:35

Re: Miglioramento

Messaggio da loco79 »

Io in questo periodo sto facendo bene o male 4 allenamenti settimanali e il 4 allenamento di solito collinare o lungo. Ho fatto un uscita da 65 km inizio mese. Nella settimana un giorno un progressivo. Nel secondo 3 minuti forte (il mio forte?) vicino soglia e 2 piano 6 o7 volte 3 giorno piano e il 4 come detto collinare o montagna easy. Di più di 4 volte nn riesco come tempo. A parte qualche volta che faccio un giorno un po’ di pilates a casa
Avatar utente
derizriz
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/04/2015, 15:20
Località: Pedavena

Re: Miglioramento

Messaggio da derizriz »

seacat ha scritto: E sono migliorato a livello metabolico, ormai non mangio più nulla nemmeno nel classico lungo trail non esagerato (nel caso mio 3-4 ore, gestite tra 125 e 130 battiti, a sensazione, perchè i dati li valuto dopo). Dalle 4 alle 6 ore mangio qualche barretta, ma molto meno di un anno fa. E non ho cali glicemici di alcun tipo.
Secondo me noterai ulteriori giovamenti a introdurre più carboidrati in quantità regolare e ponderata, tipo 60 all'ora, in varie forme, non necessariamente solo gel.
seacat ha scritto: Altro vantaggio della corsa molto in Z1 è che ho scordato i traumi muscolari (salvo che ad un polpaccio, dove ho un problema specifico): questo perchè son diventato più efficiente, la mia soglia aerobica si è spostata più su di circa 6 battiti al minuto e quindi quando corro in Z2 alta su asfalto sento lo stress maggiore a carico dell'apparato muscolo tendineo. Pertanto preferisco andarci sempre easy.
Sarebbe interessante capire se e come si è spostata anche la SAN, perché se fosse rimasta ferma vorrebbe dire che la forbice si è stretta
Rispondi