Sci alpinismo e multe

Due chiacchiere al bar
Rispondi
dnepr

Sci alpinismo e multe

Messaggio da dnepr »

ciao a tutti
so perfettamente che questo è un forum di " trail runner " ..che in un accezione più ampia significhi anche frequentatori rispettosi di boschi sentieri e montagne in generale
Detto questo io amo andarci anche con gli sci d'alpinismo , risalendo pendii presso che alpinistici , privi di impianti di risalita ( cosi come ho fanno quasi tutti ...)

certo quest'anno con seggiovie chiuse molti ( magari alle prime armi ) hanno provato qualche risalita su qualche pista , cosiccome ciaspolatori più o meno esperti si sono mossi su terreni battuti ..ma vogliamo fagliene una colpa ...o cercare un punto di incontro ?

Pur rispettando i regolamenti in materia di sicurezza , condividendo che risalire una pista quando essa è tale ( cioè ad impianti aperti ) sia pericoloso e fuori luogo ... mi è sembrato "spiacevole" multare delle persone che risalivano una pista ( impianti chiusi ) ,
ed in generale lanciare un messaggio di accanimento contro attività come le ciaspole e lo sci alpinismo ( ritengo ci sia spazio per tutti ..) .
Penso che accanirsi contro qualcuno in funzione del fatto che altri hanno pagato una concessione , che stanno perdendo soldi ....etc etc .. problema che hanno in molti ma che non può trovare una soluzione in una multa ... parliamone ?!
.in fondo il turismo ed in business in montagna non è legato solo allo sci da discesa ...anzi ...
Voi che ne pensate ?
Lorenzo78

Re: Sci alpinismo e multe

Messaggio da Lorenzo78 »

Guarda, a Dicembre avevo chiesto lumi sull'utilizzo delle piste all APT di una località sciistica con le pelli.
L APT mi informava che non c'erano problemi perchè nonostante la concessione FINCHE' LA PISTA NON E' BATTUTA la loro responsabilità fondamentalmente decade e quindi non hanno nessun problema.
In questo caso dopo aver già preparato e battuto le piste gli impianti son rimasti chiusi ,ma ormai la frittata era fatta.
Inoltre dopo che il martedi a livigno facevano risalire gli sciatori con il pullman facendogli poi fare la discesa sul mottolino (conseguenza del genio che a dicembre aveva pagato un taxista per far la stessa cosa)il prefetto di Sondrio ha richiesto (e ha vinto il ricorso al TAR) di non far utilizzare le piste in risalita (come già avviene in condizioni normali),

Penso quindi che il problema sia squisitamente legato alle leggi già in vigore anche prima del covid, se non battevano le piste immagino che il problema non si sarebbe posto...

immagino che i gestori (come già succede tipo all'Aprica) sarebbero contenti di far utilizzare le loro piste per risalita a fronte del pagamento di un titolo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quando smetteranno di erogare contributi a fondo perduto (pubblici e privati) agli impianti di sci, e questi falliranno, forse la gente che vive di turismo in montagna si accorgerà che anche lo scialpinista o il ciaspolatore possono contribuire all'economia locale. Chi avrà la vista lunga e saprà adeguarsi per tempo sopravviverà, per gli altri, addio senza rimpianti.
dnepr

Messaggio da dnepr »

" E’ allarme per i troppi scialpinisti che di notte risalgono le piste da sci rischiando la vita. Questa pratica è pericolosa oltreché vietata 24 ore su 24. E visto che sta diventando sempre più diffusa nelle skiaree della provincia di Sondrio, in particolare a Chiesa e a Bormio, ma anche ad Aprica e a Livigno, con un sensibile aumento dei rischi, le Forze dell’Ordine hanno deciso di intraprendere una campagna di repressione e sensibilizzazione ad hoc."...stralcio di un articolo di marzo 2019...
ad oggi (2021 ) anche a Colere hanno multato parecchi scialpinisti , in Valgerola (abito in Valtellina ) a gennaio 2020 dopo la partenza di una gara di scialpinismo ....qualcuno è salito al rifugio ( attraversando delle piste ) ...ed CC arrivati da Bergamo prontamente hanno sanzionato i malcapitati ....fino ad arrivare ad i giorni d'oggi in cui " é PROIBITO MUOVERSI SU PISTE CHIUSE "...certo ha Livigno l'hanno fatta fuori dal vaso ....ma la diatriba tra scialpinismo e gestione del territorio è certo più vecchia ...e temo stia peggiorando ..
dnepr

Messaggio da dnepr »

Corry

Messaggio da Corry »

Ma infatti. Io non sono uno sciaplinista ma parlando con gli amici che lavorano negli impianti in Valchiavenna mi dicevano che il pericolo grosso c’è quando devono battere le piste per il discorso verricelli. Adesso che sono chiusi se c’è qualcuno che le usa e poi magari si ferma al rifugio è ovviamente benvenuto.
Rispondi