Piastra in carbonio per il trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Piastra in carbonio per il trail

Messaggio da mircuz »

Ciao,
dopo le stradali con inserto in carbonio, che si stanno propagando a macchia d'olio, cosa ne pensate della piastra in carbonio sulle scarpe da trail, sarà una scommessa vinta?
Intanto inizia North Face:
https://www.spiritotrail.it/blog/materi ... ies-vectiv
AndreaPD

Re: Piastra in carbonio per il trail

Messaggio da AndreaPD »

A dire il vero non vedo l'ora di provarle....però nel beneficio nel trail ho maggiori dubbi, devono funzionare sul piano, ma soprattutto in salita e in discesa....

Ciao

Andrea
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Dalle recensioni che ho visto in giro (anche se alcune avevano il link per l'acquisto.....) sembrano tutti entusiasti.. sicuramente lascerò passare un pò di tempo per vedere se si abbassano un pò i prezzi e poi le provo volentieri...

Comunque un pò di scetticismo c'è, soprattutto sulla possibilità che possano realmente essere utili ad un amatore...
Per fare un raffronto pratico con il ciclismo, non vorrei mai che assomigli a tutti quegli orpelli che vendono ormai a tutti gli amatori... corone ovali, pulegge cambio, e potrei continuare mezz'ora.. alcune cose vengono create per puro marketing
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Nessuno le ha ancora provate, per davvero e non per marketing??
Malnat

Messaggio da Malnat »

Io ho avuto l'occasione di comprarle con il 50% di sconto, ma ho deciso di prendere quelle senza piastra perchè non sono convinto dell'effettivo beneficio per uno scarso come me.

La scarpa non l'ho ancora provata, la INFINITE, ma già a prima vista sembra effettivamente qualcosa di molto diverso dalle altre scarpe che ho visto.

Domenica le provo e vi aggiorno, per quello che vale la prova di uno scarso come me...
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio avviso, da uno che usa le Hoka Carbon X con soddisfazione, dopo un po' di km su sterrato difficile la piastra si frantuma! La scarpa poi continui ad usarla ma non hai più il beneficio. Inoltre, per ottenere la spinta, la piastra deve essere deformata in appoggio, andandoci su con tutto il peso in velocità, altrimenti non funziona. Quindi, a parte i piattoni su strada buona e quando sei abbastanza fresco da correre, per il resto (salite, discese, tratti in cui si cammina, cioè l'80% di un trail lungo), non serve a niente. Inoltre la rigidità data dalla piastra dovrebbe rendere la scarpa per niente facile da gestire su terreno irregolare. Poi magari prenderà piede lo stesso e ci convinceranno a comprarla e a sganciare un bel po' di soldini in più...
Malnat

Messaggio da Malnat »

Ecco, diciamo che hai espresso meglio le mie perplessità..

Probabilmente per un top ha anche senso, loro la corrono quasi tutta un'ultra. Ma per noi comuni mortali che in gran parte corricchiamo/camminiamo forse ha poco senso, a meno che non sia effettivamente rivoluzionaria.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

https://www.trailrunningreview.com/es/T ... -2418.html

gli spagnoli di TRR hanno fatto una recensione della Flight, 200km per una prova fatta bene..
in definitiva non è distante da quello che si è detto prima, principalmente una scarpa per chi va forte e con una buona tecnica su terreni sconnessi..
mircuz

Messaggio da mircuz »

In effetti, guardando il video si evince che la scarpa è in realtà molto più flessibile rispetto alle sorelle stradali con la stessa tecnologia. Secondo me la stessa reattività si poteva ottenere con una scarpa tradizionale, a sto punto. Comunque, nonostante il mio scetticismo, non la boccio a priori. Magari sarà effettivamente una tecnologia che permetterà un risparmio di energia e un guadagno di qualche secondo al kilometro.
mircuz

Messaggio da mircuz »

...e comunque ad un prezzo di 200 dollari possono tenersele :shock: :lol:
Rispondi