Scarponi alpinismo "veloce"

Scarpe, abbigliamento, accessori
Dariogrizzly_1981

Re: Scarponi alpinismo "veloce"

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao mikebike,

grazie per le ottime info!

Durante le tue uscite ti sono sembrati abbastanza caldi per uscite a 4000 metri in estate?

In effetti sono cari, così come quelli de La Sportiva, gli Aequilibrium TOP GTX. Magari il prezzo è alto anche perchè hanno tirato fuori questo particolare scarpone d'alpinismo veloce, abbastanza leggero e comodo per camminare spediti...

Ciao,
Dario
mikebike

Messaggio da mikebike »

Bhé..spero di sì!
Li ho presi con questo intento...ma dammi un paio di mesi che li testo per bene a quelle quote!

D'inverno a quote intorno a 3000 mt non ho avuto problemi, quindi vado tranquillo.
Credo comunque che lo scarpone sia da usare per come è nato, cioè per camminare / corricchiare senza fare grandi soste e attese in alta quota, tipo "corsi CAI" o simili. ;)

Bye

Mikebike
Darioedante

Messaggio da Darioedante »

Io Alagna Margherita l'ho fatta tutta con i la sportiva trango guide. Sono morbidi e confortevoli per camminarci in avvicinamento ma sicuri sui passaggi alpinistico
same

Messaggio da same »

@dariogrizzly lascia perdere la salita dallo Chabod che è tutta un buco.
Per salite su normali tipo Grampa, Margherita etc... che sono sostanzialmente camminate e non necessitano di materiale tecnico io prenderei in considerazione scarponcini da escursionismo in gtx e ramponi in alluminio. Costo dimezzato rispetto ai Ribelle ed equivalenti e risparmio sensibile di peso
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

same ha scritto:@dariogrizzly lascia perdere la salita dallo Chabod che è tutta un buco.
Per salite su normali tipo Grampa, Margherita etc... che sono sostanzialmente camminate e non necessitano di materiale tecnico io prenderei in considerazione scarponcini da escursionismo in gtx e ramponi in alluminio. Costo dimezzato rispetto ai Ribelle ed equivalenti e risparmio sensibile di peso
Ciao same,

grazie per quello che riguarda la salita dallo Chabod. Il Gran Paradiso l'ho fatto solo 1 volta dal Vittorio Emanuele. L'idea è quella di andare verso il 18 o il 26 Giugno.

Per gli scarponi penso che rimarrò su scarponi dedicati all'alpinismo. Vorrei si qualcosa di più leggero rispetto a quelli che ho ora ma che comunque siano in grado di proteggerti dal freddo che si può trovare in estate a 4000m.

Ciao,
Dario
same

Messaggio da same »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:
Ciao same,

grazie per quello che riguarda la salita dallo Chabod. Il Gran Paradiso l'ho fatto solo 1 volta dal Vittorio Emanuele. L'idea è quella di andare verso il 18 o il 26 Giugno.

Per gli scarponi penso che rimarrò su scarponi dedicati all'alpinismo. Vorrei si qualcosa di più leggero rispetto a quelli che ho ora ma che comunque siano in grado di proteggerti dal freddo che si può trovare in estate a 4000m.

Ciao,
Dario
Capisco. Il mio consiglio si riferiva ad una salita in ottica "trail". Sul Grampa, chiaramente con ottime condizioni climatiche, molti salgono con le scarpe da trail e quindi uno scarponcino tecnico mi pare un buon compromesso. Ciao e buone salite ?
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao a tutti,

Salito ieri il Gran Paradiso, partiti da Pont (2000m) alle 3 con scarpe da trail, abbiamo messo gli scarponi e tutto il resto a circa 2900m, cima alle 8 (whiteout e condizioni quasi invernali negli ultimi 200 metri) e poi giù fino a Pont alle 12, davvero una bella gita.

Alla fine per gli scarponi mi son preso gli Scarpa Mont Blanc pro, non son leggeri ma vanno bene in ogni stagione, per quel che faccio io van benissimo.

Ora si torna a correre! 8-)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Complimenti...!!!
mikebike

Messaggio da mikebike »

Stessa "gita" fatta dal sottoscritto a inizio giugno. Sempre Pont - Vetta Gran Paradiso - Pont.

Ero curioso di provare se veramente il concetto "dalla valle alla vetta" funziona... 8-)
E poi, finalmente, superare quota 4000! :D
Giornata stupenda, non fredda. Fatto tutto con gli Scarpa Ribelle Tech.
Corricchiato pure dal Vittorio Emanuele in giù e fino al parcheggio. Il tutto in circa 7 ore scarse.

Problemi zero, e non ho sentito la mancanza delle scarpe da trail. Ci si deve solo abituare alla suola un pò rigida: non ci farei una maratona, insomma!!! :lol: :lol: :lol:

M.
baidus

Messaggio da baidus »

Bravo Mikebike, 7 ore scarse...non ti sei fermato a mangiare la minestra alle 10 di mattina al Vittorio Emanuele? :-)

L'idea di fare gite così secondo me non è affatto male, ovvio che lo zaino col materiale pesa, sicuramente non è un trail, ma mi piace davvero l'idea di muovermi "veloce" (oddio, tutto è relativo, noi abbiamo solo camminato!)

Ho visto davvero molte persone con i Ribelle, io li ho provati in negozio e non mi sembravano comodi, ma ognuno ha piedi diversi :lol:
Rispondi