Breaking news
La notizia è piombata in redazione come una bomba, annunciando la collaborazione tra l’universo UTMB e il Gruppo IRONMAN, con lo scopo di imprimere una fortissima accelerata al mondo del trail running.
Insieme i due colossi lanceranno le UTMB® World Series che, a partire dal 2022, riunirà alcune gare trail internazionali e che culmineranno con la gara di Chamonix di fine agosto.
È l’ennesimo lancio di un circuito di gare o siamo di fronte a qualcosa di nuovo?
MI sembra che l'andazzo sia quello di creare un ambiente sempre più professionistico, escludendo di fatto gli amatori da questo genere di gare. Spero che sia un bel fallimento, tipo superlega di calcio
Detto così a caldo, poi magari ci ragiono su
mircuz ha scritto:MI sembra che l'andazzo sia quello di creare un ambiente sempre più professionistico, escludendo di fatto gli amatori da questo genere di gare. Spero che sia un bel fallimento, tipo superlega di calcio
Sì professionistico. Ma non professionistico nel senso "riservato agli atleti professionisti", bensì professionistico perché riservato a chi è un professionista a livello di "reddito"...
Il rischio è quello di fare diventare il trail uno sport per persone benestanti di mezza età. Un paio di anni fa è stata svolta un’analisi reddituale sui partecipanti a una tappa inglese del circuito IRONMAN: il risultato ERA che il reddito medio degli ironmen e delle ironwomen era di 55.000 euro, quasi il doppio del reddito medio del cittadino medio inglese. L’età media era di 41 anni con una prevalenza, fra i partecipanti, di imprenditori e professionisti.
Insomma, il motto dell’Ironman è “Anything is possible”, “Tutto è possibile”. Forse dovrebbero cambiarlo in “Tutto è possibile ....se hai abbastanza soldi”
La notizia mi fa rabbrividire. Tutto sempre ricondotto ai soldi, anche se con alti standard di qualità. Ma quel che conta alla fine sono i dindi in saccoccia.
Nell'articolo mi trovo sicuramente d'accordo con questo passaggio:
"Difficile immaginare che nel mondo del trail si ripeta quello che è accaduto nel mondo del triathlon, con un marchio capace di attirare su di sé l’attenzione di tutta una disciplina: ci sono decine e decine di gare più belle o più storiche rispetto a quelle che attualmente sono entrate a far parte delle UTMB® World Series. Tolta l’UTMB (e le gare di contorno TDS, CCC, OCC), le altre gare non hanno nemmeno lontanamente quel fascino storico che ammanta una Western States o una Zegama-Aizkorri, né quei paesaggi unici che hanno fatto la fortuna della Lavaredo Ultra Trail o dell’Eiger."
A questo punto preferisco sicuramente un Quadrifoglio (#aléalé, e peccato che non lo facciano più) rispetto ad una delle gare del circuito, UTMB compresa, perché parteciperesti ad una bellissima gara che però non ha più quel gusto della sudatissima (e anche più) raccolta punti nelle gare più disparate. Ricordo con grande amore i dolori del Quadrifoglio, i santi caduti sulla Abbots, gli occhi che brillavano lungo la Tuscany... trascorrendo le salite a pensare a quanti punti avevo, a quanti ancora ne dovevo accumulare, a quali gare avrei potuto fare in futuro per accumulare i punti necessari per partecipare all'UTMB. E avevo un ampio ventaglio di gare, nazionali e non, tra cui poter scegliere.
Ora tutto questo cambia, e quindi dal mio punto di vista fan**** all'UTMB (poi lasciamo stare che causa aneurisma devo dire addio al trail in genere...)
Giusto per il dibattito: però se non ho capito male, diventare gara UTMB Qualifier o come cazzo si chiameranno, è gratis per l'organizzazione, quindi in teoria tutte le gare potranno diventarlo senza problemi.
In pratica si stanno quasi "sostituendo" a ITRA da questo punto di vista.
thp ha scritto:Ricordo con grande amore i dolori del Quadrifoglio, i santi caduti sulla Abbots, gli occhi che brillavano lungo la Tuscany... trascorrendo le salite a pensare a quanti punti avevo, a quanti ancora ne dovevo accumulare, a quali gare avrei potuto fare in futuro per accumulare i punti necessari per partecipare all'UTMB. E avevo un ampio ventaglio di gare, nazionali e non, tra cui poter scegliere.
Il celeberrimo Trail del cinghiale!
Ultima Chance per i ritardatari in cerca di punti
subliminalpop ha scritto:Giusto per il dibattito: però se non ho capito male, diventare gara UTMB Qualifier o come cazzo si chiameranno, è gratis per l'organizzazione, quindi in teoria tutte le gare potranno diventarlo senza problemi.
Per come l'ho capita io. Le gare Qualifier non daranno nessuna Running Stone, ma solo punti per partecipare alle Major e alle Events che danno queste benedette "Running Stones".
E per partecipare alla lotteria dell'UTMB sarà obbligatorio avere una Running Stone.
Insomma puoi fare anche cento gare Qualifier, ma poi devi sempre passare per una Major o una Events... e su quelle l'UTMB ci costruirà il business.
subliminalpop ha scritto:Giusto per il dibattito: però se non ho capito male, diventare gara UTMB Qualifier o come cazzo si chiameranno, è gratis per l'organizzazione, quindi in teoria tutte le gare potranno diventarlo senza problemi.
Per come l'ho capita io. Le gare Qualifier non daranno nessuna Running Stone, ma solo punti per partecipare alle Major e alle Events che danno queste benedette "Running Stones".
E per partecipare alla lotteria dell'UTMB sarà obbligatorio avere una Running Stone.
Insomma puoi fare anche cento gare Qualifier, ma poi devi sempre passare per una Major o una Events... e su quelle l'UTMB ci costruirà il business.