Vietare i bastoncini!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

biglux

Re: Vietare i bastoncini!

Messaggio da biglux »

https://www.spiritotrail.it/materiali/3 ... ncini-2017

Per chi ancora pensa che non facciano la differenza nelle ultra...
albatrail

Messaggio da albatrail »

Come prendono fuoco le code di paglia :lol:
Visto che ci sono molti amanti del genere NW, abbiate almeno cura di tenere le punte dei bastoncini in avanti quando li tenete in mano (nei pochi tratti che correte :mrgreen: ), sarebbero graditi anche i tappi di plastica sui tratti di roccia e asfalto, grazie.
mircuz

Messaggio da mircuz »

I nostri antenati cacciatori/raccoglitori sicuramente tenevano in mano bastoni, archi o lance durante le loro corse/camminate. Non vedo perché io non posso fare lo stesso (born to run) :mrgreen:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Concordo con Mircuz...
Pensare poi di mettere e togliere i tappi durante una gara non mi pare molto furbo...chiaro però che i bastoncini vanno usati bene e con rispetto di tutti...
Darioedante

Messaggio da Darioedante »

Provo a dare il mio umile contributo. Quando inventarono il cambio sulle bici, il patron del tour lo vietò:secondo lui si trattava di un mezzo sleale, perché dovevi farcela con mezzi tuoi. Ovviamente si sbagliava, perché salire coi cambi non significa affatto usare mezzi terzi, ma solo usare più efficientemente la propria forza muscolare. Se usi rapporti troppo duri sali più veloce ma ti cuoci le gambe, se frulli troppo ti affatichi e non spingi bene in piano.. però é un'abilità anche quella, al pari di saper prendere la fuga giusta o correre una cronometro a tutta. Non ti da indebiti vantaggi, solo amplia il range di abilità che devi possedere se vuoi competere. Per i bastoncini é la stessa cosa:da una parte da, dall'altra toglie... Peso difficoltà ad usarli(so di top che vorrebbero usarli ma non riescono a farlo efficacemente) non hai le mani libere, ecc. Sta a te vedere se ti danno vantaggi o no. Fai un calcolo e vedi. Se dessero vantaggi sempre, tutti i più forti li userebbero. Se non li sai usare, beh impari se no ti arrangi, no? E questo vale per ogni tecnica in qualunque sport. Gli unici vantaggi indebiti che vedo nel Trail sono i ristori personalizzati, l'assistenza che ti ritira i bastoncini in discesa e te li ridà in salita.. quello si che da un vantaggio a chi li usa.
nicola09

Messaggio da nicola09 »

COSA DA VERIFICARE:
se partecipi a gara FIDAL (ex Porte di Pietra) dove è running penso che i bastoncini siano vietati o quantomeno se fai inciampare o infilzi qualcuno non sei assicurato in quanto appunto l'assicurazione è pensata per le problematiche proprie della corsa su strada.
Chi mi sa rispondere?
Grazie
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Per le corse in natura:

http://www.fidal.it/upload/files/GGG/Fo ... _TRAIL.pdf

a pagina 9 cito: Se espressamente richiesto dal Comitato Organizzatore, gli atleti possono utilizzare bastoncini da trekking. RESPONSABILITA’ DEL COMITATO ORGANIZZATORE PER PERCORSO, GESTIONE E SICUREZZA

Quindi se si possono usare deve dirlo chi organizza e se qualcuno si fa male cazzi dell'organizzazione
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Darioedante ha scritto:Provo a dare il mio umile contributo. Quando inventarono il cambio sulle bici, il patron del tour lo vietò:secondo lui si trattava di un mezzo sleale, perché dovevi farcela con mezzi tuoi. Ovviamente si sbagliava, perché salire coi cambi non significa affatto usare mezzi terzi, ma solo usare più efficientemente la propria forza muscolare. Se usi rapporti troppo duri sali più veloce ma ti cuoci le gambe, se frulli troppo ti affatichi e non spingi bene in piano.. però é un'abilità anche quella, al pari di saper prendere la fuga giusta o correre una cronometro a tutta. Non ti da indebiti vantaggi, solo amplia il range di abilità che devi possedere se vuoi competere. Per i bastoncini é la stessa cosa:da una parte da, dall'altra toglie... Peso difficoltà ad usarli(so di top che vorrebbero usarli ma non riescono a farlo efficacemente) non hai le mani libere, ecc. Sta a te vedere se ti danno vantaggi o no. Fai un calcolo e vedi. Se dessero vantaggi sempre, tutti i più forti li userebbero. Se non li sai usare, beh impari se no ti arrangi, no? E questo vale per ogni tecnica in qualunque sport. Gli unici vantaggi indebiti che vedo nel Trail sono i ristori personalizzati, l'assistenza che ti ritira i bastoncini in discesa e te li ridà in salita.. quello si che da un vantaggio a chi li usa.
Premetto che io non li uso perchè voglio avere le mani libere durante la corsa, poi ci ho provato e sono veramente impedito, soprattutto in discesa ahahah....comunque quoto in toto il tuo pensiero!!!!!
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Grazie Giammab76
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

raggionierteo ha scritto: Premetto che io non li uso perchè voglio avere le mani libere durante la corsa, poi ci ho provato e sono veramente impedito, soprattutto in discesa ahahah....comunque quoto in toto il tuo pensiero!!!!!
L'utilizzo dei bastoncini è una tecnica, e come qualsiasi altra tecnica va imparato e praticato. Chi sa usarli bene ricava un vantaggio enorme soprattutto in salita e nei falsopiani. L'avvento del guantino tipo nordic walking nel trail running (per esempio Leki Micro Pro Trail) dovrebbe farci riflettere che forse potrebbe essere il caso di fare un piccolo corso di nordic walking per imparare bene la tecnica, sopratutto per chi non fa altre attività come sci di fondo o skialp.
Penso che l'utilizzo in discesa, almeno se non parliamo di gare molto lunghe dove il ritmo è molto più lento e il fatto di risparmiare i muscoli dai effetti deleteri del movimento eccentrico (allungamento del muscolo contro una forza), non da un grande vantaggio e più delle volte diventa un impedimento. In questo caso bisogna avere un metodo provato, veloce e sicuro per stivare i bastoncini durante la discesa.
Rispondi