Vietare i bastoncini!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

albatrail

Re: Vietare i bastoncini!

Messaggio da albatrail »

martin ha scritto: L'utilizzo dei bastoncini è una tecnica, e come qualsiasi altra tecnica va imparato e praticato. Chi sa usarli bene ricava un vantaggio enorme soprattutto in salita e nei falsopiani. L'avvento del guantino tipo nordic walking nel trail running (per esempio Leki Micro Pro Trail) dovrebbe farci riflettere che forse potrebbe essere il caso di fare un piccolo corso di nordic walking per imparare bene la tecnica, sopratutto per chi non fa altre attività come sci di fondo o skialp.
Penso che l'utilizzo in discesa, almeno se non parliamo di gare molto lunghe dove il ritmo è molto più lento e il fatto di risparmiare i muscoli dai effetti deleteri del movimento eccentrico (allungamento del muscolo contro una forza), non da un grande vantaggio e più delle volte diventa un impedimento. In questo caso bisogna avere un metodo provato, veloce e sicuro per stivare i bastoncini durante la discesa.
Caro Martin, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti acuti e puntuali, a sostegno di quanto scrivi durante il Chianti UT ho proprio constatato che tutti ma proprio tutti i nordic walkers che camminavano le salite coi bstoncini poi affrontavano le discese a mille, tanto che venivo puntualmente superato (io corro o cerco di correre tutte le salite "corribili", a piccolo passo ma sempre di corsa) dopo ogni sorpasso che facevo in salita, la cosa interessante è che tutti-come ho detto sopra-ma proprio tutti, a tre quarti di gara sono esplosi.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Sarebbe interessante un corso di nordic.. invidio molto chi è capace di correre in salita con i bastoni, che poi è molto simile allo sci di fondo come movimento, è li dove c'è veramente tecnica e risparmio di energia.
Sabato in gara sono stato dietro a uno mezz'ora in salita, saliva con i bastoncini ma tenendoli sempre alzati e larghi, non riuscivi a sorpassarlo.. alla fine gliel'ho detto cosa li aveva portati da fare per farli sventolare in giro (gliel'ho fatto notare in modo scherzoso, tanto se mi ha rallentato di 10 minuti mica mi cambiava molto).
Anch'io prima non li usavo mai, ho fatto una LUT senza.. con l'aumentare dell'età e la diminuzione della media mi sono adattato, li uso solo in salita dove non riesco a correre e trovo molto beneficio. Poi con i nuovi sistemi di impacchettamento e stiva ci vogliono due secondi a tirarli fuori e 10 a rimetterli, non ballano, peso è veramente irrisorio.. perchè non portarli?
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Per me son basilari...
Francamente (soprattutto sui lunghi) mi aiutano a risparmiar le gambe di almeno un venti percento.
Bisogna si imparare ad usarli bene, e proprio dallo sci di fondo ho capito quanto siano importanti usati in maniera corretta. io mi son fatto l'idea che se dopo un pò mi fanno male le spalle, è perchè li sto usando correttamente :).

Aver la doppia impugnatura (Alta bassa) mi permette di usarli a piacimento in salita e sul laterale.In discesa non li uso.
E' procedura standard di girarli in avanti quando corro insieme ad altri..
Piegati son di dimensioni ridotte e leggerissimi, tanto che il piu delle volte me li tengo in manoquando non li uso chemmefrega...

dopo un uso assiduo si son rotti e ho comprato esattamente gli stessi.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Io li uso sempre sopra un certo dislivello, aiutano tantissimo in salita e falsopiano, in discesa in genere li piego e li tengo in mano...su discese tecniche e lente a volte li uso.....
gogo

Messaggio da gogo »

Sarò conciso: mai usati e mai li userò.
Non sarò abile ad usarli e non ne conosco i vantaggi che danno in salita ma non rientrano nel mio modo di vivere il trail.
argento

Messaggio da argento »

gogo ha scritto:Sarò conciso: mai usati e mai li userò.
Non sarò abile ad usarli e non ne conosco i vantaggi che danno in salita ma non rientrano nel mio modo di vivere il trail.
Lo dicevo anche fino a un paio di anni fa :D
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Se riesci a correre per il 95% del trail non servono...ma se inizi a camminare per molto ti assicuro che sapendoli usare fanno la differenza, soprattutto per preservare i muscoli delle gambe e per spingere meglio in salita...da fondista posso dirti che se sai pattinare bene potresti non usarli nemmeno, ma hai mai visto un fondista non usarli??!!!
gogo

Messaggio da gogo »

AndreaPD ha scritto:
Se riesci a correre per il 95% del trail non servono...ma se inizi a camminare per molto ti assicuro che sapendoli usare fanno la differenza, soprattutto per preservare i muscoli delle gambe e per spingere meglio in salita...da fondista posso dirti che se sai pattinare bene potresti non usarli nemmeno, ma hai mai visto un fondista non usarli??!!!
Andrea, sono convintissimo che siano utili, soprattutto se li sai usare ma purtroppo sono un testone e non voglio nemmeno provarli; qui da me si dice: "a quel lì, te fe prima a metigal in dal cu che in dal cò"...ecco, "quel lì" sono io ;)
baidus

Messaggio da baidus »

Io li uso solo se la gara ha un certo dislivello "importante". Per anche anche lunghe, in cui ci metto 10-15 ore, ma con relativamente poco dislivello (sotto i 4000m D+) non li uso, li trovo un peso e un intralcio (soprattutto perchè molti, moltissimi li usano male, tenendo le punte in alto all'indietro quando corrono). Per gare lunghe con molto dislivello, oltre 100km, allora beh nel mio caso cammino molto e quindi li trovo un aiuto.

Magari è una provocazione la mia, ma visto il tasso di ritirati che c'è in molti trail, forse più che pensare ad avere i bastoncini fighi sarebbe meglio aver più gamba :lol:
Rispondi