Tragedia in una gara di corsa in montagna in Cina
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tragedia in una gara di corsa in montagna in Cina
E non erano persone inesperte. Fra le vittime c'era anche il cinese Jing Liang, che aveva vinto tutte e tre le precedenti edizioni della corsa (l'anno scorso era anche arrivato secondo alla Vibram Hong Kong 100k)
https://www.irunfar.com/twenty-one-runn ... n-in-china
https://www.irunfar.com/twenty-one-runn ... n-in-china
Credo che questa tragedia riapra il dibattito sul materiale obbligatorio!
Sempre più spesso i regolamenti lo riducono al minimo.
Credo che invece un secondo strato caldo e una vera giacca e pantaloni antivento siano sempre da prevedere.
In montagna si deve andare sempre attrezzati in qualsiasi stagione...
riporto una mia esperienza personale.
Mi ricordo che anni fa (metà anni 80) quando ancora non c'erano le previsioni precise come oggi, ero ad allenarmi sul Monte Bianco (quando ancora si poteva sciare allo sci estivo).
Era una giornata bellissima, nessuna nube, temperatura di circa 20/25 gradi a 3800mt.
C'era gente che sciava in costume o pantaloni corti.
Nel giro di un quarto d'ora venti minuti si è coperto completamente il cielo ed è iniziata una bufera di neve.
La temperatura è crollata sotto zero (con il wind effect probabilmente molto sotto lo zero).
Solo la prontezza dei maestri di sci, delle guide e degli addetti agli impianti ha permesso di riportare tutti sani e salvi all'arrivo della funivia.
Io avevo nello zaino un pile aggiuntivo, dei pantaloni caldi e una giacca vento seria e mi è bastato indossarli sopra la tutina da gara.
Sempre più spesso i regolamenti lo riducono al minimo.
Credo che invece un secondo strato caldo e una vera giacca e pantaloni antivento siano sempre da prevedere.
In montagna si deve andare sempre attrezzati in qualsiasi stagione...
riporto una mia esperienza personale.
Mi ricordo che anni fa (metà anni 80) quando ancora non c'erano le previsioni precise come oggi, ero ad allenarmi sul Monte Bianco (quando ancora si poteva sciare allo sci estivo).
Era una giornata bellissima, nessuna nube, temperatura di circa 20/25 gradi a 3800mt.
C'era gente che sciava in costume o pantaloni corti.
Nel giro di un quarto d'ora venti minuti si è coperto completamente il cielo ed è iniziata una bufera di neve.
La temperatura è crollata sotto zero (con il wind effect probabilmente molto sotto lo zero).
Solo la prontezza dei maestri di sci, delle guide e degli addetti agli impianti ha permesso di riportare tutti sani e salvi all'arrivo della funivia.
Io avevo nello zaino un pile aggiuntivo, dei pantaloni caldi e una giacca vento seria e mi è bastato indossarli sopra la tutina da gara.
Bisognerebbe capire meglio le varie dinamiche, Da quello che capisco mi pare che si sia trattato di un evento eccezionale. Le previsioni del tempo sono sempre più affidabili.
Mi sembrerebbe strano siano morti di freddo. Probabilmente, penso io, per i traumi subiti da grandine enorme oppure, più probabilmente, qualche fiume si sarà ingrossato velocemente intrappolandoli in qualche valle stretta.
Vedremo se ci diranno qualcosa.
- subliminalpop
- Contatta:
"To summarize this runner’s account, the weather was cool to cold with noticeable wind as the race started on Saturday morning local time"Krapotkin ha scritto:Bisognerebbe capire meglio le varie dinamiche, Da quello che capisco mi pare che si sia trattato di un evento eccezionale. Le previsioni del tempo sono sempre più affidabili.
Trattandosi di Cina...Corry ha scritto:Mi sembrerebbe strano siano morti di freddo. Probabilmente, penso io, per i traumi subiti da grandine enorme oppure, più probabilmente, qualche fiume si sarà ingrossato velocemente intrappolandoli in qualche valle stretta.
Invece secondo me sono proprio morti assiderati. Nei vari report letti finora parlano di freddo e venti fortissimi (stracciava i teli di sopravvivenza). Con il wind chill factor puoi passare da 0º a -15° in un attimo. Se c’era gente vestito con canottiera e svolazzini non avevano scampo. Uno dei sopravvissuti (fra i primi 6 runner - forse l’unico sopravvissuto fra i primi) racconta di avere perso coscienza ed essere svegliato nella capanna di un pastore. Ipotermia porta quasi sempre a stati di incoscienza.Corry ha scritto:Mi sembrerebbe strano siano morti di freddo. Probabilmente, penso io, per i traumi subiti da grandine enorme oppure, più probabilmente, qualche fiume si sarà ingrossato velocemente intrappolandoli in qualche valle stretta.