Trail Running Giovanile

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

enrico pc

Trail Running Giovanile

Messaggio da enrico pc »

Se a qualcuno fosse mai capitato di leggere qualche mio intervento sul Forum avrà capito che è un argomento che ho a cuore...

Ho pensato di aprire questa discussione dove ognuno può segnalare gare, manifestazioni, attività di squadre, iniziative o qualsiasi cosa che riguardi, appunto, il "Trail running giovanile".

Ciao!

Enrico
enrico pc

Re: Trail Running Giovanile

Messaggio da enrico pc »

Che bella idea, chissà chi l' ha avuta!

Va beh dai, allora comincio io:

1 agosto 2021 - Parco Provinciale del Monte Moria - Morfasso (Pc)

5a Edizione Mini Trail "Sentiero delle Fate"

Cos'è un Mini Trail? E' una manifestazione di corsa in natura per bambini tra gli 0 e i 13 anni, di breve distanza, fuoristrada e con un po' di dislivello. Non l' ho inventato io! Così, con questa formula è invece un' idea del nostro direttore (o vice?) Emme.
Che poi, senza nulla togliere a Matteo, non si può certo parlare di invenzione per dei bambini che corrono su un prato! E' la cosa più naturale del mondo! Ognuno vive il mini trail come preferisce: c'é chi corre a tutta, scoppiando sulla prima salitella o facendolo tutto a 3/km, chi trotterellando e chiacchierando con un amico, chi mano nella mano con la mamma, chi raccogliendo margherite! Ma che mi ricordi si sono tutti presentati sull' arrivo con un grande sorriso!

Ma veniamo a noi:

Mini trail "Sentiero delle Fate" è una collaborazione tra l’ A.S.D. Lupi d’Appennino e la UISP. Fa anche parte del circuito nazionale Mini Trail.

Nasce nel 2016 con una prima edizione già fortunata nella partecipazione. Ogni anno (tranne ahimé il 2020), la prima domenica di agosto, cerca di far divertire bambini e famiglie sugli splendidi prati del Parco Provinciale del Monte Moria nel comune di Morfasso (Pc).

L' organizzazione e lo svolgimento avviene grazie a un bel gruppo di volontari-amici (aggiungerei parenti) non necessariamente appassionati di trail ma amanti della vita attiva e in natura.

“Sentiero delle Fate” si è dato alcune regole precise e inderogabili:

- Iscrizione gratuita.
- Percorso completamente trail.
- Non deve essere di “contorno” a una gara dei grandi, ma deve essere una giornata completamente dedicata ai bambini.
- Ristoro a base di prodotti sani (no bibite gasate e merendine, sì torte, succhi, the, biscotti…).
- (Da qualche anno) La manifestazione deve essere il più possibile Plastic Free: sia il ristoro (con bicchierini personali o biodegradabili) che il percorso (la balisatura avviene con strisce di cotone bianco che viene riutilizzato di anno in anno).

Con il tempo siamo riusciti a creare anche un sito:
https://minitrailsentierodellefate.wordpress.com

e una pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Mini-Trail-Sen ... 4729142721

Ciao
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Ottima idea, sia il post che il Mini Trail.

Ho da poco iscritto i miei due bòcia (6 e 9 anni) ad un corso di Atleica, chissà, piuttosto che immaginarli fra qualche anno, atleti in una squadra di calcio o rimbambiti al parchetto a calarsi sostanze, preferisco immaginarli sorridenti trail runners.

Intanto mi segno la data di morfasso ;)
portnoy

Messaggio da portnoy »

Due icone del Running off ma anche on road, Virginia e Pablo, i cognomi è superfluo metterli, hanno da poco creato una A.S.D. dedicata ai giovani e giovanissimi.
Belle persone, oltre che ottimi atleti.
enrico pc

Messaggio da enrico pc »

Grazie Portnoy, erano proprio queste le informazioni che cercavo! Li conosco di fama. Darò un' occhiata in rete!
portnoy

Messaggio da portnoy »

Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

https://www.facebook.com/TRAILored-4-yo ... 7042481103

Segnalo perchè sono amici e persone stupende anche le iniziative rivolte ai bambini di Lisa e Paolo.. anche qui i cognomi sono superflui, due super campioni ..

Grazie Enrico della segnalazione porto sicuramente i bambini essendo anche vicino a casa
enrico pc

Messaggio da enrico pc »

Grazie Gianmaria, anche questa segnalazione è veramente interessante.
Intanto mi sto rendendo conto di 2 cose:
1. Esistono più realtà di Trail giovanile di quanto non pensassi.
2. La mia ostinazione nel non avere social a volte mi tiene lontano dal mondo.

Ciao
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Krapotkin ha scritto:Ottima idea, sia il post che il Mini Trail.

Ho da poco iscritto i miei due bòcia (6 e 9 anni) ad un corso di Atleica, chissà, piuttosto che immaginarli fra qualche anno, atleti in una squadra di calcio o rimbambiti al parchetto a calarsi sostanze, preferisco immaginarli sorridenti trail runners.

Intanto mi segno la data di morfasso ;)
Mio figlio (9 anni) s'è dato al calcio... Immaginatevi quanta gioia sprizzi ogni mio poro :(
L'unica cosa che mi fa sorridere è che gli piace davvero, ci va con la pioggia e sottozero, anche se è evidente che le sue capacità tecnico tattiche per ora hanno immense praterie di margini di miglioramento (per usare un eufemismo) :)
Quindi non obiettò, mi sa che gli piace davvero.

Ma spero prima o poi scopra la corsa in natura, l'attività più bella del mondo.

Segnalo che quando si tiene la UTPM (Parco della Maremma, Grosseto) organizzano anche in minitrail di 2 km per i bimbi. In genere è fine settembre (pandemie permettendo).
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Importante che facciano sport, sinceramente ho dei ricordi stupendi del calcio, il gruppo, la tensione prepartita.. gli sport di squadra sono veramente fantastici e molto formativi se fatti con gli allenatori giusti.
Ma la cosa migliore è che si divertano
Rispondi