Infiltrazioni acqua - giacca Salomon Bonatti

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
texp2

Infiltrazioni acqua - giacca Salomon Bonatti

Messaggio da texp2 »

Nella mia ultima uscita sotto la pioggia con la giacca Salomon Bonatti, ho notato di avere la nuca bagnata.
A casa ho fatto una prova: ho steso la zona della nuca sopra una bacinella e ho versato un bicchiere d'acqua, risultato: l'acqua è filtrata tutta dopo 10 o 20 secondi.
Ho fatto la stessa prova su un'altra zona e sembrava tenere molto meglio.
La giacca ha 4 anni, sotto la pioggia non l'ho usata spesso, però l'ho usato spesso come antivento ma soprattutto me la sono portata nello zaino molto spesso.
Non ho capito neppure perché solo nella zona della nuca, forse perché ha tante cuciture?
Ho esaminato la zona: esternamente sembra perfetta, internamente le saldature sulle cuciture sembrano perfette, ma in altri punti il tessuto interno sembra leggermente consumato.
Non sarà la giacca migliore del mondo, ma sono un po' sorpreso che si sia rovinata o abbia perso l'impermeabilità dopo solo 4 anni.
A nessuno è capitata una cosa simile?
mircuz

Re: Infiltrazioni acqua - giacca Salomon Bonatti

Messaggio da mircuz »

MI è capitata una cosa simile con una giacca Montura, dopo parecchi anni di utilizzo. Senza grosse pretese ho chiesto al negozio che con mia sorpresa ha fatto un reso alla Gore Tex e mi hanno fatto un buono del valore equivalente. Una soluzione potrebbe essere quella di rinnovare il trattamento antigoccia (DWR). Dopo il lavaggio asciugarla in asciugatrice, oppure passare un ferro caldo mettendo una pezza tra questo e la giacca, oppure portarla in alcuni lavaggi a gettone dove fanno questo trattamento (si può fare un ciclo di trattamento mettendo fino a tre capi in macchina). Ci sono anche degli spray per il trattamento manuale, ma a mio parere non sono molto efficaci.
marco

Messaggio da marco »

Mi permetto di segnalare, ma senz'altro sarete a conoscenza di questo inconveniente del gtx, che se resta piegato a lungo, appunto sulle pieghe perde, la sua caratteristica. Un pò come se si rompesse la membrana
Ideale è appenderle su una gruggia al termine dell'utilizzo.
machevelodicoaffare
m.
texp2

Messaggio da texp2 »

marco ha scritto:Mi permetto di segnalare, ma senz'altro sarete a conoscenza di questo inconveniente del gtx, che se resta piegato a lungo, appunto sulle pieghe perde, la sua caratteristica. Un pò come se si rompesse la membrana
Ideale è appenderle su una gruggia al termine dell'utilizzo.
machevelodicoaffare
m.
Non lo sapevo, grazie.
Rispondi