Orobie Skyraid (BG) 24/07/21

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
leosorry

Orobie Skyraid (BG) 24/07/21

Messaggio da leosorry »

Comunicato stampa

OROBIE SKYRAID 2021
Luca Arrigoni e Giuditta Turini senza rivali

Orobie Skyraid atto primo nel segno di Luca Arrigoni e Giuditta Turini. Nessun dubbio, nessuna incertezza. Il quarantenne di Costa di Mezzate (Bg) (Team Autocogliati) e la trentaduenne gressonara della scuderia KARPOS/HOKA ONE ONE sono partiti di gran carriera portando a termine nel migliore dei modi una cavalcata trionfale sui sentieri orobici tra Val Seriana e Valle Brembana.

A sospingerli, dal primo all’ultimo metro di questi tecnicissimi 56 km (3800 m d+), migliaia di supporter che, di buon’ora, sono saliti in quota distribuendosi tra passi, valichi e rifugi. Scommessa vinta per Mario Poletti e lo staff di Fly-Up Sport che sono riusciti a richiamare ai nastri di partenza 650 concorrenti.

Gara dura l’Orobie Skyraid, ma destinata a diventare una grande classica di metà estate. Con partenza da Ardesio e arrivo a Valbondione, ha toccato i rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone, Coca e le baite di Maslana. Le sue ripide salite e impervie discese hanno messo a dura prova le gambe e la testa di ogni singolo atleta, riscuotendo però unanimi consensi.

GARA UOMINI, UN SOLO UOMO AL COMANDO:
un problema al Tendine d’Achille, dopo 4 ultra consecutive, ha tagliato fuori dai giochi il campione valdostano Franco Collé, rendendo però ancora più entusiasmante la gara maschile. I sogni di gloria dei vari pretendenti sono però stati subito smorzati dal forcing di Luca Arrigoni. Reduce da un eccellente 6° posto ai recenti mondiali di skyrunning, l’atleta di Giorgio Pesenti ha praticamente corso in solitaria galvanizzato dal tifo del pubblico di casa. Per lui finish time di 7h11’18”. Alle sue spalle il veronese Francesco Lorenzi ha invece impostato una tattica più guardinga risalendo dalla 8ª alla 2ª posizione. Anche per lui standing ovation al traguardo di Valbondione con crono finale di 7h46’25”. A completare il podio 2021 un tenace Luca Carrara. L’atleta del Team Salomon ha ingaggiato un serrato testa a testa con lo “scalvino” Clemente Berlingheri lungo tutta la traversata in quota. Il loro duello si è concluso nella discesa finale con Carrara terzo in 7h59’06”. Se nella top five troviamo Berlingheri (8h00’38”) e Marco Zanchi (8h06’54”), tra i migliori dieci si sono piazzati anche Andrea Baroni, Ivan Milesi, Davide Mazzocchi, Andrea Sorteni e Andrea Noris.

GARA DONNE, GIUDITTA TURINI SHOW:
una fuga in solitaria per la due volte campionessa italiana di trail running che, confermando i pronostici della vigilia, ha corso in solitaria andando a vincere in 8h36’11”. Più combattuta è stata la lotta per il podio. L’albinese Chiara Galli, saldamente in seconda posizione è stata tagliata fuori dopo una caduta con conseguente botta al ginocchio. Ne hanno approfittato Giulia Zanotti e Daniela Rota che nella seconda metà di gara si sono affrontate a suon di sorpassi. Sul finale la più esperta Rota ha avuto la meglio giungendo seconda in 9h20’09”. Terza piazza per Zanotti in 9h25’25”. Bene anche Giulia Saggin 4ª e Maria Eugenia Rossi 5ª.
mikebike

Re: Orobie Skyraid (BG) 24/07/21

Messaggio da mikebike »

Ciao a tutti
Gara molto bella, e tutto sommato piuttosto "agevole" fino al rif. Calvi. Poi dal Calvi al Brunone (45° km circa) montagna vera. Poi non vi dico... :D Guardando l'altimetria, una volta arrivati lì il grosso è fatto... :lol: (credo che lo stesso pensiero l'abbiano fatti in tanti, specie quelli come me che non sapevano cosa gli sarebbe aspettato dopo!). :o
Infatti da lì mancano solo 10 km: si pende il sentiero "basso": un po' di su e giù fino ad arrivare al rifugio Coca, e poi discesa fino all'arrivo. Almeno così pareva sulla carta.. :twisted:
Infatti era vero, ma i "su" erano dei vertical brevi e spaccagambe, ed i "giù" delle discese infide e ripidissime su cui bisognava prestare la massima attenzione. I "su" e i "giù" erano collegati da dei traversi in leggera salita, quasi incorribili per via del fondo e dell'inclinazione laterale (e della stanchezza, aggiungo!).
Questo per un numero svariato di volte, tanto da portare in parecchi all'esaurimento "psico-fisico", come il sottoscritto che aveva ampiamente sottovalutato questa parte di percorso. :lol:
Non dico quanto ci ho messo a fare questa parte del percorso perché mia nonna ci avrebbe messo meno..comunque portata a casa quasi con dignità (quasi…). :oops:
Molto pubblico lungo il percorso; un sacco di gente e tifo pazzesco al Brunone..sembrava una tappa del Giro d'Italia!!
Non conosco la zona, ma credo che se tolgono il sentiero "basso" che collega Brunone - Coca e mettono il sentiero "alto" (credo fosse infattibile x neve) questo giro rientrerà di diritto nel mio "libro dei sogni…"
Grande organizzazione e assistenza lungo il percorso. Un plauso a Poletti & Co. per averci regalato questa perla, e creato un clima fantastico, che per un pò ci ha fatto dimenticare questi due ultimi anni un pò "funesti". :D
M.
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

sentiero alto lo conosco, due settimane fa ero in zona e si vedeva neve.
le orobie sono montagne serie, spezzagambe! dislivelli importanti, bollatura discutibile, roccia marcia....c'è da soffrire. fanno anche un'altra gara che se ricordo bene parte e arriva al rif. curò. anche quella è molto bella e arriva sul diavolo della malgina mi pare che sta sui 3000m. io l'ho fatto per fatti miei....molto bello.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

lapoderosa ha scritto:fanno anche un'altra gara che se ricordo bene parte e arriva al rif. curò. anche quella è molto bella e arriva sul diavolo della malgina mi pare che sta sui 3000m. io l'ho fatto per fatti miei....molto bello.
Devil SkyRace (fatta l'anno scorso, molto bella)
Nik3891

Messaggio da Nik3891 »

Fatta anch'io, abbastanza tosta !I due traversi Frattini/Brunone e Brunone /Coca sono eterni.
Ci siamo interrogati parecchio con gli amici su questa scelta (abitiamo abbastanza vicino a quella zona ,la conosciamo) di fare il sentiero basso per il Coca e l'unica spiegazione che mi son dato è che farci passare li era ,tutto sommato, il meno peggio visto che ci si abbassa di quota invece di tornare su a meta pomeriggio (per i segoni come me).
Comunque io spero sempre che prima o poi organizzeranno anche l'integrale fino al passo della Presolana, ma questa sarebbe ben altra gara ! :D
Marietto

Messaggio da Marietto »

Nik3891 ha scritto:
Comunque io spero sempre che prima o poi organizzeranno anche l'integrale fino al passo della Presolana, ma questa sarebbe ben altra gara ! :D
Sarebbe davvero un sogno percorrere i 84 km del sentiero Orobie.... 8-)
Chissà che magari mister Poletti non ci faccia un regalino.... :lol:
Rispondi