Consigli scarpe trail inverno

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
jakothebest

Consigli scarpe trail inverno

Messaggio da jakothebest »

Ciao a tutti,,,sono un appassionato di montagna e effettuo spesso piccoli trail o escursioni a passo veloce di 2/3 ore con dislivelli 1000/1500mt...in estate utilizzo della Sportiva Ultra raptor ma essendo non goretex per la stagione autunno/invernale sono improponibili! Consigli su delle scarpe da u8tilizzar ein questo periodo fino alle nevicate che tengano bene l'acqua e siano comode?
Grazie
biglux

Re: Consigli scarpe trail inverno

Messaggio da biglux »

Ciao, in autunno utilizzo le stesse scarpe di estate e primavera, cioè possibilmente leggere, molto traspiranti e assolutamente non in Goretex: se mi bagno il piede preferisco che l’acqua fuoriesca al più presto. Con la neve in caso di escursioni uso le pedule in Goretex. Le brevi corsette nella neve in montagna le faccio sempre con le scarpe di cui sopra magari con le ghette. Se la gita è lunga preferisco andare con le pelli che mi diverto di più… :lol:
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io sono del parere di Biglux a parte lo sci alpinismo... Con la neve il goretex ha del senso per il resto preferisco scarpe normali, stando su Laspo ci sono le ultra raptor in goretex altrimenti ci sono altri modelli che però sono più costosi perchè sono anche più specifici e sono: Blizzard, Crossover e Uragano
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Anch'io uso le stesse scarpe per tutte le stagioni, naturalmente se faccio una ciaspolata o comunque una gita sulla neve vado con gli scarponcini in goretex.
ap77

Messaggio da ap77 »

anche io scarpe uniche tutto anno.
sopra i 15°C ca. l'acqua che entra poi esce, chissene'. se più freddo cambio calzini se il giro è lungo, altrimenti mi cambio e asciugo in auto alla fine.
scarpe goretex solo se hai ghette serie o termosaldate o canna alta, cioè se sei sicuro che NON ti entri acqua o neve da sopra. altrimenti ti cuoce il piede o ,peggio, ti entra neve, si scioglie e non ti esce più. così hai il piede a zone bollente/bagnato. camminando-ciaspolando puoi controllarlo, correndo invece devi trovare il modello fatto proprio ad-hoc . e se c'è ghiaccio ramponabile.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Beh con gli stivali di gomma è il massimo..............

Io soffro molto le estremità, se faccio trail non ho nessun problema a usare anche scarpe estive, anche nella neve.. il piede rimane molto piu in movimento e muovendo di piu la gamba e facendo piu sforzo si rimane caldi. Invece altra storia per le escursioni ho sempre i piedi gelati in inverno, qualsiasi scarpa metta... meglio sicuramente un goretex se si cammina, magari abbinato a una ghetta.
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

...sembrerebbe che i produttori di scarpe trail running in versione goretex vadano a rimetterci :lol:
Andrew81

Messaggio da Andrew81 »

Appena provate oggi sotto pioggia e neve le Lycan GTX di Lasportiva con le ghette trail Salomon, mi sono trovato benissimo, non passa nulla.
Rispondi