Tor Des Geants (Ao) 08-14.09.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Re: Tor Des Geants (Ao) 11.09.2022

Messaggio da Corry »

1 e 5 io queste discese le ho sempre e solo camminate.
2 brutto davvero. Concordo.
3 tratto breve, c’è di peggio e poi a Perloz c’era la festa!
5 io a passo mucca non l’ho sofferto più di tanto, anche perché vedevo che nessuno degli altri andava meglio di me.
6 una tortura, fatta con una sonnolenza assurda, mi sono sembrati 20 km.
7 fino a Merdoux praticamente dormivo poi ho cominciato a vedere il rifugio. Che in realtà non c’era ma era abbastanza motivante vederlo
Offriends

Messaggio da Offriends »

La percezione riguardo un dato tratto del Tor dipende tantissimo dallo stato psicofisico con cui ci arrivi e in quale ora del giorno.
Molti mi hanno raccontato che tra un Tor e l'altro il loro parere è cambiato diametralmente...

Secondo me sono veramente pochi i tratti brutti al Tor.
Magari sono faticosi...sadici ma quasi mai brutti.
Sicuramente ci sono posti magici per tutti e a qualsiasi ora del giorno e della notte come il bivacco Clermont, il lago Miserin, il vallone di Loo o il Malatra...

Ma venendo al tuo elenco @Biglux:
1. sicuramente rognoso ma la vista è spettacolare
2. è veramente uno dei tratti brutti del Tor, a parte il passaggio sull'antica via romana e la vista del Forte di Bard!
3. a me piace molto passare all'ombra dei vigneti anche se spacca le gambe. Duro ma non brutto
4. è un vallone magico anche se i gradini ti spezzano le gambe. In vista di Gressoney ho avuto la mia crisi peggiore al Tor,
ma nonostante questo non si può proprio dire che sia brutto. È un luogo magico con un energia pazzesca, non a caso è uno degli alpeggi più vecchi della valle!
5. io ero appena risorto alla base vita di Gressoney e stavo benissimo, sono salito come un razzo. Il rifugio Alpenzu e il villaggetto Walser sono un gioiellino!
6. quando la vedi sull'altimetria (e non l'hai mai fatta dal vero) pensi: "uaooo, un pezzo in falsopiano in discesa...magari corro e mi riposo un po'!" Invece è uno dei pezzi più snervanti e noiosi...forse anche a causa dei chilometri (ormai 300) sulle gambe!
7. per me difficile da giudicare, ero in crisi nera ma sapevo che ormai a Courmayeur ci arrivavo, anche sulle ginocchia...
avrei potuto essere anche in paradiso e non me ne sarei accorto!
8. Aggiungerei un tratto di saliscendi (non brutto ma snervante e noioso) per arrivare al rifugio Magià

Just my five cents
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Offriends ha scritto: 15/02/2022, 9:20 La percezione riguardo un dato tratto del Tor dipende tantissimo dallo stato psicofisico con cui ci arrivi e in quale ora del giorno.
Parole sante. Io mi sono confrontato con altri corridori, posti che per me erano stupendi per altri erano l'inferno sulla terra e viceversa.

Ma approfitto della provocazione di Biglux per raccontare ancora del tor, che per me è stato una ficata e non perdo certo l'occasione per dire ancora qualcosa.

La mia lista dei passaggi brutti (prevalentemente sono tutti di notte):
1) discesa dal Col Fenetre verso Rhemes de Notre Dame (verso l'1 di notte) pendenza veramente improponibile a zig-zag, quando si girava nel tornante avevo i piedi in posizione da ballerina da tanto era verticale...

2) i ponti di legno prima di Donnas... se li vede un qualsiasi ingegnere non riesce a giustificare perchè siano ancora in piedi. (11 di mattina)

3) Salita al Sassa (11 di sera) e sosta al rifugio medesimo, freddo, aria, gazebo brutto e ghiacciato, accoglienza pessima. Poi salisendi verso il Barma (ero in trip totale alle 2 di notte). Probabilmente perchè ero in trip, ma non finiva mai.

4) Ristoro di Champlouc, la palestra alle 4 di mattina sembrava un luogo veramente triste, con il suo portellone di ingresso in plexiglass e le facce stanche. Pasta fredda e dura.

5) Discesa, "pernottamento" e ripartenza da Saint Remy en Bosses (dalle 11 all'1 di notte, tipo). La discesa di 12 km non impegnativa era soporifera, il tendone di notte era una vera tristezza, la risalita iniziale attraversa quello che potrebbe essere stato un cantiere edile.

I posti che Biglux ha visto:
1) Ero in compagnia, me lo sono goduto questo tratto
2) Brutto, veramente, ma dopo 15 minuti avrei visto la mia famiglia, cchemmenefregaame del paesaggio :D
3) Dai, praticamente tutti noi ci siamo ritrovati a sbagliare a girare e trovarci sopra un tetto in legno nel mezzo della vigna che saliva sul monte... che ridere... o che piangere... dipende dal mood
4) Io ero nel tardo pomeriggio. All'uscita dal bosco ho beccato una spagnola che mi ha detto "Hola! Champeon!!!", una frase del genere cancella ogni male
5) Anche qui ero in compagnia, non me ne sono accorto
6 e 7) Hai tutto il mio appoggio
motosega

Messaggio da motosega »

Concordo in pieno sul fatto che i momenti belli o brutti dipendano dal proprio stato, anche se alcuni sono oggettivi. Tra questi metterei il tratto tra Bard e Donnas (nonstante i 100 m di strada romana) ed il piattone prima di Sain Rhemy
Io ho sofferto moltissimo la salita al Sassa (dopo Perloz) e un po' quella all'Alpenzu, ma in entrambi i casi ero in piena riserva di sonno (al Coda e all'Alpenzù sono state le uniche tappe da due ore di sonno filate.
Mi fa specie vedere che nel 2021 Saint Rhemy sia stata una brutta sosta, nel 2019 ci hanno fatto riposare in una bellissima torretta adibita a circolo culturale/biblioteca, al caldo e dove regnava un silenzio fantastico.

Mi allargo e segno anche il posto per me più bello (tra i mille stupendi): Col della Nana'
Ce l'ho nel cuore
Corry

Messaggio da Corry »

Il traverso che va dal Grand Tourmalin al Col di Naanaz, fatto appena dopo l’alba, era meraviglioso. Peccato che non stavo proprio benissimo e non me lo sono potuto godere appieno.
In generale con la meteo del 2018 i colori delle albe hanno reso sempre i posti fiabeschi. Forse anche perché mentalmente avevi superato la notte.
Potrà sembrare banale ma per me la Val Ferret rimane un posto magico.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Concordo con te @Corry, la Val Ferret è un posto magico!

Stanotte si sono chiuse le pre-iscrizioni al Tor con 1276 pre-iscritti.

Oggi mi sono fatto una domanda:
perchè ci si iscrive o soprattutto perchè ci si re-iscrive al Tor?
biglux

Messaggio da biglux »

Mi sono iscritto, perché amo la montagna e non conoscevo la Valle d’Aosta e l’unico modo per visitarla in breve tempo, assistito e riverito era il Tor! Vorrei ripercorrerlo per cercare di vedere alla luce del sole i posti attraversati nel buio della notte (dovrei darmi una mossa però…). :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

Offriends ha scritto: 15/02/2022, 20:45 perchè ci si iscrive o soprattutto perchè ci si re-iscrive al Tor?
eh offriends, ti rispondo per dovere prima che inalberi.
per me è veramente facile: io il tor l'ho PERSO per imperdonabile stupidità.
1 - non avevo i bastoncini, che è un po' come salire sul bianco con i jeans e le scarpette da palestra (cosa capitata, peraltro)
2 - a donnas per un mio errore ho dormito circa 5 ore
3 - a gressoney ho atteso un massaggio per tre ore, accucciato su un gradino; poi il massaggio manco l'ho fatto dato che stava per chiudere il cancello orario

sai che se anagrammi "augusto losio" uno dei risultati è "testimminchia" ?
quindi il sopra citato torna.

ma, e qui torno alle nostre discussioni, perché il tor è veramente un male, come la nostalgia e il rimpianto.
il tor è un male, e si cura affrontandolo.
sempre mio parere, lo si affronta lasciandosi invadere dalla dimensione quasi spirituale della cosa, un viaggio vero che come tutti i viaggi veri ti costringe a guardarti dentro.
se rimani cieco e sordo a questo richiamo, allora ti trovi a champoluc mentre cerchi un passaggio per tornare a courmayeur.
così, solo per fare un esempio.
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Offriends ha scritto: 15/02/2022, 20:45 perchè ci si iscrive o soprattutto perchè ci si re-iscrive al Tor?
Bhe, la risposta non può essere solo una.
Ci si iscrive perché è una sfida, è impensabile, assurda, improponibile e proprio per questo attrae. Cacchio, se faccio questa sono proprio un dio (con la d minuscola, eh...).

Durante la gara si è travolti da moltissimi eventi, che ti fanno uscire dalla zona di comfort, ti disorientano, ti fanno andare proprio in trip e provi una sorta di sballo data da stanchezza fisica, dolore, mancanza di sonno.Tutte le emozioni che provi hanno un effetto centuplicato.

Quando torni a casa da "vincitore" ti senti effettivamente un dio, per mesi.
Se torni a casa senza arrivare a Courmayeur brucia. Come qualsiasi gara, ma forse di più. Le scuse o le motivazioni che ti dai non ti bastano.

Chi l'ha finita, si reiscrive per sballare. Non dite che non è così.
Chi dice che si reiscrive solo per migliorare il proprio tempo non è sincero con se stesso.

Chi non l'ha finita ma si reiscrive, secondo me, è cazzuto il doppio degli altri, i fantasmi che si porta dietro dalla partenza devono fare veramente paura. Ed è legittimo anche non voler assolutamente riprovarci.
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

augusto losio ha scritto: 17/02/2022, 9:16 sai che se anagrammi "augusto losio" uno dei risultati è "testimminchia" ?
Non sono un esperto di anagrammi, ma mi sembra manchi qualche lettera :lol:

Condivido la tua frase "il tor è un male, e si cura affrontandolo", molto bella.
E' quel male che cerchiamo, quello che vogliamo combattere e affrontare a testa alta. Non quello da cui si fugge e ci si nasconde.
Poi non è detto che vinciamo noi, ma ci proviamo ad affrontarlo.
E ne usciamo più forti comunque, con le nostre belle cicatrici.
Rispondi