Anche prima però non è che ne facessi molte, 2/3 gare l'anno al massimo. Non ho mai avuto l'ossessione della gara, cercavo sempre di avere l'obiettivo di una gara che mi ispirasse e cercavo di prepararmi per quell'evento in modo da godermelo al meglio. Comunque per me la gara ha sempre avuto la funzione di motivarmi in allenamento, attenzione non è che mi serve essere motivato per correrre, ma per cercare di superare un muro che altrimenti non avrei superato. Infatti molte volte è successo che mi preparassi per una gara che alla fine non ho fatto...pazienza, ma l'obiettivo serviva, altrimenti sarei uscito a fare jogging
Gare o allenamento?
Re: Gare o allenamento?
Post covid zero gare...e non ne sento la mancanza.
Anche prima però non è che ne facessi molte, 2/3 gare l'anno al massimo. Non ho mai avuto l'ossessione della gara, cercavo sempre di avere l'obiettivo di una gara che mi ispirasse e cercavo di prepararmi per quell'evento in modo da godermelo al meglio. Comunque per me la gara ha sempre avuto la funzione di motivarmi in allenamento, attenzione non è che mi serve essere motivato per correrre, ma per cercare di superare un muro che altrimenti non avrei superato. Infatti molte volte è successo che mi preparassi per una gara che alla fine non ho fatto...pazienza, ma l'obiettivo serviva, altrimenti sarei uscito a fare jogging
.
Non ho mai fatto tante gare: mediamente 3-4 all'anno. Solo nel 2016-17 ne ho fatte tante (tipo una al mese) e ne avevo beneficiato in termini di allenamento: credo più per il fatto che ero sempre motivato ad allenarmi. Se non fosse che è sempre un gran ambaradan doversi organizzare, sarebbe un modo molto divertente di allenarsi.
Di base, comunque, mi piace molto anche organizzare i lunghi in autonomia.
Insomma, l'importante è trovare il bello sempre in quello che si può fare
Di base, comunque, mi piace molto anche organizzare i lunghi in autonomia.
Insomma, l'importante è trovare il bello sempre in quello che si può fare
-
belladitheboss
decisamente alla seconda categoria, se non ci fossero le gare troverei comunque qualche obiettivo e mi scervellerei su come sia il metodo giusto per raggiungerlo, anche se la scorsa estate ho gareggiato più di quanto amassi fare, e mi è servito in parte perchè prima tendevo a focalizzarmi eccessivamente sulla gara obiettivo facendone pochissime all'anno, ma decisamente per me una gara non dura solo i km della gara stessa, ma tutti i km che servono per prepararla! il percorso è parte integrante dell'esperienza e anzi talvolta è la parte più interessante e la gara serve solo come ultimo test per capire quanto bene si è svolto il percorso