Ciao,
qualcuno l'ha provata o la usa già?
Nella tradizione Peregrine dovrebbe essere un'ottima tuttofare...cosa ne dite?
Grazie
Andrea
Nuova Saucony Peregrine 12
Moderatore: NoTrail
- MonteMario_Trail
Re: Nuova Saucony Peregrine 12
Ciao, anche io sono interessato...ho avuto le 3 e le 4, scarpa molto leggera e dinamica, ottimo grip, drop basso...dalla 6 in poi sono cambiate parecchio (più pesanti e soprattutto a me davano problemi al tallone per conchiglia troppo rigida, per cui le ho abbandonate), con questa versione dovremmo essere tornati alle "origini".
Cerco una via di mezzo tra la Adidas Terrex Speed Ultra che per me sono quasi perfette (battistrada solo x asciutto) e le Salomon Sense Pro 4 (buon grip ma un po' meno protettive) e queste dovrebbero essere l'ideale, almeno sulla carta.
Aspetto anche io feedback su qualcuno che le ha provate!
Cerco una via di mezzo tra la Adidas Terrex Speed Ultra che per me sono quasi perfette (battistrada solo x asciutto) e le Salomon Sense Pro 4 (buon grip ma un po' meno protettive) e queste dovrebbero essere l'ideale, almeno sulla carta.
Aspetto anche io feedback su qualcuno che le ha provate!
Un tempo alternavo La Sportiva Helios 3con le Peregrine: d'inverno, su fondi bagnati , avevo maggior grip con la suola della Peregrine. Ma d'estate era più calda della Helios, con la sua tomaia minimalista e molto più ariosa.
Con la nuova tomaia, e il fatto che la scarpa sia stata alleggerita, la Peregrine 12 la userò anche col caldo.
Con la nuova tomaia, e il fatto che la scarpa sia stata alleggerita, la Peregrine 12 la userò anche col caldo.
Gaggio hai avuto occasione di provarla? Cosa puoi dirci?
Grazie!
Andrea
Grazie!
Andrea
La Peregrine 12 è diventata una scarpa più divertente, leggera e flessibile rispetto alla 11. Fondamentalmente è una 11 con nuova tomaia, alleggerita, e nuova suola. Cose che hanno cambiato la percezione ed il carattere della scarpa, adesso sembra essere molto più una scarpa da performance.
Questo mi sa dipenda molto dai nuovi tasselli della suola.
Vi spiego, partendo da lontano.
La Peregrine 11 ST, quella coi tasselli più grandi per fondi morbidi, irrigidiva la suola e quindi anche l'intersuola, la faceva sembrare la scarpa meno scorrevola rispetto alla Peregrine 11 normale. Sembrava di avere uno scarpone, sui fondi compatti.
La Peregrine 12 ha la suola dello stesso materiale, ha lo stesso numero di tasselli, che sono uguali per forma, ma sono più piccoli.
Questo rende la suola e tutta la scarpa ancor più flessibile, morbida, scorrevole sul terreno, e forse, per questo, sembra meno protettiva, nel senso che si potrebbe pensare che farci lunghe distanze, come con la 11, possa essere più faticoso per il piede... Ma la struttura dell'intersuola è la stessa, ed anzi all'interno c'è una nuova soletta che migliora il comfort del piede.
Questo mi sa dipenda molto dai nuovi tasselli della suola.
Vi spiego, partendo da lontano.
La Peregrine 11 ST, quella coi tasselli più grandi per fondi morbidi, irrigidiva la suola e quindi anche l'intersuola, la faceva sembrare la scarpa meno scorrevola rispetto alla Peregrine 11 normale. Sembrava di avere uno scarpone, sui fondi compatti.
La Peregrine 12 ha la suola dello stesso materiale, ha lo stesso numero di tasselli, che sono uguali per forma, ma sono più piccoli.
Questo rende la suola e tutta la scarpa ancor più flessibile, morbida, scorrevole sul terreno, e forse, per questo, sembra meno protettiva, nel senso che si potrebbe pensare che farci lunghe distanze, come con la 11, possa essere più faticoso per il piede... Ma la struttura dell'intersuola è la stessa, ed anzi all'interno c'è una nuova soletta che migliora il comfort del piede.
Grazie mille!
Ma secondo te rimane, come caratteristica delle vecchie versioni, una scarpa tuttofare adatta anche a tratti su sterrata o asfalto?
Ma secondo te rimane, come caratteristica delle vecchie versioni, una scarpa tuttofare adatta anche a tratti su sterrata o asfalto?
La Peregrine 12 è una "workhorse" per tutte le superfici, ma adesso può anche giocarsela con scarpe come la Scott Supertrac RC o La Sportiva KAptiva, per affrontare skyrace o percorsi dove si può correre veloci a gamba libera.
Ottimo grazie.
A presto
Andrea
A presto
Andrea
- MonteMario_Trail
Leggendo le recensioni ho notato che in questa nuova versione la classica soletta interna sottile adesso è stata sostituita da una soletta molto più spessa fatta del materiale tipo "boost" di Saucony (materiale che di solito era inserito con uno strato più sottile incollato sopra l'intersuola e posto quindi sotto la soletta - nelle Ride 13/14 è così, immagino lo fosse anche nelle Peregrine 11).
Ora, se volessi utilizzare un plantare in queste nuove P12, immagino di dover togliere la soletta interna, perdendo così quella parte "elastica" data da questo strato....quindi la "risposta" dell'intersuola risulterebbe parecchio più secca, giusto?
In alternativa si potrebbe estrarre da un vecchio paio di Ride lo strato superficiale ed incollarlo al posto della soletta, così da avere spazio per il plantare...
Ora, se volessi utilizzare un plantare in queste nuove P12, immagino di dover togliere la soletta interna, perdendo così quella parte "elastica" data da questo strato....quindi la "risposta" dell'intersuola risulterebbe parecchio più secca, giusto?
In alternativa si potrebbe estrarre da un vecchio paio di Ride lo strato superficiale ed incollarlo al posto della soletta, così da avere spazio per il plantare...
Presa e provata in due giri...la solita grande tuttofare, ma in più una bella leggerezza e reattività!
Unico aspetto negativo la cattiva resa su erba e rocce bagnate o umide (muschio)....
Unico aspetto negativo la cattiva resa su erba e rocce bagnate o umide (muschio)....