Sono molto attento alle scarpe, o per lo meno lo sono diventato nel tempo, non appena vedo che cominciano i primi sentori di qualche dolorino vado subito a ricercare la scarpa incriminata... e solitamente c'è sempre.
Mi piace molto far girare le scarpe, provare sempre a cambiare marca o modello per non abituare il piede ad una posizione.. e le scarpe minimal da strada sono un mio cruccio.. quando le gambe girano che ti metti su un paio di scarpe del genere sembra di volare, fai tranquillamente 35/40 sec al km in meno... però c'è sempre un però................... con la tecnica di corsa che ho io è come martellarsi le articolazioni..
Tendine d'Achille
Moderatore: blackmagic
-
Re: Tendine d'Achille
va beh adesso fanno scarpe super leggere da strada con schiume reattive ma un buon quantitativo di schiuma e drop intermedi, con le quali comunque riesci ad andare forte ma non ti fai male più di tanto (magari giusto non correrci tutti i giorni)
a me per dire non piacciono le zeppone con tre dita di intersuola, le ultime gare su strada le ho corse con nike epic react 2, nike pegasus turbo 2, topo athletic cyclone, son tutte scarpe con cui ci puoi correre tranquillamente un lento (e a fine lento ti accorgi di essere andato 5-10" più veloce del solito a pari sforzo percepito) così come una garetta cittadina da 5 km o una mezza, con le pegasus ci ho pure corso i trail, scarpa eccezionale!
a me per dire non piacciono le zeppone con tre dita di intersuola, le ultime gare su strada le ho corse con nike epic react 2, nike pegasus turbo 2, topo athletic cyclone, son tutte scarpe con cui ci puoi correre tranquillamente un lento (e a fine lento ti accorgi di essere andato 5-10" più veloce del solito a pari sforzo percepito) così come una garetta cittadina da 5 km o una mezza, con le pegasus ci ho pure corso i trail, scarpa eccezionale!
Francamente 35/40 secondi al km in meno solo cambiando scarpa non credo sia possibile, a meno che non corri in ciabatteGiammab76 ha scritto: ↑28/06/2022, 12:30 Sono molto attento alle scarpe, o per lo meno lo sono diventato nel tempo, non appena vedo che cominciano i primi sentori di qualche dolorino vado subito a ricercare la scarpa incriminata... e solitamente c'è sempre.
Mi piace molto far girare le scarpe, provare sempre a cambiare marca o modello per non abituare il piede ad una posizione.. e le scarpe minimal da strada sono un mio cruccio.. quando le gambe girano che ti metti su un paio di scarpe del genere sembra di volare, fai tranquillamente 35/40 sec al km in meno... però c'è sempre un però................... con la tecnica di corsa che ho io è come martellarsi le articolazioni..
Provando una scarpa stradale con piastra in carbonio ho calcolato di riuscire ad abbassare la media al km di 4-5 secondi, e non è poco!
Eh va beh ho esagerato un pò.. magari qualcuno ci crede
dopo 9 anni di minimal su asfalto, anche usate senza rotazione, mi permetto di dissentire dall'universalità del tuo parere. La situazione va vista e valutata, ma le qualità tendinee e muscolari sono allenabili
E' il mio parere, solo il mio parere. Lungi da me l'idea di iniziare un confronto su questo argomento
La situazione è in lento miglioramento.. gli esercizi hanno migliorato di parecchio la situazione!! purtroppo le corse in montagna sono ancora una sofferenza, principalmente la corsa in salita se aumento i km mi da veramente fastidio, e alla fine faccio veramente fatica a spingere con il piede sinistro... ormai la stagione estiva me la sono giocata, quindi con calma continuerò la preparazione per l'autunno.. peccato perchè nella prima gara di quest'anno ero riuscito a passare il muro dei 600 punti itra e per come avevo impostato la stagione avevo ancora margine di miglioramento, invecchio ma non mollo!!!
Grazie Damiano, molto interessante