Buongiorno a tutti, sono Marco
volevo porvi un piccolo quesito visto che è dal 2018 che non corro più, prima facevo trail e corsa in montagna e sono rimasto un po' indietro con i materiali, scarpe ecc...(tre anni di ciclismo su strada....)
Ora vorrei ricominciare e vi chiedo consiglio. Peso 58kg e ai tempi correvo con scott kinabalu, la sportiva kaptiva e, dove mi trovavo meglio le salomon s-lab sense (quelle di kilian per intenderci..).
Sono molto attratto al passaggio verso una corsa più naturale quindi con drop 0 ( Altra running o similari?) e scarpe che siano fascianti (tipo le slab). Il mio peso e tipo di piede dovrebbero permettermi di correre con qualcosa di abbastanza minimale.
L'uso che ne farei è da 10-15km a 60km trail
Chiedo quindi a voi se mi sapete consigliare dove orientarmi in base alle mie caratteristiche.
Vi ringrazio molto
Marco
Scarpe per ricominciare...
-
Scoppiato65
Re: Scarpe per ricominciare...
Ciao Marco, io ho due tipi di scarpe La sportiva Akasha che uso anche x camminare in montagna e poi prese anni fa ma ancora in buono stato le kiprun trail mt della kalenji marca decathlon con cui mi trovo bene e ci ho fatto corse anche intorno ai 20K. Se non vuoi spendere troppo da decathlon trovi le evadict mt cushion a 89,99 € che sono sicuramente meglio delle mie kalenji kiprun mt. Evadict ha migliorato molto sulle scarpe contenendo il prezzo e non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati. Perché ho preso Laspo allora ? Per svizio e poi siccome ho fatto il bravo me le ha portate Babbo Natale. 

Da quello che scrivi sicuramente puoi permetterti scarpe minimal o comunque leggere però per ricominciare dopo anni di stop conviene che inizi con scarpe più protettive in modo da non rischiare di avere problemi. Se in passato ti sei trovato bene con Scott, le kinabalu potrebbero essere il prodotto giusto. Le Altra sono delle belle scarpe, al di là del drop 0 e della punta larga non sono delle vere scarpe barefoot perchè hanno la suola che è molto ammortizzata. Le più minimal dovrebbero essere le superior
Io resterei su prodotti che conosci già, se ti trovavi bene, e farei un periodo di adattamento prima di fare esperimenti. Considera che se hai fatto ciclismo sarai allenato a livello cardiovascolare e muscolare, ma avrai tendini e legamenti che avranno bisogno di un po' di tempo per riabituarsi alla corsa. A me capitava spesso, quando facevo due stagioni distinte bici/corsa, di infortunarmi regolarmente quando mollavo la bici e prendevo le scarpette, proprio per questo motivo. Poi ciascuno ha il suo fisico e la sua storia, ma direi che essere prudenti non è sbagliato.
Buone corse
Buone corse
Grazie a tutti per le considerazioni. Per scoppiato 65, purtroppo le lasportiva le ho già (Kaptiva) ma non mi soddisfano appieno, vorrei provare qualcosa di diverso (un occhio al decathlon lo do comunque per le kalenji magari come seconda scarpa. Per mircuz, non mi spaventa il riprendere con la corsa a livello di infortuni perchè fortunatamente (non sempre
) ho ancora un po' di buonsenso e cerco di alternare corsa e bici per riprendere piano piano e lasciare tempo ai tendini e legamenti di riabiturarsi gradualmente. Per andard: le kinabalu mi piaceva uno dei vecchi modelli con cui mi ero trovato bene. L'ultimo paio (parlo comunque di 3-4 anni fa), non mi aveva soddisfatto. Ho trovato un negozio dalle mie parti che ha altra, scarpa e saucony. Quindi anche in base alle vostre indicazioni penso che potrei provare le Altra superior, le Saucony Peregrine e Scarpa kima o golden gate direttamente in negozio e poi andare a sensazione.
Ciao a tutti
giusto per chiudere la discussione e ringraziarvi per il supporto, alla fine ho optato per Altra Timp 4, in modo da avere una scarpa un po' più strutturata per allenamenti lunghi.
Alla calzata sono rimasto piacevolmente sorpreso, sembra di indossare un cuscino sotto i piedi. Stasera o domani prima corsa test.
Grazie! Marco
giusto per chiudere la discussione e ringraziarvi per il supporto, alla fine ho optato per Altra Timp 4, in modo da avere una scarpa un po' più strutturata per allenamenti lunghi.
Alla calzata sono rimasto piacevolmente sorpreso, sembra di indossare un cuscino sotto i piedi. Stasera o domani prima corsa test.
Grazie! Marco
Ci farai sapere come vanno (a parte che con i problemi che ho avuto agli adduttori della coscia non mi sogno nemmeno lontanamente di prendere una scarpa a drop zero
)
Ieri alla prima prova subito buone sensazioni ho fatto 12 km di montagna con tratti ripidi e due discese poco tecniche. Sembrano dei cuscini, ma sento che devo far lavorare di più i tendini probabilmente per via del drop 0. Quindi in prima fase le alternerò ad altre scarpe con un po' di drop.
PS: nota dolente del giro: nell'unico tratto su asfalto (quindi che richiedeva meno attenzione) ho fatto una capriola con tanto di sbucciatura alla mano sinistra e botta sui polsi
PS: nota dolente del giro: nell'unico tratto su asfalto (quindi che richiedeva meno attenzione) ho fatto una capriola con tanto di sbucciatura alla mano sinistra e botta sui polsi