Tibiali doloranti
Moderatore: blackmagic
Tibiali doloranti
Ciao a tutti. Mi capita da qualche tempo di avere forti indolenzimenti ai muscoli tibiali, in alcuni casi addirittura dei crampi. Mi succede in gare un po' lunghe, sia con dislivello e su sterrato che spingendo forte in pianura su asfalto. Mettere le calze compressive serve a poco, se non addirittura a peggiorare la situazione. Mi sembra proprio un dolore muscolare dovuto ad affaticamento, piuttosto che una tendinite o un'infiammazione. Tecnica di corsa o calzature? Ma mi capita con scarpe diverse...Qualche opinione?
Re: Tibiali doloranti
A me è capitato di recente dopo che ho fatto delle sessioni di camminata veloce e mi sono concentrato sulla spinta con le dita e la rotazione della caviglia nell'ultima fase della "rullata"
Re: Tibiali doloranti
Secondo la massaggiatrice della mia squadra, quasi tutti i runner (amatoriali) di endurance, quando spingono forte hanno qualche problema ai tibiali.
Il motivo è che questi sono tra i muscoli più trascurati negli allenamenti e, giustamente, quando stressati presentano le loro rimostranze.
Capito questo io ho inserito nella mia routine settimanale anche un minimo di rinforzo specifico per questi muscoletti e ho migliorato la situazione. Segnalo anche che il massaggio professionale periodico è stato molto utile ai miei tibiali, perché ho capito che a volte questi erano leggermente contratti ma silenti, cioè non me ne accorgevo in quanto non davano dolori evidenti se non alla palpazione.
Il motivo è che questi sono tra i muscoli più trascurati negli allenamenti e, giustamente, quando stressati presentano le loro rimostranze.
Capito questo io ho inserito nella mia routine settimanale anche un minimo di rinforzo specifico per questi muscoletti e ho migliorato la situazione. Segnalo anche che il massaggio professionale periodico è stato molto utile ai miei tibiali, perché ho capito che a volte questi erano leggermente contratti ma silenti, cioè non me ne accorgevo in quanto non davano dolori evidenti se non alla palpazione.