Tibiali doloranti

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

Rispondi
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3214
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Tibiali doloranti

Messaggio da mircuz »

Ciao a tutti. Mi capita da qualche tempo di avere forti indolenzimenti ai muscoli tibiali, in alcuni casi addirittura dei crampi. Mi succede in gare un po' lunghe, sia con dislivello e su sterrato che spingendo forte in pianura su asfalto. Mettere le calze compressive serve a poco, se non addirittura a peggiorare la situazione. Mi sembra proprio un dolore muscolare dovuto ad affaticamento, piuttosto che una tendinite o un'infiammazione. Tecnica di corsa o calzature? Ma mi capita con scarpe diverse...Qualche opinione?
Avatar utente
andard
Messaggi: 841
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: Tibiali doloranti

Messaggio da andard »

A me è capitato di recente dopo che ho fatto delle sessioni di camminata veloce e mi sono concentrato sulla spinta con le dita e la rotazione della caviglia nell'ultima fase della "rullata"
Jacopo
Messaggi: 101
Iscritto il: 03/08/2019, 12:35
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Tibiali doloranti

Messaggio da Jacopo »

Secondo la massaggiatrice della mia squadra, quasi tutti i runner (amatoriali) di endurance, quando spingono forte hanno qualche problema ai tibiali.
Il motivo è che questi sono tra i muscoli più trascurati negli allenamenti e, giustamente, quando stressati presentano le loro rimostranze.
Capito questo io ho inserito nella mia routine settimanale anche un minimo di rinforzo specifico per questi muscoletti e ho migliorato la situazione. Segnalo anche che il massaggio professionale periodico è stato molto utile ai miei tibiali, perché ho capito che a volte questi erano leggermente contratti ma silenti, cioè non me ne accorgevo in quanto non davano dolori evidenti se non alla palpazione.
Rispondi