Ho una mezza idea di partecipare alla SZ nel 2023, qualcuno di voi l'ha corsa? Al di là del percorso ( i posti attraversati dalla gara sono sicuramente bellissimi), mi interessa sapere come sono gestiti i vari aspetti legati alla logistica (partenza/distribuzione pettorali/eventuale ritorno da zinal a sierre nel post-gara/sistemazione alberghiera....se meglio dormire a Sierre o a Zinal, in questo caso prendendo il bus la mattina per la partenza..) etc....
Dal sito mi sembra tutto ben organizzato, forse troppo ....nel senso che può essere paragonata ad una gara "mainstream" tipo le varie maratone internazionali, e questo la rende molto "commerciale" perdendo un po' dello spirito delle gare trail più piccole?
Opinioni?
Sierre-Zinal (Svizzera) 13.08.2023
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- MonteMario_Trail
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 25/06/2013, 13:58
- Località: Sasso Marconi - Bo
Re: Sierre-Zinal
Ciao, l’ho fatta anni fa partendo e tornando a Milano in giornata (facendo il Sempione) e rientrando a Sierre al termine della gara con i pullman dell’organizzazione. La gara è molto bella ma direi che è più una gara di corsa in montagna che una skyrace (infatti trovi gente che vola letteralmente sia in salita che in discesa stampando tempi da maratona!). Ritiro pettorali facilissimo a poche centinaia di metri dalla partenza che si trova nella zona industriale di Sierre (preparati che è veramente brutta, ci sono rimasto male!). Si parte in salita su asfalto per poi infilarsi nel bosco. Se ne hai è praticamente tutta da correre (tieniti qualcosa in tasca per la discesa tecnica finale che se hai dato tutto e non ne hai più è veramente tosta). I panorami sono veramente splendidi se la giornata è bella, con vista sui 4000. Se dovessi rifarla, per farti capire, mi allenerei come per una maratona piuttosto che per un trail…
- MonteMario_Trail
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 25/06/2013, 13:58
- Località: Sasso Marconi - Bo
Re: Sierre-Zinal
Perfetto Grazie Biglux!biglux ha scritto: ↑01/11/2022, 8:03 Ciao, l’ho fatta anni fa partendo e tornando a Milano in giornata (facendo il Sempione) e rientrando a Sierre al termine della gara con i pullman dell’organizzazione. La gara è molto bella ma direi che è più una gara di corsa in montagna che una skyrace (infatti trovi gente che vola letteralmente sia in salita che in discesa stampando tempi da maratona!). Ritiro pettorali facilissimo a poche centinaia di metri dalla partenza che si trova nella zona industriale di Sierre (preparati che è veramente brutta, ci sono rimasto male!). Si parte in salita su asfalto per poi infilarsi nel bosco. Se ne hai è praticamente tutta da correre (tieniti qualcosa in tasca per la discesa tecnica finale che se hai dato tutto e non ne hai più è veramente tosta). I panorami sono veramente splendidi se la giornata è bella, con vista sui 4000. Se dovessi rifarla, per farti capire, mi allenerei come per una maratona piuttosto che per un trail…
Si per il percorso è decisamente il mio tipo di gara, facendo le campestri, qualche gara su strada e trail prevalentemente brevi, ho una buona base di velocità....dovro' allenarmi un po' per la quota e per gestire quelle 3 orette (spero) per arrivare agli ultimi km ancora abbastanza "reattivo" da non rotolare giù per la discesa



Mi spaventa solo il fatto che , essendo una gara molto partecipata, forse c'è un po' di bolgia in fase di partenza e nelle fasi di attesa prima del via....l'idea è poi quella di fare qualche giorno su quindi non so se è meglio alloggiare a Sierre e tornare a fine gara con i pulmann come hai fatto tu, o provare un alloggio in valle verso Zinal (ma nel caso si dovrebbe partire presto la mattina per raggiungere la partenza)..???
Re: Sierre-Zinal
Se punti alle 3 ore (chapeau!) arriveresti nei primi 40-50 e non avrai sicuramente problemi di “intasamento” iniziale! Per quanto riguarda dove soggiornare sicuramente Zinal è più carina come località ma Sierre mi sa che sarebbe più comoda ma non conosco i trasporti locali.