Buongiorno a tutti
di recente mio fratello mi ha ceduto il suo garmin fenix 3 che non usa più.
A settembre ho fatto un trail usando questo gps in sostituzione del mio Suunto Ambit 2...tanto per provarlo.
Tutto sommato mi sono trovato abbastanza bene se non fosse per la parte "altimetrica".
Ho visto che questo orologio per quota e altimetria ha sia la parte GPS che barometrica.
Premetto che durante il percorso non ho mai "tarato" il barometro sui punti certi (esempio rifugi) e ho notato che mi dava indicazioni di quota abbastanza discordanti da questi punti (mi ha dato anche oltre 200mt in meno in alcuni casi).
Ora mi domando...in un orologio per il trail qual'è il vantaggio di avere la parte barometrica? Per essere attendibile dovrei continuare a tararlo nei punti certi...e nel caso non ve ne siano...avrei indicazioni completamente sballate... Vista cosi direi che ho solo svantaggi...meglio avere solo altimetro GPS?
Grazie a tutti per eventuali chiarimenti
Garmin Fenix 3
Re: Garmin Fenix 3
Non sono certo un super tecnico, quindi aspetto che qualche esperto ti risponda. Comunque, a me risulta che la parte barometrica dovrebbe servire a coprire quelle zone in cui la cartografia non riporta le varie altitudini e per integrare quelle piccole variazioni di quota che non verrebbero conteggiate dalla lettura GPS. Così a logica.
Ciao
Ciao
Neanche io sono un tecnico ma ti posso dire che attivando la taratura automatica con il GPS migliora di molto.
Per esperienza però ti posso dire che l'altimetro barometrico serve a poco, ho fatto decine (forse centinaia) di km con un amico che ha un 735XT senza barometro e le differenze sono veramente minime. Io avevo un Fenix 3 e ora un Fenix 6, ma non è una delle caratteristiche che ritengo indispensabili.
Per esperienza però ti posso dire che l'altimetro barometrico serve a poco, ho fatto decine (forse centinaia) di km con un amico che ha un 735XT senza barometro e le differenze sono veramente minime. Io avevo un Fenix 3 e ora un Fenix 6, ma non è una delle caratteristiche che ritengo indispensabili.
Aver l altimetria barometrico è un vantaggio clamoroso in montagna...io sull attività Trail la voce principale che ho nella schermata centrale è proprio la quota.con quella e sapendo le vette so sempre dove sono.
I punti di ristoro li chiamo con la quota a cui sono,inoltre so sempre quanto d+ ho fatto e quanto me ne manca.
Ovviamente la condizione indispensabile è quella di aver un dato corretto.con il Suunto ambit avevo ogni tanto la necessità di tarar la quota,con il 9baro non devo fare più neanche quello,quota precisissima.
I punti di ristoro li chiamo con la quota a cui sono,inoltre so sempre quanto d+ ho fatto e quanto me ne manca.
Ovviamente la condizione indispensabile è quella di aver un dato corretto.con il Suunto ambit avevo ogni tanto la necessità di tarar la quota,con il 9baro non devo fare più neanche quello,quota precisissima.
Ok Lorenzo78... ma la quota la puoi avere anche con il GPS.... che non devi nemmeno tarare....Lorenzo78 ha scritto: ↑12/10/2022, 20:23 Aver l altimetria barometrico è un vantaggio clamoroso in montagna...io sull attività Trail la voce principale che ho nella schermata centrale è proprio la quota.con quella e sapendo le vette so sempre dove sono.
A me ad esempio nel trail in cui l'ho usato,mi ha dato come quota max raggiunta 3188m....in realtà ero a 3305.....ad un rifugio a 2642m mi diceva che ero a 2555..... Il dislivello totale ufficialmente erano 3588 a me ne ha dati circa 3300....
Mentre il Suunto Ambit 2 che ho...senza altimetro barometrico....al massimo mi sgarra di 1-2mt....
Boh....
Ho usato fenix3 per tre anni e non mi ha mai dato problemi sulle quote, errori nell'ordine di 10/40 m al massimo durante l'attivittà e tarature saltuarie giusto quando mi veniva in mente di farle. Sempre corretti anche i dati sui dislivelli registrati al termine delle escursioni/gare.
diciamo che se hai uno strumento e non lo tari, è probabile che questo non funzioni correttamente
dovresti : ( da manuale/forum/procedure )
1 pulire con acqua corrente il case nel punto in cui c'è un microforo che corrisponde all'input del baro, e magari lasciare a bagno con sapone neutro . poi sciacquare ed asciugare .
2 tarare quota garmin in un punto con quota CERTA
3 sincronizzare app su iphone/cellulare così da caricare i dati meteo
e poi il baro combinato al gps sbaglia di pochissimo, ti segnala brusche variazioni di pressione ( il delta da segnalare lo decidi tu ) e quindi temporali o botte in arrivo etc.
se non lo abbini al meteo, e non lo tari, può essere che piano piano perda il riferimento, e quando serve non sia preciso.
ho avuto il 3, ora ho il 6 e mio padre usa il mio vecchio 3. in 6 anni pochi errori, concentrati in modalità super-risparmio quando fa il punto ogni minuto. errori solo software.
oppure quando sbarellano e ti segnano +20000 e - 1000 - allora serve reset software, ma l'hardware è veramente tosto.
ciao
Il Suunto Ambit 2 con la misurazione dell’altitudine in modalità GPS+barometro (modalità FusedAlti) è estremamente preciso (la differenza di metri confrontata con quella dichiarata dalle paline è veramente minima nonostante abbia regolato il barometro pochissime volte!), più del vecchio Fenix (esperienza personale). L’altitudine misurata dal solo GPS in montagna è a volte parecchio imprecisa per un discorso di numero minimo di satelliti rilevati per avere una “tridimensionalità” della posizione che spesso non ci sono per le caratteristiche orografiche (almeno così mi è stato spiegato…). Paradossalmente nonostante penso abbia un GPS migliorato il mio Suunto 9 Peak funziona peggio del vecchio Ambit 2 come precisione…atorchia ha scritto: ↑12/10/2022, 11:06 Buongiorno a tutti
di recente mio fratello mi ha ceduto il suo garmin fenix 3 che non usa più.
A settembre ho fatto un trail usando questo gps in sostituzione del mio Suunto Ambit 2...tanto per provarlo.
Tutto sommato mi sono trovato abbastanza bene se non fosse per la parte "altimetrica".
Ho visto che questo orologio per quota e altimetria ha sia la parte GPS che barometrica.
Premetto che durante il percorso non ho mai "tarato" il barometro sui punti certi (esempio rifugi) e ho notato che mi dava indicazioni di quota abbastanza discordanti da questi punti (mi ha dato anche oltre 200mt in meno in alcuni casi).
Ora mi domando...in un orologio per il trail qual'è il vantaggio di avere la parte barometrica? Per essere attendibile dovrei continuare a tararlo nei punti certi...e nel caso non ve ne siano...avrei indicazioni completamente sballate... Vista cosi direi che ho solo svantaggi...meglio avere solo altimetro GPS?
Grazie a tutti per eventuali chiarimenti
Devio dall'argomento barometrico.
Ho un fenix3 HR ereditato dal moroso dopo la sparizione del mio istinct nel postumo di una gara.
La batteria, pur disattivando tutto il disattivabile (bluetooth, cardio, allarmi, retroilluminazione...) non supera le 14 ore di durata, quindi durante le ultra >100 km si spegne.
Vorrei fare una gara "non tracciata" in cui è richiesto di mostrare la propria traccia pena squalifica (maledetti!).
In modalità navigazione però consuma ancora più batteria.
Non voglio dover spendere un patrimonio per comprare un nuovo orologio, visto che in modalità ultratrac in teoria la batteria con gps acceso dovrebbe durare 50 ore, e provare a cambiare batteria.
La pagina Garmin per richiedere la sostituzione batteria del fenix 3 non funziona (errore 404), deduco che abbiano abbandonato l'assistenza per il modello.
Qualcuno ha esperienza di sostituzione fai da te della batteria con quelle che si trovano in rete (purtroppo tutte compatibili e non originali?).
Premetto che ho già sostituito diverse batterie integrate e monitor touchscreen su miei cellulari senza fare danno, ma un telefono è morto definitivamente nell'operazione (ho poi scoperto che era pressochè inevitabile su quel modello).
Mi dà fastidio pensionare un oggetto perfettamente funzionate solo per ridotta durata della batteria, inoltre ho il polso molto piccolo e i modelli nuovi con più capacità sono troppo grossi e pesanti per me...già il fenix 3 è troppo!
Graie mille a chi risponderà.
Ho un fenix3 HR ereditato dal moroso dopo la sparizione del mio istinct nel postumo di una gara.
La batteria, pur disattivando tutto il disattivabile (bluetooth, cardio, allarmi, retroilluminazione...) non supera le 14 ore di durata, quindi durante le ultra >100 km si spegne.
Vorrei fare una gara "non tracciata" in cui è richiesto di mostrare la propria traccia pena squalifica (maledetti!).
In modalità navigazione però consuma ancora più batteria.
Non voglio dover spendere un patrimonio per comprare un nuovo orologio, visto che in modalità ultratrac in teoria la batteria con gps acceso dovrebbe durare 50 ore, e provare a cambiare batteria.
La pagina Garmin per richiedere la sostituzione batteria del fenix 3 non funziona (errore 404), deduco che abbiano abbandonato l'assistenza per il modello.
Qualcuno ha esperienza di sostituzione fai da te della batteria con quelle che si trovano in rete (purtroppo tutte compatibili e non originali?).
Premetto che ho già sostituito diverse batterie integrate e monitor touchscreen su miei cellulari senza fare danno, ma un telefono è morto definitivamente nell'operazione (ho poi scoperto che era pressochè inevitabile su quel modello).
Mi dà fastidio pensionare un oggetto perfettamente funzionate solo per ridotta durata della batteria, inoltre ho il polso molto piccolo e i modelli nuovi con più capacità sono troppo grossi e pesanti per me...già il fenix 3 è troppo!
Graie mille a chi risponderà.
Quando usavo il Fenix 3 per i lunghi ho sempre portato con me il cavetto per la ricarica e una power bank. l'orologio lo mettevo al polso con il cavetto infilato nella manica della maglia o dove mi pareva e la power bank in una tasca dello zainetto, sembara di avere al polso un orologio da immersione ma è molto meno complicato di quanto appare e soprattuto dura tanto