Lampada per Ultra

Scarpe, abbigliamento, accessori
angelo56

Lampada per Ultra

Messaggio da angelo56 »

Ciao a tutti.
Qualche consiglio per una lampada che abbia sufficiente autonomia per le ultra ? Inoltre avendo problemi di vista servirebbe una notevole luminosità.
Grazie
martin
Contatta:

Re: Lampada per Ultra

Messaggio da martin »

Sufficiente autonomia è relativo. Prima perché il consumo di batteria dipende dalla luminosità espressa dal frontale (di solito hanno 2 o 3 opzioni di luminosità). Ma secondo perché in un’Ultra è obbligatorio portare batterie di scorta, quindi l’autonomia dipenderà semplicemente dal numero di batterie che sei disposto a portarti dietro. Inoltre essendo obbligatorio in quasi tutte le Ultra avere non uno ma due frontali, il problema di autonomia viene ancora meno.

Vedo molte persone con il Petzl Nao (1500 lumen massimo) di cui è appena uscito un nuovo modello. Il problema, secondo me, del Nao è la batteria che è un po’ pesante e anche caro se devi portare una batteria di scorta. E ricaricabile ma mette abbastanza tempo (diverse ore) a ricaricare.
Io al Tor ho usato un Petzl Aktik Core (450 lumen massimo) che ha una batteria sua più piccola (costa circa 30 euro una seconda batteria) ma si ricarica più velocemente. Inoltre ha l’opzione di inserire batterie AAA al posto della batteria sua, quindi più flessibile come utilizzo. Ma ha una luminosità massima più bassa.
In futuro penso di prendere anche un Petzl Swift RL (900 lumen massimo) che ha però solo l’opzione di batteria sua sempre ricaricabile ma con una durata più lunga e luminosità massima più alta. Ovviamente portando sempre la Petzl Actik Core come secondo frontale.

Il problema di tutti i frontali è che ad un’utilizzo di luminosità media durano 10-12 e anche più ore, ma quando si alza di tanto la luminosità la durata scende drammaticamente attorno 2-4 ore.

Io ho parlato di Petzl ma ci sono tanti altri marchi - Led Lenser, Silva, Fenix, Black Diamond.
Tutti hanno questo limitazione del rapporto batteria/luminosità. Sta a te capire quale sono i fattori più importante per te e l’utilizzo che pensi di farne.
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Io ho 3 lampade, a prescindere da quanto dichiarato dalla casa ti dico le mie impressioni.

Lampada Decathlon 350 lm
Petlz Actik Core 450 lm
Petzl Nao+ 750 lm

La prima fa un fascio di luce molto ristretto, ha 3 modalità di luce e già il secondo livello (durata 12 h) è più che sufficiente. Non ha una batteria asportabile, so che adesso le fanno con batterie AAA sostituibili. Fa il suo sporco lavoro. Ovviamente se resti senza batteria sei fregato

La seconda ha un fascio di luce più largo, ha 3 modalità di luce, io uso il secondo livello con durata 8 h e ho una batteria di ricambio ACCU CORE. Si possono mettere batterie AAA ma la luminosità è decisamente inferiore (insufficiente per un trail?) e durano circa 2 h. Sul 3° livello di luce la luminosità aumenta ma dura 2 ore con la batteria della casa.

Entrambe pesano poco e sono poco ingombranti.

Poi ho comprato la terza.
La terza dura di più, pesa di più, costa di più, ingombra di più.
Ha 3 livelli di luce, ma se imposti la luminosità adattiva non cambia molto... dura circa 12 ore (anche 16 o 20 se la usi di giorno :D )
La 5^ notte del tor ho dovuto passare dalla NAO+ alla actik, fa una luce decisamente più bassa e non riuscivo a stare sveglio. Non ho voluto impostarla sulla luminosità massima per non rimanere senza batteria.

Se devi avere luce per una notte, va bene una lampada delle prime due. Io sono contento di avere anche la terza.

PS: il primo livello di luce normalmente è una luce flebile, va bene solo per cercare qualcosa nello zaino.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao angelo56,

io quest anno al TOR mi sono trovato benissimo con questa:

Petzl Swift RL Reactive Lightning 900 lm.

Comodissima, compatta e facile da regolare sulla testa.

L'ho usata quasi sempre in modalità "reactive lighting" ovvero:
la potenza dell'illuminazione e la forma del fascio luminoso si adattano automaticamente grazie ad un sensore di luminosità, che permette di ottimizzare la batteria.
In questa modalità mi durava tutta la notte senza doverla ricaricare (quindi almeno 9-10h di autonomia)

Ciao,
Dario
angelo56

Messaggio da angelo56 »

Vi ringrazio tutti per le risposte e suggerimenti. Magari ci si vede sui sentieri del TOR. Io per quest'anno sono sulla 130.
angelo56

Messaggio da angelo56 »

Ciao Dario
Mi sono convinto di prendere anch'io la Peztl che hai usato ma volevo chiederti quanto tempo ti è servito per ricaricare la batteria in gara ( power bank da ...) .
Grazie
Ciao
Angelo
Corry

Messaggio da Corry »

Dipende ovviamente da che powerbanck usi. Ti consiglio di averne tre, uno compatto nello zaino e uno grosso nel borsone giallo che ricarica il secondo compatto e la terza batteria.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

angelo56 ha scritto: 26/02/2023, 18:34 Ciao Dario
Mi sono convinto di prendere anch'io la Peztl che hai usato ma volevo chiederti quanto tempo ti è servito per ricaricare la batteria in gara ( power bank da ...) .
Grazie
Ciao
Angelo
Al Tor riuscivo a caricare le batterie (ne avevo due - ed è una cosa che consiglierei) usando i punti energia messo a disposizione ad ogni base vita. Avevo una spina (tenuto nel borsone giallo) con 3 entrate quindi riuscivo a caricare le due batterie più orologio oppure telefono (in modalità aereo il telefono dura quasi 3 giorni). Le batterie (Petzl Actik Core) si caricavano in circa 2 ore. Questo ovviamente va bene per una gara come il Tor dove è probabile che rimani qualche ora a ciascuna base vita.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao angelo56,

concordo con quello che hanno scritto corry e martin.

Alle basi vita ci sono molte prese dove poter ricaricare i propri apparecchi. Io ho sempre ricaricato tutto in base vita: cellulare, cuffiette bluetooth e lampada.
La lampada che ti ho suggerito nel giro di 2-3 orette si ricarica completamente se ricordo bene usando le prese che trovi in base vita.
L'orologio l'ho tenuto con GPS spento, tanto avevo studiato il percorso a memoria e con l'altimetria sull'orologio sapevo sempre dove mi trovavo e quanti km mancavano al prossimo ristoro, colle, base vita, ecc...
Comunque dei powerbank di sicurezza ci vogliono sicuramente. Io ne avevo 2 da 5200mAh, uno nello zaino con me ed uno nel borsone giallo.
Consiglio fortemente delle cuffiette bluetooth. Io le ho trovate molto utili per parlare coi miei genitori, la mia ragazza e i miei amici. Ovviamente parlare con persone amiche può davvero fare la differenza in tutte quelle ore.

Ciao,
Dario
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 27/02/2023, 14:26
Comunque dei powerbank di sicurezza ci vogliono sicuramente. Io ne avevo 2 da 5200mAh, uno nello zaino con me ed uno nel borsone giallo.
Ciao,
Dario
Anch'io ne avevo due ma non li ho mai usati.

@Dariogrizzly. Ma riuscivi a caricare la batteria della lampada con il powerbank? Io ho provato ma non riesco caricare le batterie. Se per quello neanche l'orologio riesco caricare con il powerbank. Solo il cellulare.

Sbaglio qualcosa io?
Rispondi