Tor Des Geants (Ao) 10-16.09.2023

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Tor Des Geants (Ao) 11.09.2022

Messaggio da augusto losio »

come quando c'era discoring (chi è così vecchio da ricordarselo?), la mia classifica.
corry: cretino.
offriends: infame.
ettore: carogna.

bene, ora ho tre nuovi amici.
augusto losio

labrador7 (e tutti), scusate la lunghezza ma una roba o più devo dirla(e).
no.
il tracker non è un'opzione nel tor. e nemmeno in gare simili.
se vuoi, tu e eventualmente la tua famiglia o i tuoi amici potete ovviamente percorrere sentieri in piena libertà.
e anche qui, vediamo poi se qualcuno DEVE (???) venirvi eventualmente a prendere.
ma in una gara organizzata con tanto di costo di iscrizione e assicurazioni, questo tuo discorso proprio non ci sta.
non voglio e non ho mai voluto correre "pettinato" con il maggiordomo che mi porta le cosine.
ma stare in montagna per sei giorni implica necessariamente (sottolineo l'avverbio) un grado di sicurezza minimo. che per il tor si traduce in "sapere dove minchia sta quello là".
credo che noi (che siamo convinti che l'uomo sia in grado di controllare ogni fenomeno, ma qui inizierei a parlare di antropocene e di come la nostra razza sia solo una malattia su questo bellissimo pianeta) ci siamo convinti di poter controllare ogni fattore, avulsi da fattori che invece ci prescindono.
bene, non è così.
e, direi, non sfidiamoli così tanto per fare gli sburoni.
quindi.
al tor e a tante gare similari il tracker serve.
fosse solo per far sapere a chi ti vuole bene (o male, sai mai...) dove minchia sei dopo 4 giorni.
e anche circa i ristori, ovvio che se vuoi e puoi avrai la possibilità di pigliarti ciò che più ti appaga.
ma non esiste (come è accaduto al tor, per favore sconfessatemi se possibile) che non ci sia roba da mangiare o bere, oppure che i meravigliosi volontari debbano sbattersi motu proprio.
quindi no: l'ultimo tor è stata un'esperienza generalmente sotto le aspettative.
aspettative non da gourmet ma legittime.
labrador7, lo voglio rimarcare: non ce l'ho con te ma approfitto dei tuoi messaggi per rimarcare la mia semplice opinione.
Corry

Messaggio da Corry »

Cazzo, quindici minuti di applausi! ;) Anche quattordici!!! :D
Quando bevi vino e/o fumi ti leggerei per ore! :D
Peccato non averti più come amico… :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

Non riesco a trattenermi. Senza parole, manco la sicurezza fosse un optional! Siete dei morti di fame, fate meno figure di merda e con 100€ in più della vostra già onerosa iscrizione infilate ‘sto cavolo di GPS e non scassate più i cabbasisi! Spero che la gestione TORX venga rilevata da qualche altra figura con qualche neurone in più nel cranio e meno dinamiche miserabili da bisticci tra condomini che le alte vie sono un viaggio troppo magico per essere rovinato così…
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

augusto losio ha scritto: 18/02/2023, 19:13 labrador7, lo voglio rimarcare: non ce l'ho con te ma approfitto dei tuoi messaggi per rimarcare la mia semplice opinione.
Ci mancherebbe fai pure. :mrgreen:

Detto questo, non mi sembra la tua opinione sia condivisa. Non ho letto nessuno che abbia messo in dubbio la necessità del tracker GPS né lodato qualità (e varietà) del cibo all'ultimo Tor in questa discussione. L'unica eccezione è stata l'opinone del signor Griselli sul GPS nella discussione sulla gara in Sicilia.
augusto losio

ciao.
guarda, non sto cercando di convincere nessuno, ho solo espresso le mie idee.
detto questo, aggiungo che ho letto ben poche opinioni qui sul forum e quindi non direi che l'opinione generale sia in un senso oppure nell'altro.
però aggiungo due cose:
- il tracker era contrattuale, io bazzico per contratti e ciò che è esplicitamente incluso deve esserlo, mi pare lampante
- parlo dopo averne fatto esperienza diretta (prima di allora non mi esprimevo): il tor è una gara a sé stante, quindi (perdonami il tono un po' secco, non voglio fare il presuntuoso) solo chi ha provato effettivamente a stare per giorni e soprattutto per notti sulle gambe dovrebbe esprimersi, altrimenti è davvero difficile giudicare.

non sto vietando a chicchessia di dire la propria, ma ammetto di classificare gli interventi.
non so se tu abbia corso (in tutto o in parte) il tor, però questa è la mia opinione e spero di averla motivata.
grazie per lo scambio.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Secondo me state dicendo la stessa cosa ma non vi capite...

Però voglio sottolineare 2 cose:
- Che all'ultimo TOR alcuni (gli ultimi) non abbiamo trovato da mangiare e da bere
(ad esempio la Deffeyes) è un fatto non un'opinione!
- Che al TOR dello scorso anno fosse previsto il GPS-tracker e non sia stato dato è un fatto non un'opinione.
- Che in una gara come il TOR il GPS-tracker sia un dispositivo fondamentale per la sicurezza
è purtroppo solo un'opinione, anche se dovrebbe essere una dato di fatto (come l'ARTVA, sonda, pala, etc. alla Grande Corsa Bianca).
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

augusto losio ha scritto: 20/02/2023, 11:52detto questo, aggiungo che ho letto ben poche opinioni qui sul forum e quindi non direi che l'opinione generale sia in un senso oppure nell'altro.
Se rileggi le ultime pagine della discussione, tutte le opinioni condivise concordano sui punti che hai elencato te:
1. Il tracker GPS era nel regolamento e quindi sarebbe dovuto essere distribuito (o se non disponibili per causa di forza maggiore, i partecipanti sarebbero dovuti essere informati con il dovuto anticipo).
2. La qualità, la varietà e la disponibilità del cibo erano inferiori alle edizioni passate.
non so se tu abbia corso (in tutto o in parte) il tor, però questa è la mia opinione e spero di averla motivata.
2017, 2018, 2019 (tutto) e 2022 (ero sotto al Frassati quando la gara è stata sospesa definitivamente).

Offriends ha scritto: 20/02/2023, 12:08 Secondo me state dicendo la stessa cosa ma non vi capite...
E' palese. ;)
- Che in una gara come il TOR il GPS-tracker sia un dispositivo fondamentale per la sicurezza
è purtroppo solo un'opinione, anche se dovrebbe essere una dato di fatto (come l'ARTVA, sonda, pala, etc. alla Grande Corsa Bianca).
Forse che sia "fondamentale" è un'opinione.
Ma poter localizzare e soccorrere tempestivamente una persona che ha subito traumi in seguito a un incidente in montagna può fare la differenza tra la vita e la morte, non credo lo sia. E se i VDA Trailers hanno dubbi al riguardo, potrebbero semplicemente chiedere l'opinione ai medici e ai sanitari del CNSAS.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dico il mio.

Personalmente non sento la necessità di avere un tracker gps in una gara come il Tor. Questo per la mia esperienza e vissuta di montagna, totalmente personale - credo di essere in grado di aggiudicare nella stragrande maggioranza di casi se devo procedere o meno e cosa fare se mi trovo in qualche situazione particolare - almeno di potere sopravvivere a raccontare la storia.
Sicuramente non spendere 100€ per avere uno durante la gara. Ma era previsto nel contratto e quindi dovev'esserci. Quando ho saputo che non c'era la cosa non mi ha particolarmente colpito.

Quest'anno 100€ per noleggiarlo, che forse ci da un'indizio sul motivo per cui non c'era l'anno scorso.
100€ !!!!!! Ma questo non è un GPS da navigazione che costa da 200-1000€. E un tracker, uguale a quelli che si utilizzi per sorvegliare auto, camion, cani e gatti. Costa da 30 fino 100€. Poi un contratto per il tracking fattivo che costa 20-30€ all'anno (ma credo sinceramente che fare un contratto di qualche centinaio di tracker per una settimana costa molto, molto meno caduno).

Io sul cibo al Tor sono rimasto soddisfatto, però a Deffeyes sono stato uno degli ultimi a poter avere il brodo, e altro cibo non c'era. Al Entrelor avevano finito il tè (non per l'acqua o il gas per scaldare ma le buste di tè). A Ponteilles c'era il cibo ma sicuramente stava finendo. A Rhemy en Bosses stava finendo il cibo alle 05.30 di sabato e quando ho dovuto tornare 2-3 ore più tardi non c'era più nulla.
augusto losio

Labrador7 ha scritto: 20/02/2023, 12:26 2017, 2018, 2019 (tutto) e 2022 (ero sotto al Frassati quando la gara è stata sospesa definitivamente).
perfetto, grazie.
almeno so di parlare con uno che, evidentemente e più di me a questo punto, sa di che cosa stiamo discutendo.
volevo solo rispondere su questo e non passare per il musone che rosica.
non sto rosicando e mi piace la piega che il tutto sta prendendo. come capita ogni volta che le opinioni sono sì franche, ma soprattutto aperte al dialogo e costruttive.
Rispondi