Vibram Trail Mottarone (Vb) 06-07.05.2023

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Darioedante

Vibram Trail Mottarone (Vb) 06-07.05.2023

Messaggio da Darioedante »

Salve a tutti, per chi l'ha fatta o comunque conosce molto bene il percorso: mi piacerebbe fare questa gara, comoda comoda per me che abito dal lato opposto del lago. SOno un po' perplesso dal tempo massimo di 9 ore: un anno fa non mi avrebbe spaventato, ma attualmente sono ancora alla ricerca della forma migliore.. non è un cancello troppo tirato? Poi leggo da una parte 2600 d+ e dall'altra oltre i 3000. Per mia esperienza (poca) sulle gare di 50 km o giù di lì, è un attimo perdere mezzoretta e uscire dal cancello... c'è qualcosa che mi sfugge? é molto veloce?
io vanto un fantasmagorico 9.45 sulla BUT 2021 e 9,30 sulla lago maggiore international trail del lontano 2017. Come vedete non ho molto da largheggiare sul tempo massimo. Voi cosa ne dite?
Grazie delle risposte
Dario
Malnat

Re: Trail Mottarone (VB) 2023 6/7 maggio

Messaggio da Malnat »

Per me è una gara molto veloce, che se ne hai ti permette davvero di fare un buon tempo.

Se può aiutarti ti metto il confronto tra 2 gare "simili":
Mottarone 90 km - 13h45
UTLO 100 km - 16h30

Come sensazioni direi che alla UTLO sia arrivato meglio, mentre al mottarone ero stracotto. Quindi forse la forbice potrebbe essere ancora più aperta.
Darioedante

Grazie Malnat, tu quando l'hai fatta? quest'anno? poi ovviamente il percorso cambierà, non foss'altro perché sarà circa la metà, ma non credo ci sia molta differenza sul tecnico. Il terreno è quello.
Malnat

Messaggio da Malnat »

lo scorso maggio, per me è un terreno fin troppo veloce. Gli ultimi km erano un lungo falsopiano che sarebbe stato bello correre ma purtroppo ho spesso camminato.
Darioedante

beh, sui novanta km immagino che sia dura correre anche in piano, soprattutto alla fine. Io se recuperassi la forma del 2021 punterei alle 8 ore, credo. Almeno tenendo conto dei miei migliori allenamenti. Con la forma (tonda) attuale farei fatica a finire in 11 ore. Vediamo se entro maggio son tornato ad un livello dignitoso
Malnat

Messaggio da Malnat »

sì dai, Maggio è tra un secolo!
Darioedante

Ok, però è molto strano stare così tirati, a meno che ci siano difficoltà a gestire i volontari. Mi pare che tendenzialmente si vada verso un ampiamento dei cancelli per fare rientrare più persone possibili
Malnat

Messaggio da Malnat »

Ti dirò, io sono per restringere anzichè allargare.

Ci sono gare dove, di fatto, puoi chiudere camminando. Questo significa aumentare il numero di persone impreparate e quindi aumentare i rischi. Oltre ad avere volontari sparsi in mezzo alla notte per "aspettare" qualcuno che non è adeguatamente allenato/esperto.

Per tornare alo caso specifico, i cancelli non mi sembrano così tirati, vedrai!
Darioedante

Beh si, ho visto 50 km con tempo massimo 18 ore.. Decisamente troppo. Avrei preferito un'oretta in più, almeno in questo caso, ma condivido il tuo pensiero
maudellevette
Contatta:

Re: Trail Mottarone (VB) 06-07.05.2023

Messaggio da maudellevette »

Ciao ragazzi,
io ho partecipato a tante edizioni perché Max Valsesia e' unico, caro amico con il quale condivido lo stesso spirito trail ;)
Giusto venerdì sera ero sul palco per presentare il Vibram Trail Mottarone e intervistare Fernanda Maciel e Natalia Mastrota.
Max ha parlato di 2600 m+ quindi x fortuna almeno 400 m di dislivello in meno ;)
Anche su ITRA che in genere il dislivello e' preciso: https://itra.run/Races/RaceDetails/Vibr ... 2023/79487
Non si puo' troppo paragonare il percorso con gli anni precedenti xche' Max lo cambia praticamente sempre :o
quest'anno la 50 k parte da Baveno e non da Stresa, da Baveno si sale subito, mentre l'anno scorso si andava prima a Feriolo.
Quest'anno da Baveno si sale dritti all'alpe Camoscio, piu' avanti c'e' una salita bella tosta!
La seconda parte del percorso e' molto diversa dall'anno scorso, con una sola salita lunga di circa 400m+
Il percorso dev'essere spettacolare, il cancello di 9 ore fattibile :-)
Rispondi