Dolomiti Extreme Trail (Bl) 09-12.06.2023

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
corrado
Contatta:

Re: Dolomiti Extreme Trail (Bl) 09-12.06.2023

Messaggio da corrado »

E goditi la partenza del 103k alle 22.00👍😁
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

mike72 ha scritto: 08/03/2023, 8:59 Buongiorno a tutti,
una domanda per i più esperti del DXT: sono iscritto alla 72 ed è la prima volta per me che correrò (o meglio...camminerò!!) di notte...c'è sempre una prima volta nella vita, giusto?
Quello che mi domandavo è: come si gestisce la partenza a mezzanotte? Cioè, cosa fate prima? Io penso di prendermi mezza giornata libera dal lavoro, partire verso le 13/14 (sono di Firenze), arrivare per le 17 circa a Zoldo, sbrigare tutte le pratiche del ritiro pettorale etc con calma, cenare....e poi? Che si fa fino a mezzanotte? Un altro spuntino? Si va a dormire un po' in macchina? Ci si gode l'atmosfera girellando per Zoldo? SI cercano compari del forum di ST?
Boh...è un po' che ci penso e magari qualche dritta di chi ci è già passato può essere utile!
Grazie in anticipo,
Buona giornata e buone corse a tutti!
Michele
Se parti per un ultratrail vale la regola del massimo riposo già dai giorni precedenti:
se un lavoro può farlo qualcun'altro, non farlo tu
se puoi stare seduto, non stare in piedi
se puoi stare disteso, non stare seduto
se puoi dormire, non stare sveglio.

Quando parto di notte, cerco di dormire bene le sere prima. Nel pomeriggio prima della gara cerco di sonnecchiare un po' in macchina (non ce la si fa sempre, ma anche tenere gli occhi chiusi aiuta), in qualche prato o in un bar al caldo.

Ovvio che sarebbe bello prendersi la giornata prima ma l'adrenalina mi tiene bello sveglio e sono pimpante per tutta la notte comunque (personalmente, anche se ho lavorato tutta la settimana, stacco alle 17:00 e arrivo alla partenza ancora con i vestiti di lavoro). Come per Motosega, anch'io preferisco le gare in cui la notte te la fai a testa e gambe riposate. Poi con la luce del sole viene tutto più facile.

Prima di una gara lunga cerco sempre un momento per fare mente locale su cosa mi aspetta. Controllo mentalmente il materiale, i passaggi, le salite. Trovo un equilibrio. Se vieni a disturbarmi in questo momento sono capace di mandarti a quel paese ;) A parte questo breve momento :twisted: , sarò felicissimo di salutarti prima della partenza :mrgreen:
Corry

Messaggio da Corry »

Sei sicuro che partendo alle 14 da Firenze riesci ad arrivare per le 17?

Comunque concordo con i consigli di Boborosso e Motosega. Io per la cento due volte sono partito dopo colazione da casa mia (ci metto più di tre ore) e ho fatto pranzo poco prima di Zoldo alla Trattoria Mezzo Canale, super super consigliatissima! Poi riposino in albergo prima della partenza che raggiungi con le navette dell’organizzatore. Sono sceso il giorno dopo l’arrivo. Mentre una volta la partenza era il mattino prestissimo e per forza dovevi salire il giorno prima…
pfacciocchi

Messaggio da pfacciocchi »

mike72 ha scritto: 08/03/2023, 8:59 Buongiorno a tutti,
una domanda per i più esperti del DXT: sono iscritto alla 72 ed è la prima volta per me che correrò (o meglio...camminerò!!) di notte...c'è sempre una prima volta nella vita, giusto?
Quello che mi domandavo è: come si gestisce la partenza a mezzanotte? Cioè, cosa fate prima? Io penso di prendermi mezza giornata libera dal lavoro, partire verso le 13/14 (sono di Firenze), arrivare per le 17 circa a Zoldo, sbrigare tutte le pratiche del ritiro pettorale etc con calma, cenare....e poi? Che si fa fino a mezzanotte? Un altro spuntino? Si va a dormire un po' in macchina? Ci si gode l'atmosfera girellando per Zoldo? SI cercano compari del forum di ST?
Boh...è un po' che ci penso e magari qualche dritta di chi ci è già passato può essere utile!
Grazie in anticipo,
Buona giornata e buone corse a tutti!
Michele
Ciao, oltre ai consigli validissimi di chi mi ha preceduto, aggiungerei un suggerimento per quanto riguarda... il caffè! ;)
In occasione di un paio di Trans d'Havet di anni fa, con partenza a mezzanotte, seguendo a mia volta i consigli di esperti forumisti, avevo praticamente azzerato, nei 15 gg precedenti la gara, l'assunzione di caffè (durante la giornata lavorativa, solitamente, non li contavo...).
Per poi, appena prima della partenza, concedermene un paio.
Sarà stato quello, sarà stata l'adrenalina della gara, ma ricordo di non aver avuto particolari problemi di sonno. :)
Buona gara!
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Grande pfaciocchi ,visto l orario del tuo messaggio secondo me sta ancora facendo effetto.
Ti ricordi di me? Porte di pietra 201...? Cappuccio e torta alle baite prima di capanne di consolarmi.
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Cosola
mike72

Messaggio da mike72 »

Buongiorno,
grazie davvero a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti!!
Come immaginavo, le esperienze di chi ha vissuto queste partenze sono sempre utile, grazie per averle condivise!
Proprio leggendo le vostre considerazioni, mi sembra di capire che non sarebbe male partire la mattina del venerdì e fare tutto con più calma (riposino pomeridiano compreso), si tratta di capire se le urgenze lavorative possono essere sbrigate in tempo per prendere ferie...questo lo vedrò all'ultimo.
Per i caffè....io non ne bevo quasi mai, quindi un paio in serata prima della partenze spero possano avere un effetto...importante!!
Sarò anch'io molto felice di conoscere amici del forum....senza disturbarli nel loro momento di concentrazione prima della partenza, questo è scontato!!
Magari ci aggiorniamo nei giorni prima della gara per vedere chi c'è e proviamo a fissare un ritrovo per una birra insieme!

Grazie ancora e buona giornata,
michele
Corry

Messaggio da Corry »

Caffè tienilo per quando serve. Prima della partenza con l’adrenalina a 100 non serve quasi mai. E credo alzi anche i battiti cardiaci. A me ad esempio viene sonno quasi sempre prima dell’alba ma mai la prima notte. È quando farai le 100 miglia e affronterai la seconda che saranno caffè amari! :mrgreen:
pfacciocchi

Messaggio da pfacciocchi »

Pier 62 DT ha scritto: 09/03/2023, 8:09 Grande pfaciocchi ,visto l orario del tuo messaggio secondo me sta ancora facendo effetto.
Ti ricordi di me? Porte di pietra 201...? Cappuccio e torta alle baite prima di capanne di consolarmi.
Ahahahahaha! Mitico Pier!! Certo, ti ricordo benissimo, è stato un piacere condividere parti di gara e post-gara con te! Ci si rivede in giro! Sempre in gamba e buone corse!
Paolo
Ivantaio83

Messaggio da Ivantaio83 »

Ragazzi, scusate... Stavo cercando in internet qualche tabella/grafico con indicato km percorsi e relativo D+ da inizio gara... (Percorso 103k).. qualcuno di voi ha qualcosa in merito...? Ci stiamo avvicinando al grande evento...🤞...
Rispondi