trail e orsi
Moderatore: leosorry
Re: trail e orsi
All'inizio quando erano pochi esemplari penso di poter dire che la cosa era seguita/gestita. Ora l'impressione che si ha qui è che hanno perso (quasi) completamente il controllo. Non si conosce il numero ufficiale di esemplari. Anni fa si parlava di radio collari, ma non mi risulta siano stati applicati in modo esteso. Ne è la prova che quando cercano un orso "problematico" fanno una gran fatica a trovarlo, infatti la vedo complicata la caccia all'orso "assassino" e ancora più complicata l'annunciata azione di riduzione degli esemplari (si parla di decine). Mi auguro di essere smentito dai fatti.
simon_91 ha scritto: ↑08/04/2023, 9:01 Direi che questo messaggio di andrea_TN risponde anche a chi dice cose fuori luogo del tipo essere investiti sulle strisce o sbranati da un cane a casa.
Se la gente del luogo ha davvero dovuto cambiare abitudini per colpa di una introduzione in aree non abbastanza vaste di un animale non autoctono le statistiche non valgono più.
Io di certo sarei incazzato se abitassi là
Sono fuori luogo per chi non è in grado di comprenderle.
Se non conoscessero nemmeno il numero di esemplari sarebbe grave.andrea_TN ha scritto: ↑08/04/2023, 19:22 All'inizio quando erano pochi esemplari penso di poter dire che la cosa era seguita/gestita. Ora l'impressione che si ha qui è che hanno perso (quasi) completamente il controllo. Non si conosce il numero ufficiale di esemplari. Anni fa si parlava di radio collari, ma non mi risulta siano stati applicati in modo esteso. Ne è la prova che quando cercano un orso "problematico" fanno una gran fatica a trovarlo, infatti la vedo complicata la caccia all'orso "assassino" e ancora più complicata l'annunciata azione di riduzione degli esemplari (si parla di decine). Mi auguro di essere smentito dai fatti.
Da quel che sapevo io (che son chiacchiere con amici del luogo, quindi magari inesatte) gli orsi non erano mai scomparsi del tutto dal Trentino, ma all'avvio del progetto Life ursus ne erano rimasti 2/3 esemplari limitati alla zona del Brenta ed era considerata inevitabile l'estinzione. Da qui il tentativo di incrementare la popolazione "importando" nuovi orsi dalla Slovenia. Il numero di orsi preciso non è noto, e le stime della provincia dovrebbero essere tutte fatte al ribasso. Avevano provato a mettere qualche radiocollare ma credo che in tutti i casi l'orso finisse per romperlo o rimuoverselo, adesso credo nessuno sia monitorato in questo modo.
Assurdo. Quello che scrivevo qualche post fa. Se c’è un progetto del genere, così complesso è complicato, gli esemplari dovrebbero essere seguiti, monitorati e controllati. Invece credo proprio abbiano inserito gli orsi e poi basta. Assurdo.
Dalle ns parti in montagna hanno introdotto ( molti anni fa ) cinghiali sardi (sic) ……… sotto pressione di ….. ( chi lo sa ?) . Purtroppo evidentemente anche in Trentino , alcune cose ( fortunatamente per i trentini non troppe) le fanno all' "italiana". La responsabilita' in realta' e' sempre del "sapiens" di turno , orso e cinghiale non ne possono nulla. Abbatteranno l'orsa ? Personalmente non sono d'accordo tuttavia questo non depauperera' certo un pianeta che ogni secondo e' deforestato , inquinato , condizionato al peggiore dei cambiamenti possibili , ma sara' l'ulteriore conferma che a pagare sono sempre i piu' deboli. Mi piacerebbe invece veder condannato qualche sapiens che di solito incassa i dividendi ma non paga mai gli errori.
Corry, se hai letto bene il report da te linkato qualche messaggio fa ti accorgi che non è così. I soggetti problematici o confidenti sono tutti ben noti, e nel report del 2021 gli incontri tra uomo ed orso erano stati 25, per i quali 20 con l'orso che in tutta fretta si era allontanato dopo aver visto l'uomo.
Il problema è che quando il protocollo prevede l'abbattimento (come per l'orsa che ha ucciso il runner), le associazioni ambientaliste fanno ricorso ed il TAR (come è avvenuto) sospende la selezione.
La colpa pertanto non è del Progetto ma di chi si mette tra i piedi (associazioni, politica, giudici).
Hai ragione ma io ho anche visto un’intervista dove dicevano che non sapevano dov’era l’orso, che il collare era scarico e che se non era scarico non prendeva perché non c’era copertura telefonica. A parte che la storia della copertura mi è subito sembrata una caccata, (non sono gps?) ma come fai a non tenere monitorato un orso che ha già attaccato un uomo? Va bene che il TAR ha bloccato l’abbattimento, a ragione o meno, ma non è accettabile che non ci fosse un’altra soluzione.
A me sembra molto poco professionale. Anzi diciamola tutta, è assurdo che nessuno abbia fatto nulla, fosse successo tutto in una settimana ma sono passati mesi! Io insisto, una responsabilità deve esserci.
A me sembra molto poco professionale. Anzi diciamola tutta, è assurdo che nessuno abbia fatto nulla, fosse successo tutto in una settimana ma sono passati mesi! Io insisto, una responsabilità deve esserci.