Ciao a tutti ..
Come da titolo soffro di crampi su distanze che vanno oltre i 30 km con dislivelli superiori ai 1500 m.. Ho provato a curare l'alimentazione e a rinforzare anche i muscoli ma tutte le volte che arrivo a quella distanza cominciano ad indurirsi le gambe compromettendo la prestazione..
Percorro in media dai 60 ai 70 km a settimana con 1000 d+ di media..
qualcuno di voi ha esperienza in merito?
grazie
Crampi sulle gare oltre i 30 km
Moderatore: blackmagic
-
Re: Crampi sulle gare oltre i 30 km
Hai provato a partire più piano?
Se cerchi "perchè vengono i crampi" su internet ti escono una serie di risultati. Presumo tu abbia già percorso questa strada, quindi passo alle soluzioni fai-da-te.
La settimana prima delle uscite lunghe cerco di bere di più del solito, integrando con magnesio e potassio.
Durante la corsa bevo molto, cerco di evitare di sudare troppo, uso integratori di sali. Questo sempre proporzionato al tipo e lunghezza di gara. Personalmente sudo tantissimo.
Alcune persone che conosco ogni volta che si fermano ad un ristoro si mettono nella posizione della turca, o dello squat naturale, posizione di stretching che dovrebbe aiutare ad evitare di avere crampi. Io personalmente se mi metto in quella posizione non mi alzo più in piedi, ma cerco di massaggiare, anche solo per 30 secondi, cosce e polpacci regolarmente durante gare lunghe.
Se hai una buona preparazione fisica, i crampi sono più rari. Se corri 60 km a settimana da 5 anni senza aver mai preso una pausa, magari il problema è questo. Una volta all'anno è bene prendersi 2 settimane di pausa, e poi riprendere con calma.
La settimana prima delle uscite lunghe cerco di bere di più del solito, integrando con magnesio e potassio.
Durante la corsa bevo molto, cerco di evitare di sudare troppo, uso integratori di sali. Questo sempre proporzionato al tipo e lunghezza di gara. Personalmente sudo tantissimo.
Alcune persone che conosco ogni volta che si fermano ad un ristoro si mettono nella posizione della turca, o dello squat naturale, posizione di stretching che dovrebbe aiutare ad evitare di avere crampi. Io personalmente se mi metto in quella posizione non mi alzo più in piedi, ma cerco di massaggiare, anche solo per 30 secondi, cosce e polpacci regolarmente durante gare lunghe.
Se hai una buona preparazione fisica, i crampi sono più rari. Se corri 60 km a settimana da 5 anni senza aver mai preso una pausa, magari il problema è questo. Una volta all'anno è bene prendersi 2 settimane di pausa, e poi riprendere con calma.
Si ho provato anche a partire + piano.. purtroppo stesso risultato quando arrivo a quel chilometraggio cominciano ad indurirsi le gambe e poi arrivano i crampi...
Boborosso ha scritto: ↑16/05/2023, 15:41 Se cerchi "perchè vengono i crampi" su internet ti escono una serie di risultati. Presumo tu abbia già percorso questa strada, quindi passo alle soluzioni fai-da-te.
Anch'io sudo molto, infatti ho pensato che fosse quello il problema subito.. ma logicamente ho provato anche a bere di + in gara sempre con lo stesso risultato.. ecco quello che faccio poco o quasi niente e lo stretching.. interessante il discorso di farlo ai vari ristori, di sicuro da provare..
Prova con lo zenzero in gara. Non è detto che ti risolva il problema, ma provare non costa nulla. Se poi cerchi qui sul forum dovrebbe esserci qualche post dove se ne parla.
Ecco, qui trovi ampia e documentata discussione:
https://www.spiritotrail.it/forum/topic?p=89784#p89784
Grazie mille cianixcianix ha scritto: ↑16/05/2023, 16:48 Ecco, qui trovi ampia e documentata discussione:
A parte casi sporadici, i crampi vengono perché si tiene un ritmo troppo alto o si percorrono distanze troppo elevate rispetto a quello per cui siamo allenati. A me, per esempio, in gara vengono quasi sempre, in allenamento mai. Probabilmente in gara cerco sempre di strafare!
Si anche a me vengono sempre in gara.. c'è anche da dire che i miei allenamenti sono tutti abbastanza brevi 10 km durante la settimana e nel week magari faccio un 20 km Trail a volte 30km.. Sicuramente sono distanze che non ho nelle gambe..