"For strong trailers only" dice il motto della gara, e mi sento di sottoscrivere in pieno, almeno per quel che concerne la distanza 50K. Il percorso infatti è tosto nella prima parte, ma con qualche tratto corribile. Dalla salita sul Cuarnan invece non si fanno più sconti, nè in salita nè in discesa, in un crescendo che viene sublimato dalla "presa" del Chiampon (con un km di percorso in cui l'altimetro mi ha dato 420 m di D+) e dalla massacrante discesa successiva, su un fondo ostico o per le pietre o per le foglie che nascondono sassi e radici. Il premio però arriva quando si ritorna sui saliscendi che costeggiano il torrente Venzonassa, semplicemente spettacolare in quanto a paesaggio (le pozze cristalline erano una tentazione fortissima data la giornata calda). Ma la serenità dura poco, poi ancora salite spaccagambe e discese tecniche fino ad arrivare sull'ultima (a mio avviso inutile) salita a fianco ad un torrente in secca che prelude all'arrivo in una piazza del Ferro piena di musica ed allegria.
Percorso bello (spettacolari le viste verso il Tagliamento), ristori buoni (si può far meglio col salato ma lamentarsi sarebbe assurdo) e balisaggio impeccabile.
Gara che mi sento di consigliare
mandi