Trail Monte Soglio (To) 27.05.2023

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
augusto losio

Trail Monte Soglio (To) 27.05.2023

Messaggio da augusto losio »

da circa 15 anni bazzico 'sto forum, e il TMS è stato uno dei primi a esserne protagonista e comunque sempre una sicurezza.
quest'anno finalmente l'ho fatto e devo dire che ha mantenuto tutte (ma proprio tutte) le promesse.
innanzi tutto un grazie immenso ai volontari: mi frega il giusto dei ristori (ho mangiato in tutto una 20ina di taralli e bevuto birra, ma c'era roba per chiunque), le persone sono state stupende. tutte disponibili, tutte pronte alla battuta, tutte veramente dentro a quello che stavamo vivendo, contente e soprattutto fiere di quello che stavano facendo vivere.
ho rivisto tanti compagni che da tempo non incrociavo, mi sono accompagnato con nuovi, non mi sono mai annoiato.
soprattutto sono riuscito nell'unico intento della giornata: arrivare senza estrarre la frontale, con immensa gioia.
menzione speciale a krapotkin. nonostante gli acciacchi l'ha finita bene assai, pure lui senza frontale.
è stato bello condividere la sua soddisfazione all'arrivo, praticamente occupava il doppio del suo effettivo volume da tanto emanava contentezza.
e bello è stato fare tanti km come piace a me, ovvero parlando SUL trail e non DI trail. quindi delle sensazioni e delle immagini (più o meno lisergiche) invece di tabelle, proteine, scarpe, tempi.
poi, dormire accanto ai piedi di indomito (cit. walser di qualche anno fa) e condividere il passato toxic-style di corry è stato impagabile.
rob, fattelo dire da uno che c'era ai tempi dei vari nuvola, slowrunner, mudanda, dartagnan, brogioni et simila: com-pli-men-ti.
martin, vigliacco, mancavi solo tu.
Corry

Re: trail monte soglio (TO) - 27-5-2023

Messaggio da Corry »

Basterebbe solo il fatto che è stato Augusto ad aprire una discussione per farvi capire quanto è ben organizzata questa gara ;)
In questo posto sperduto, probabilmente, credo, tra Torino e il Monte Rosa. Purtroppo non ho potuto capire dove fossi, prima di tutto perché il navigatore mi ha fatto girare tra stradine strette e sensi unici sia all’andata che al ritorno, ma anche perché i panorami fantastici li ho potuto solo intravedere, le cime erano sempre immerse nelle nuvole. :cry:
Il percorso l’ho sofferto molto, mi ero illuso fosse molto più scorrevole, soprattutto nella seconda parte, invece non molla mai, colpa anche di tutto questo umido che ha reso insidiose tutte le rocce. In più ho avuto i miei soliti problemi di nausea, gestiti a fatica, forse anche perché indietro con gli allenamenti.
Un applauso davvero ai volontari, standing ovation per quelli del ristoro con la pastina e le focacce, che oltre ad avermi sistemato lo stomaco hanno fatto pure un video di un concorrente che gli faceva i complimenti, per poterlo fare vedere al responsabile del rifugio che non c’era.
Alla fine ho dato anche dei buoni consigli agli amici, purtroppo per metterli in pratica la scadenza era la metà degli anni “90
:lol: :lol: :lol:
P.S.: il rientro sotto il nubifragio con tappa, a mezzanotte, all’autogrill per “panino con crudo, coca e caffè” non ha prezzo :D
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Per un povero ignorante come me, potevate spingere su due tasti in più e dire i km e il dislivello :lol:

Gir Lung, 73 km e 4200 D+, complimenti ragassuoli!

Poi sarà che Augusto preferisce giustamente parlare SUL trail, ma purtroppo è forte l'adulto che è in me... che ha bisogno di cifre oltre che di poesia... :oops:

Corry, proviamo a seguire la dieta "birra e taralli" di Augusto per combattere la nausea :?
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Riporto il commento postato "di là", con qualche modifica.

Quoto chi mi ha preceduto, aggiungo che ho trovato un poco frustrante il dover camminare in "piano" ed in discesa a causa del terreno accidentato e infido. Ovviamente è questione di gusti, a molti piace così, io preferisco il corricchiare al camminare.
Da ammirare la qualità dell'organizzazione e l'entusiasmo dei volontari, notevole.
Percorso ottimamente segnato, ho però incontrato due tizi abbacchiati perché non hanno visto i cartelli dove il curt e il lung si dividevano.

Aneddoto 1
Verso la fine finalmente il terreno diventa corricchiabile, in un tratto di sentiero il leggerissima ascesa mi metto a corricchiare, supero tre tizi che stavano camminando ed uno mi guarda con aria da perculatore e mi dice "vuoi arrivare primo?". Ma porca paletta! Ma un po' di ca**o tuoi no? Mi devo sentire a disagio perché io mi metto a correre mentre tu cammini in una gara di Trail RUNNING?? Non voglio arrivare PRIMO, vorrei solo arrivare il PRIMA possibile e di te di sicuro :mrgreen: ma anche del buio e del temporale entrambi arrivati :lol: poco dopo il mio arrivo.

Aneddoto 2
Per vedere e scaricare le foto su ENDU bisogna farsi un selfie per il riconoscimento facciale :shock:

Augusto, all'arrivo, al termine del giochino, il bimbo che c'è in me si è lasciato andare. Devo anche dire che a causa del periodo di megasfighe che ho passato sono partito da casa semidepresso convinto di dovermi ritirare dopo 3/4 ore al massimo, poi le ore sono diventate 8...9..10...14:39 🤠!!
Un vero piacere cenare insieme e condividere un po' di piacevole sofferenza (ossimoro). Il tuo naturale ottimismo ha contribuito a farmi terminare la "gara"😎.

Per la prima volta ho collezionato vesciche, 4, e simmetriche, una delle quali è pure scoppiata mentre correvo. Che brucioreeeee!!
Verso la fine ho avuto il singhiozzo ed al terzo tempo non riuscivo a mangiare, mai successo di non avere fame.

Al 45 esimo faccio una banale ma per me importante considerazione con Augusto " scusa ma se fossimo su una 100 non saremmo neanche a metà". Questa è il mio stato ad oggi mi consigliano che una 100 non fa per me :lol:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

krapotkin sei un vero signore nel non avere accennato all'aneddoto 3.
ovvero quella certa donzella che hai seguito per qualche km e che, diciamo, ti ha addolcito lo sforzo.
possiamo dire che hai ammirato una gran bel panorama? ma sì, diciamolo.
altro che gran paradiso.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

augusto losio ha scritto: 30/05/2023, 10:13 krapotkin sei un vero signore nel non avere accennato all'aneddoto 3.
ovvero quella certa donzella che hai seguito per qualche km e che, diciamo, ti ha addolcito lo sforzo.
altro che gran paradiso.
Ma no! No! No! Augusto non è così che è andata e che va di solito.
Sono loro, loro!! Che lo fanno apposta a mettersi davanti a me per km e km.
E questa volta, per mia fortuna, non aveva quella veste demoniaca che è il gonnellino da corsa!
E tu, e te ne sono grato, mi hai salvato da quella imbarazzante situazione.
Grazie ancora.
cianix

Messaggio da cianix »

Krapotkin ha scritto: 30/05/2023, 13:50
augusto losio ha scritto: 30/05/2023, 10:13 krapotkin sei un vero signore nel non avere accennato all'aneddoto 3.
altro che gran paradiso.
Ma no! No! No! Augusto non è così che è andata e che va di solito.
Sono loro, loro!! Che lo fanno apposta a mettersi davanti a me per km e km.
E questa volta, per mia fortuna, non aveva quella veste demoniaca che è il gonnellino da corsa!
E tu, e te ne sono grato, mi hai salvato da quella imbarazzante situazione.
Grazie ancora.

Cos'ha fatto il buon Augusto, ti ha ricordato con l'esempio la località da dove provieni? :lol: :mrgreen:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Quante Vergate! :lol:
portnoy

Messaggio da portnoy »

Corry ha scritto: 29/05/2023, 21:49 non ho potuto capire dove fossi
Canavese, macro-zona piemontese nota ai Trailers per, appunto, gli storici TMS e Morenic Trail, invece ai goderecci per gli ottimi vini, tra cui il lirico (anche per il nome, che è già poesia) Erbaluce, che dà (dava) il nome ad un trail notturno a coppie, che non so se fanno ancora.

E' vero ciò che riporti : non è nè facile nè comodo raggiungere la partenza (il Morenic è anche peggio) e mancano strutture ricettive, ma credo che per certi aspetti questo sia solo un bene.

Mi trovo con quanto scrivete : ho ottimi ricordi di quella gara.

ciao a tuc
Rispondi