unghia pollice rotta

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

lapoderosa

unghia pollice rotta

Messaggio da lapoderosa »

Ciao, sabato come un idiota sono caduto in bici. Praticamente mi sono mezzo distrutto il pollice. A parte le ferite che passeranno mi trovo l'unghia nera e dolore a camminare. mai capitato? mi chiedevo i tempi di recupero? tra quanto tornerò a correre? :(
Corry

Re: unghia pollice rotta

Messaggio da Corry »

L’unghia non ti pregiudica nulla ma io verificherei la presenza di microfratture. In quel caso devi sicuramente bloccarlo e dargli il tempo di guarire.
lapoderosa

frattura del pollice? non credo. adesso mi fa male quando camminando l unghia tocca la tomaia della scarpa. non l'atto del cammino, quindi la pressione vs il basso no....ma se alzo il pollice e l'unghia tocca la scarpa allora fa male.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

nell'ipotesi migliore che sia un trauma dell'unghia (e non dell'osso, ma come dice Corry io verificherei) dovresti andare subito da un podologo. Prima vai e più possibilità hai di salvarla.
Il trauma subungueale solleva la lamina rispetto al letto ungueale.
Un podologo può, se è il caso, forare l'unghia e drenare il sangue per evitare che tu la perda.
Se te la deve asportare, nulla di tragico, a seconda dei tuoi tempi di recupero, da 4 mesi a un anno ricresce l'unghia. Nell'attesa, non hai particolari controindicazioni, puoi farci tutto.
Cmq, finchè è nera o gonfia duole anche solo camminarci, è normale.
deeago

Messaggio da deeago »

Se l'unghia viene via, meglio: per qualche mese hai una noia in meno!
biglux

Messaggio da biglux »

Direi più alluce che pollice :lol:
grigua

Messaggio da grigua »

Ciao,
forare e far drenare l'unghia non è così difficile: basta utilizzare un ago da siringa sterilizzato e forare l'unghia facendo ruotare l'ago (tipo trapano per intenderci), lentamente , con pazienza. Non fa male, l'ho fatto un po' di volte (a dire il vero lo fa mia moglie... :D )A quel punto bisogna schiacciare e far uscire il liquido: in un attimo passa dolore e l'unghia schiarisce.
Altrimenti bisogna attendere che si assorba da solo.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

grigua ha scritto: 27/09/2023, 8:20 Ciao,
forare e far drenare l'unghia non è così difficile: basta utilizzare un ago da siringa sterilizzato e forare l'unghia facendo ruotare l'ago (tipo trapano per intenderci), lentamente , con pazienza. Non fa male, l'ho fatto un po' di volte (a dire il vero lo fa mia moglie... :D )A quel punto bisogna schiacciare e far uscire il liquido: in un attimo passa dolore e l'unghia schiarisce.
Altrimenti bisogna attendere che si assorba da solo.
se attendi il rischio della caduta dell'unghia è più alto
lapoderosa

alla fine dopo circa una settimana già ci ho corso. non ho fatto nulla però dopo qualche giorno avevo tagliato l'unghia un pelo ed è uscito il sangue che era sotto. è già due weekend che vado in montagna, faccio tutto. però al tatto sento che l'unghia è andata...e poi se muovo l'alluce cmq fa ancora un poco male/fastidio al che penso che forse ho subito una microfrattura . bho supposizione
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

fattela togliere.
Mi diceva il podologo che ritardare nella rimozione di una lamina distaccata dal letto ungueale può favorire la formazione di una callosità dolorosa mentre cresce la nuova lamina. E in quel caso devi comunque andare dal podologo.
Vai prima e risolvi a monte.
Per il resto ci ho corso anche io da subito, con 3 unghie poi rimosse.
Rispondi