unghia pollice rotta
Moderatore: blackmagic
-
unghia pollice rotta
Ciao, sabato come un idiota sono caduto in bici. Praticamente mi sono mezzo distrutto il pollice. A parte le ferite che passeranno mi trovo l'unghia nera e dolore a camminare. mai capitato? mi chiedevo i tempi di recupero? tra quanto tornerò a correre?
Re: unghia pollice rotta
L’unghia non ti pregiudica nulla ma io verificherei la presenza di microfratture. In quel caso devi sicuramente bloccarlo e dargli il tempo di guarire.
-
frattura del pollice? non credo. adesso mi fa male quando camminando l unghia tocca la tomaia della scarpa. non l'atto del cammino, quindi la pressione vs il basso no....ma se alzo il pollice e l'unghia tocca la scarpa allora fa male.
nell'ipotesi migliore che sia un trauma dell'unghia (e non dell'osso, ma come dice Corry io verificherei) dovresti andare subito da un podologo. Prima vai e più possibilità hai di salvarla.
Il trauma subungueale solleva la lamina rispetto al letto ungueale.
Un podologo può, se è il caso, forare l'unghia e drenare il sangue per evitare che tu la perda.
Se te la deve asportare, nulla di tragico, a seconda dei tuoi tempi di recupero, da 4 mesi a un anno ricresce l'unghia. Nell'attesa, non hai particolari controindicazioni, puoi farci tutto.
Cmq, finchè è nera o gonfia duole anche solo camminarci, è normale.
Il trauma subungueale solleva la lamina rispetto al letto ungueale.
Un podologo può, se è il caso, forare l'unghia e drenare il sangue per evitare che tu la perda.
Se te la deve asportare, nulla di tragico, a seconda dei tuoi tempi di recupero, da 4 mesi a un anno ricresce l'unghia. Nell'attesa, non hai particolari controindicazioni, puoi farci tutto.
Cmq, finchè è nera o gonfia duole anche solo camminarci, è normale.
Se l'unghia viene via, meglio: per qualche mese hai una noia in meno!
Direi più alluce che pollice
Ciao,
forare e far drenare l'unghia non è così difficile: basta utilizzare un ago da siringa sterilizzato e forare l'unghia facendo ruotare l'ago (tipo trapano per intenderci), lentamente , con pazienza. Non fa male, l'ho fatto un po' di volte (a dire il vero lo fa mia moglie... )A quel punto bisogna schiacciare e far uscire il liquido: in un attimo passa dolore e l'unghia schiarisce.
Altrimenti bisogna attendere che si assorba da solo.
forare e far drenare l'unghia non è così difficile: basta utilizzare un ago da siringa sterilizzato e forare l'unghia facendo ruotare l'ago (tipo trapano per intenderci), lentamente , con pazienza. Non fa male, l'ho fatto un po' di volte (a dire il vero lo fa mia moglie... )A quel punto bisogna schiacciare e far uscire il liquido: in un attimo passa dolore e l'unghia schiarisce.
se attendi il rischio della caduta dell'unghia è più altogrigua ha scritto: ↑27/09/2023, 8:20 Ciao,
-
alla fine dopo circa una settimana già ci ho corso. non ho fatto nulla però dopo qualche giorno avevo tagliato l'unghia un pelo ed è uscito il sangue che era sotto. è già due weekend che vado in montagna, faccio tutto. però al tatto sento che l'unghia è andata...e poi se muovo l'alluce cmq fa ancora un poco male/fastidio al che penso che forse ho subito una microfrattura . bho supposizione
fattela togliere.
Mi diceva il podologo che ritardare nella rimozione di una lamina distaccata dal letto ungueale può favorire la formazione di una callosità dolorosa mentre cresce la nuova lamina. E in quel caso devi comunque andare dal podologo.
Vai prima e risolvi a monte.
Per il resto ci ho corso anche io da subito, con 3 unghie poi rimosse.
Mi diceva il podologo che ritardare nella rimozione di una lamina distaccata dal letto ungueale può favorire la formazione di una callosità dolorosa mentre cresce la nuova lamina. E in quel caso devi comunque andare dal podologo.
Vai prima e risolvi a monte.
Per il resto ci ho corso anche io da subito, con 3 unghie poi rimosse.