SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Marietto

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

AleGil59 ha scritto: 30/10/2023, 14:26 Ciao, scusate se mi intrometto ... D'impulso, dopo la "bella" avventura del Tor de Glacier di quest'anno, anch'io mi sono pre-iscritto (e ho ricevuto accettazione) alla SwissPeaks 660. Grazie alla chat ho capito meglio come funziona il gioco. Adesso il dilemma se confermare ...ma credo di SI. Tengo sotto controllo la chat per rubare qualche altra informazione. Alessandro.
Prima di confermare qualsiasi cosa devono pubblicare il regolamento ufficiale e il percorso ufficiale.
Dalla loro ultima email (e riportata quì nel forum) hanno già cambiato qualcosa sia sul percorso che sulla logistica della "prima parte".
Dal testo dell'email sembra che la prima parte non finisce a Oberwald...ma prima..e precisamente alla base vita (della gara classica) di Fiesch e ci devi arrivare entro le 2 di domenica mattina 1° settembre.....quì avrai almeno 8 ore di sosta (se arrivi prima ne avrai di più) e ti garantiscono il pernottamento in pensione completa per poi portarti la mattina stessa (immagino con bus) a Oberwald alla partenza delle ore 10:00 della swiss peak classica.
Però è solo una mia ipotesi.....vedremo i dettagli quando pubblicheranno qualcosa....
Marietto

Messaggio da Marietto »

AleGil59 ha scritto: 30/10/2023, 14:26 D'impulso, dopo la "bella" avventura del Tor de Glacier di quest'anno....
Ciao AleGil59...ora ho capito chi sei....e complimenti per la "bella" avventura del Glaciers... 8-)
AleGil59

Messaggio da AleGil59 »

Eh, grazie ! Ci siamo incrociati (credo) nell'edizione precedente del Glacier, dove ho ceduto sulla salita al colle della Fricolla. Poi avevo fatto un po' di assistenza a Gue e Marco ....
Ma quest'anno ho tenuto duro e sono riucito ad rrivare in fondo. Gran soddisfazione!
Marietto

Messaggio da Marietto »

AleGil59 ha scritto: 30/10/2023, 17:53 Eh, grazie ! Ci siamo incrociati (credo) nell'edizione precedente del Glacier, dove ho ceduto sulla salita al colle della Fricolla. Poi avevo fatto un po' di assistenza a Gue e Marco ....
Ma quest'anno ho tenuto duro e sono riucito ad rrivare in fondo. Gran soddisfazione!
...si sono io...
Quest'anno vi siete invertiti i ruoli e alla GUE ho detto di fare tutto il possibile (anche prenderti a calci in culo se serviva :lol: ) pur di farti arrivare al traguardo... ;)
sarebbe stato uno smacco troppo forte da digerire... ;)
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Marietto ha scritto: 30/10/2023, 17:40 Dal testo dell'email sembra che la prima parte non finisce a Oberwald...ma prima..e precisamente alla base vita (della gara classica) di Fiesch e ci devi arrivare entro le 2 di domenica mattina 1° settembre.....quì avrai almeno 8 ore di sosta (se arrivi prima ne avrai di più) e ti garantiscono il pernottamento in pensione completa per poi portarti la mattina stessa (immagino con bus) a Oberwald alla partenza delle ore 10:00 della swiss peak classica.
Anche io avevo capito così quando ho letto la mail e ho fatto due conti: se si fa il tratto Oberwalf Fiesch due volte, i km diventano oltre 700.
Infatti ho inviato una mail all'organizzazione chiedendo chiarimenti: la risposta non è stata chiarissima ma mi hanno comunque detto che "non è così". Mi è stato detto che i chilometri li sanno certamente contare e (implcitamente) che sono sempre 660. La risposta lasciava intendere in modo alquanto telegrafico che si faceva semplicemente il giro del Valet - senza ripetizioni. O almeno così ho capito.

La mia conclusione finale è che praticamente si passa per Oberwald e si deve arrivare a Fleisch entro le 2 di notte di domenica ma senza ripartire da Oberwald. Avrebbe anche un senso perché vorrebbe dire che i margini sarebbero più ampi partendo di domenica mattina da Fleisch rispetto alla partenza da Oberwald. Quello che non mi è ancora chiaro come si può o deve usare la °pensione completa°. Se ci si ferma solo quanto si vuole o se ci sia uno stop obbligatorio fino a una certa ora di domenica mattina.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Sono tutti dettagli che devono chiarire...oltre a tante altre info come ad esempio quali sono i "rifugi partner" e che tipo di trattamento/servizio si troverà...il materiale obbligatorio, ecc...
Offriends

Messaggio da Offriends »

Per quanto riguarda il percorso secondo me è abbastanza chiaro tranne un punto:

Passo libero Bouveret - Fiesch (lato nord della valle del Rodano) senza balisse (usare GPS+mappa), con borsa di accompagnamento in 3 basi vita, 3 punti di ristoro, supporto dei rifugi partner.
Pensione completa a Fiesch con arrivo prima di domenica 1.09 alle 02:00.
Ripartenza cronometrata (questo non è molto chiaro), ristoro a Oberwald poi percorso e assistenza secondo SwissPeaks 360 con partenza domenica 1° settembre alle 10:00, percorso Oberwald - Bouveret (lato sud della valle del Rodano).

Quindi l'andata è più corta di circa 60 km.
Da Fiesch a Oberwald sono circa 24 km con qualche centinaio di metri di d+, quindi circa 4/5 ore.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Marietto ha scritto: 30/10/2023, 13:29
Krapotkin ha scritto: 28/10/2023, 10:19 2,3 €/km

:roll:
Ti sembra tanto ?
non lo so francamente, è una gara complessa da organizzare ma la norma è di circa 1/1,5 euri al km.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Offriends ha scritto: 31/10/2023, 15:25 Quindi l'andata è più corta di circa 60 km.
Da Fiesch a Oberwald sono circa 24 km con qualche centinaio di metri di d+, quindi circa 4/5 ore.
Non so se l'andata sia più corta. Se l'altimetria che avevano pubblicato sul sito era corretta, Oberwald-Fiesch sono all'incirca 51 km.

https://swisspeaks.ch/wp-content/upload ... _vecto.pdf

Secondo me, e potrei ovviamente sbagliarmi, hanno semplicemente scritto la mail in modo poco chiaro e
Passo libero Bouveret - Fiesch (lato nord della valle del Rodano) senza balisse (usare GPS+mappa), con borsa di accompagnamento in 3 basi vita, 3 punti di ristoro, supporto dei rifugi partner.
Ripartenza cronometrata (questo non è molto chiaro), ristoro a Oberwald poi percorso e assistenza secondo SwissPeaks 360 con partenza domenica 1° settembre alle 10:00, percorso Oberwald - Bouveret (lato sud della valle del Rodano).
in realtà vorrebbe semplicemente dire, in modo molto convoluto, che:
Ripartenza cronometrata, [passando per un] ristoro a Oberwald poi [a partire da li] percorso e assistenza secondo SwissPeaks 360 [che parte] domenica 1° settembre alle 10:00, [con] percorso Oberwald - Bouveret (lato sud della valle del Rodano).

Cioè nell'ultima frase spiegano solo (in modo confuso) che la SP360 parte domeica alle 10:00. I concorrenti 660 passano per Oberwald dove avranno a disposizione un ristoro ma non ripartono da Oberwald domenica alle 10.
Ripeto, questa è solo la mia interpretazione in base alla risposta, non molto chiara, alla mia mail in cui chiedevo spiegazioni.
Mi consola che non sia l'unico che abbia dubbi sulla spiegazione del perocorso cha hanno inviato via email. :)
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Krapotkin ha scritto: 31/10/2023, 15:36
Marietto ha scritto: 30/10/2023, 13:29
Krapotkin ha scritto: 28/10/2023, 10:19 2,3 €/km

:roll:
Ti sembra tanto ?
non lo so francamente, è una gara complessa da organizzare ma la norma è di circa 1/1,5 euri al km.

Bhe, nelle gare di più giorni in genere questa regola non viene molto rispettata...
Il TOR costa quasi 3 euro a km, lo Swiss Peaks 360km 2,50/km.

Le gare del circuito UTMB adesso costano un disastro... mi sono iscritto alla ISTRIA 100M, ultimo giorno di prezzo bassissimo ( :( ), tra autobus e spese di segreteria è costata 216 euro (stessa gara, 3 anni fa, costava 140...). Chi si iscriverà dopo il 16 gennaio pagherà 243 eurozzi per la 167k, 64 euro per la 21k...

Secondo me, come è già stato detto, la prima parte di questa gara sarà a costi molto ridotti, quindi chiedere 640 euro in più è un pelino esagerato. Ma il prezzo lo fa il mercato: se ci saranno 180 iscritti hanno fatto bene a chiederli.

Cmq mi sembra incredibile che il prossimo hanno mi diranno che io ho fatto la corta dello swisspeaks... :shock:
Rispondi