SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Marietto ha scritto: 02/11/2023, 10:39 Hanno però aggiornato un pò il regolamento.
Hanno aggiunto qualche info per quanto riguarda la prima parte del percorso (ne mancano altre che pubblicheranno in futuro) ma la scadenza per procedere all'iscrizione è il 15 novembre.
Grazie, non mi ero accorto che avevano aggiornato il regolamento.
La spiegazione sul percorso è sempre un po' vaga ma sembrerebbe che la ripetuta Oberwald Fiesch ci sia. Meno male che quando ho chiesto mi avevano risposto di no...
Principe partie 2 (Fiesch – Bouveret)
Départ de la 2ᵉ partie (chronométrée) le dimanche 1ᵉʳ septembre à 03h00 de Fiesch. Un ravitaillement léger sera organisé après environ 20 km puis un ravitaillement chaud à Oberwald (avec sac suiveur). Pour la suite, le parcours ainsi que l’assistance (ravitaillements et base de vie) se fera selon l’organisation de SwissPeaks 360, à une exception près, pas de barrières horaires jusqu’à Fiesch pour la 660. La barrière horaire “Fiesch OUT”, elle, sera effective.

Un comité de course de 6 personnes, composé de 3 coureurs inscrits et élus et de 3 personnes de l’organisation SwissPeaks sera formé dès le début de décembre. Il aura pour mission d’écouter les coureurs et d’affiner ensemble le concept global afin de garantir un concept qui corresponde aux attentes des coureurs et reste réaliste.
Avatar utente
Offriends
Messaggi: 561
Iscritto il: 10/04/2015, 8:59
Località: Morgex (Ao)

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Offriends »

Visto ora.
Scusa.
Mi sono letto il regolamento che come dicono loro è ancora parziale.
Quello che ancora non capisco è:
arriviamo a Fiesch (senza passare da Oberwald?) entro le 3 della domenica e si riparte alle 3 per andare a Oberwald (?) e poi si ripassa da Fiesch???
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Ancora non è molto chiaro ma sembrerebbe di sì, altrimenti non si capisce perché continuano a parlare di Oberwald subito dopo la barriera oraria di Fiesch delle 2 di mattina. La distanza tra Fiesch e Oberwald su strada è di circa 25 km, quindi presumo che potrebbero farci passare su qualcosa di simile a una ciclabile tra Oberwald e Fiesch e per tornare di nuovo Oberwald per riprendere il percorso della 360. Immagino che, se fosse veramente così, sia fatto semplicemente per evitare che partiamo da Fiesch troppo prosto ed evitare così di dover attivare ristori e basi vita da Fiesch in poi in anticipo rispetto alla 360.

Se questa ipotesi fosse vera, spero cambino idea perché, a mio modesto avviso, è una grande stronzata! A quel punto era meglio allungare il percorso tra Bourveret e Fiesch. Oppure far fare la partenza da Bouveret più tardi e chimare la nuova gara SP600 invece che SP660. Di fare avanti indietro tra due paesi/villaggi giusto per sincronizzarsi con i tempi della SP360 sarebbe ridicolo - sempre il mio parere personale ovviamente.
Avatar utente
Offriends
Messaggi: 561
Iscritto il: 10/04/2015, 8:59
Località: Morgex (Ao)

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Offriends »

Hai super ragione...sono perfettamente d'accordo con te!
Dicono anche che verrà creato un comitato con tre dell'organizzazione e tre concorrenti per decidere cosa eventualmente cambiare.
Questa mi sembra una vera assurdità!
pago 1500 euro per fare una gara che non so come sarà...
questo non è arrivata a farlo neanche madame!
Marietto
Messaggi: 2526
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

Da quello che sembra il tratto Fiesch-Oberwald è da fare a piedi....però sempre su percorso montano seguendo (spero) il versante nord della valle.....ma il fatto che su questo tratto non dovrebbe più servire più il GPS mi fa pensare che potrebbe essere lo stesso tratto della 360 (sul versante sud) fatto al contrario che sarà balisato.
Se è così è un pò una cavolata...ma digeribile...
Il fatto di farti scendere in valle fino a Fiesch secondo me è per darti sulla prima parte del percorso una base vita in più.
La cavolata maggiore però secondo me (se confermato) obbligare i concorrenti a fermarsi a Fiesch se sei in anticipo con la chiusura....e questo perchè in montagna è sempre meglio aver il maggior margine possibile di tempo sui cancelli orari in modo da aver un margine di sicurezza sugli imprevisti.
Mi spiego....sarebbe assurdo che a Fiesch ti devi fermare ad esempio 24 ore prima della ripartenza (i più forti arriveranno anche prima) perdendo tutto il vantaggio acquisito e magari poi durante il proseguo della gara una perturbazione ti obbliga a stare fermo 8 ore in rifugio e poi non passi il cancello orario successivo.

tutto da chiarire....l'unica è mandate email di chiarimenti per capire questi dettagli... :shock:
baro1973
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/05/2013, 20:02

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da baro1973 »

Nel regolamento si dice che verranno interpellati anche i corridori per ottimizzare la gara, mi sembra molto interessante come metodica.
Marietto
Messaggi: 2526
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

baro1973 ha scritto: 02/11/2023, 13:43 Nel regolamento si dice che verranno interpellati anche i corridori per ottimizzare la gara, mi sembra molto interessante come metodica.
si questa mi pare una ottima idea.....dipende però chi sceglieranno come concorrenti da interpellare....speriamo abbiano esperienza sufficiente (in teoria si) di endurance-trail per far emergere queste criticità che magari all'organizzazione può sfuggire...
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Offriends ha scritto: 02/11/2023, 13:40 (,..)
Questa mi sembra una vera assurdità!
pago 1500 euro per fare una gara che non so come sarà...
questo non è arrivata a farlo neanche madame!
:lol: :lol: :lol:

Marietto ha scritto: 02/11/2023, 13:42 Da quello che sembra il tratto Fiesch-Oberwald è da fare a piedi....però sempre su percorso montano seguendo (spero) il versante nord della valle.....ma il fatto che su questo tratto non dovrebbe più servire più il GPS mi fa pensare che potrebbe essere lo stesso tratto della 360 (sul versante sud) fatto al contrario che sarà balisato.
Se è così è un pò una cavolata...ma digeribile...
Il fatto di farti scendere in valle fino a Fiesch secondo me è per darti sulla prima parte del percorso una base vita in più.
Avrebbe più senso che passare per Oberwald arrivare a Fiesch, per poi poter tornare a Oberwald e ripartire per Fiesch. Se fosse così però non l'hanno ancora riportato né sulla carta né sull'altimetria, dove la base vita prima di Oberwald dovrebbe essere a Saint German (sopra a Visp) e non Fiesch. Poi, con la ripartenza forzata, vorrebbe dire doversi fare una 50 km di km tra Fiesch e Oberwald sul versante nord dalle 3 di mattina fino alle 10, quindi in 7 ore e con almeno 250 sulle gambe. Forse l'andi e rivieni tra Fiesch e Oberwald sarebbe meno folle! :shock:
https://map.geo.admin.ch/?lang=fr&topic ... .12&zoom=5
https://swisspeaks.ch/wp-content/upload ... _vecto.pdf


Marietto ha scritto: 02/11/2023, 13:42 La cavolata maggiore però secondo me (se confermato) obbligare i concorrenti a fermarsi a Fiesch se sei in anticipo con la chiusura....e questo perchè in montagna è sempre meglio aver il maggior margine possibile di tempo sui cancelli orari in modo da aver un margine di sicurezza sugli imprevisti.
Mi spiego....sarebbe assurdo che a Fiesch ti devi fermare ad esempio 24 ore prima della ripartenza (i più forti arriveranno anche prima) perdendo tutto il vantaggio acquisito e magari poi durante il proseguo della gara una perturbazione ti obbliga a stare fermo 8 ore in rifugio e poi non passi il cancello orario successivo.
Assolutamente d'accordo con te. Sembra che per sincronizzare la seconda parte della 660 con la 360 usino stop forzati e/o avanti-e-indietro quando, invece di essere sincronizzato, dovresti ottenere margini più ampi rispetto alla 360 per avere possibilità ragionevoli di finire in tempo.
Marietto
Messaggi: 2526
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

Labrador7 ha scritto: 02/11/2023, 14:06 Assolutamente d'accordo con te. Sembra che per sincronizzare la seconda parte della 660 con la 360 usino stop forzati e/o avanti-e-indietro quando, invece di essere sincronizzato, dovresti ottenere margini più ampi rispetto alla 360 per avere possibilità ragionevoli di finire in tempo.
Esatto....già superare i cancelli orari della 360 (facendo solo quella) non è una passeggiata.....farlo con già 300 km nelle gambe è ancora più difficile e quindi sarebbe opportuno (se uno ne ha le capacità) prendere più margine possibile nella prima parte per poi gestirlo nella seconda parte...sperando che sia sufficiente per arrivare in fondo.
Questo è un passaggio importante che l'organizzazione dovrebbe capire...altrimenti diventa tutto molto più difficile e complicato... :shock:
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Mi chiedo anche che aspettative hanno per chi fa queste gare in tempi record. Voglio dire, se si presenta uno come Colle, giusto per fare un nome noto, che probabilmente arriva a Fiesch il giovedi, che fanno lo tengono tre giorni nella pensione a giocare a scacchi in attesa della seconda partenza domenica alle 3 di mattina?
Rispondi