Purtroppo non hanno specificato a che distanza sul percorso sarà, che avrebbe reso tutto molto più chiaro.
Darei come credibili l'ipotesi che qualcuno aveva fatto qui sul forum, ovvero che ci saranno due fermate a Fiesch:
una fermata all'andata venendo da Bouveret e scendendo dal versante nord (che però non è segnata su percorso o altimetria) con sosta in pensione completa prima della ripartenza.
una seconda fermata, dopo aver passato Oberwald, nella base vita, come da percorso della 360. a Fiesch per i partecipanti della 660, non c'è la barriera oraria in arrivo ma solo quella in uscita.
Il tratto Fiesch Oberwald presumo sarebbe sul versante nord, come da percorso e altimetria - anche se lo stop a Fiesch non è segnato.
Dal regolamento 2024:
Principio parte 2 (Fiesch - Bouveret)
Inizio della 2ᵉ parte (cronometrata) domenica 1ᵉʳ settembre alle ore 03:00 da Fiesch. Ci sarà un ristoro leggero dopo circa 20 km e poi un ristoro caldo a Oberwald (con borsa per gli inseguitori). Per
il resto della gara, il percorso e l'assistenza (ristori e base vita) saranno organizzati come per la SwissPeaks 360, con un'eccezione: non ci sarà alcuna barriera temporale fino a Fiesch per il 660.
Verrà applicata la barriera temporale "Fiesch OUT".
All'inizio di dicembre verrà istituito un comitato di gara di 6 persone, composto da 3 corridori registrati ed eletti e da 3 membri dell'organizzazione SwissPeaks. Il suo compito sarà quello di
ascoltare i corridori e di lavorare insieme per perfezionare il concetto generale, in modo da soddisfare le aspettative dei corridori e rimanere realistici.
Il tuo ragionamento non fa una piega.La tattica potrebbe essere questa:
- fare la prima parte arrivando a Fiesch con un buon margine di anticipo in modo da fare una bella sosta lunga (diciamo 8-10 ore)
- ripartire da Fiesch alle 3:00 bello riposato e fare i primi 80-100 km (passando per Oberwald) a buon ritmo in modo da "svangare" i primi cancelli orari della 360 che sembrano siano i più rognosi.
Quello che mi preoccupa, personalmente, è che se si riparte da Fiesch alle 3:00 di lunedì mattina, resterebbero almeno 400 km da fare fino a Bouveret entro 187 ore. Ho calcolato l'arrivo finale alle 10 di domenica ma non sono sicuro al 100% che sia corretto.
Teoricamente, 187 ore non sono necessariamente poche per quella distanza e, presumiamo, una 30,000 di metri di dislivello. Però c'è da tenere in conto all'incirca 260 km già sulle gambe.
Anche arrivando presto a Fiesch e riuscendo a farsi 6-8 ore di sonno, riparti comunque con un certo livello di affacticamento fisico e mentale: alla fine, a meno di non essere uno abbastanza veloce, secondo me, le 187 ore sono abbastanza tirate. Se poi, per qualsiasi motivo, non si arriva a Fiesch in anticipo per farsi una bella dormita e rifarsi la borsa, le cose si mettono veramente male.
Ho cinque Tor alle spalle, tutti finiti, ma devo essere onesto: i miei tempi sono mediocri! A tutti i Tor ho fatto errori o avuto imprevisti che mi hanno rallentato, senza i quali sarei sicuramente arrivato molto prima - cosa che non sono comunque mai riuscito a fare. Detto questo, non ho motivo di credere che, in 13 giorni di gara e su un percorso di 660 km (di cui conosco solo un tratto di 25 km) sarei in grado di non fare errori e non avere imprevisti di alcun tipo.
Il discorso sarebbe diverso se non ci fossero blocco e ripartenza forzate a Fiesch.