Consiglio Sciacche Trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Riccardino

Consiglio Sciacche Trail

Messaggio da Riccardino »

Un saluto a tutti! Ormai credo siano almeno due anni che non scrivevo sul forum... Ma eccomi qua!

Volevo chiedervi un consiglio: per Marzo sono stato estratto per lo Sciacche Trail distanza 47 km ( al terzo tentativo ) ma le congiunzioni astrali hanno fatto si che questo fosse anche l'anno buono per iscrivermi al corso SA1 del CAI per lo Sci Alpinismo. Il sunto è che dovrò dividere i fine settimana tra le uscite con gli sci e le uscite di corsa.

Volevo capire da chi l'ha già corso o conosce i sentieri che tipologia di sentieri se sono corribili o molto tecnici per studiare i pochi lunghi che potrò fare. Dal profilo altimetrico non ci sono salite lunghe ma tante piccole salite e discese.

Grazie!
R
martin
Contatta:

Re: Consiglio Sciacche Trail

Messaggio da martin »

Finalmente hai deciso di fare il corso - meno male! Era ora :lol:

Tante salite e discese si. Chiamarle piccole è un po' riduttivo. Sono molto ripide, spesso con scalini (alti) e sono tutte nella seconda parte del percorso quando cominci ad essere un po' stanco. Ti distruggono con la continuità - per quasi 20km o sei in salita o sei in discesa.
Secondo me l'utilizzo dei bastoncini, soprattutto per le salite, è necessario. Quando l'ho fatto io ho visto gente senza, che a momenti non riuscivano più a salire.
Allenare la camminata su pendii ripidi o ancora meglio su scalini alti e ripidi! Attorno a Trento penso che qualcosa puoi trovare ;)
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Fatta 3 volte, anche se una interrotta per neve :D

La prima parte è decisamente corribile, da Riomaggiore in poi dice bene martin, le scalinate sono dritte, irregolari e se hai dato troppo nella prima parte di gara, sentirai ogni gradino nelle gambe.
teo71

Messaggio da teo71 »

Fatta 4 volte, di cui una interrotta per neve :D e appena posso un giro fra Riomaggiore e Monterosso mi piace farlo.
Confermo tutto quello che ti hanno già detto, in particolare io ho sempre patito molto la salita della Beccara (è quella appena uscito da Riomaggiore) e forse anche di più quella dopo Manarola, molto dura nella prima parte e davvero lunga fino a Volastra.
Però è tutto splendido: atmosfera, vista, organizzazione... E' una delle gare a cui sono davvero molto affezionato.
Ah, non ultimo, il pasta party, che va ben oltre il concetto di pasta party!
Buon divertimento!
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Grazie delle riposte. Riomaggiore è circa al 30esimo km, quindi considero la discesa a Riomaggiore e tutto il restante percorso un sali e scendi impegnativo.

Quindi inserire dei bei percorsi verticali non lunghi ma fare anche 300/400 mt di dislivello anche più volte, lunghi con prima parte più corribile e finale un vertical da 300/400 mt, back-to-back primo giorno corribile e secondo vertical. Direi che ci siamo grazie!

Maaaa.... Dislivello totale? Cosa vi risulta? 2300? 2600?

Grazie

Ps. @Martin ho deciso di fare il corso SA1, devo ancora decidermi di imparare a sciare! Domenica vado in val di Funes a fare il Col di Poma. ;)
teo71

Messaggio da teo71 »

Sul percorso dello scorso anno (che penso sarà uguale a quest'anno) Strava mi dava un 2560 d+
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Ciao,
ho corso tutte le edizioni e confermo cosa ha scritto chi l'ha gia' corso.
Molto scorrevole la prima parte, importante non fare la discesa su Riomaggiore a tutta perche' la gara inizia proprio lì.
La salita della Beccara e' veramente tosta, gradini alti e pendenze molto impegnative, anche la prima parte di salita che porta a Volastra non scherza.
L'anno scorso mi sono gestito male e son saltati fuori i crampi, ed e' stata una sofferenza portare a casa la gara :P
I bastoncini li tengo nello zaino fino a Riomaggiore, poi sono indispensabili :-)
Percorso a dir poco stupendo e pasta party da urlo ;)
Se hai a disposizione mulattiere a scalini sono un ottimo allenamento!
Ci vediamo a Monterosso! ;)
Dislivello direi 2600 m+
Rispondi