Un saluto a tutti! Ormai credo siano almeno due anni che non scrivevo sul forum... Ma eccomi qua!
Volevo chiedervi un consiglio: per Marzo sono stato estratto per lo Sciacche Trail distanza 47 km ( al terzo tentativo ) ma le congiunzioni astrali hanno fatto si che questo fosse anche l'anno buono per iscrivermi al corso SA1 del CAI per lo Sci Alpinismo. Il sunto è che dovrò dividere i fine settimana tra le uscite con gli sci e le uscite di corsa.
Volevo capire da chi l'ha già corso o conosce i sentieri che tipologia di sentieri se sono corribili o molto tecnici per studiare i pochi lunghi che potrò fare. Dal profilo altimetrico non ci sono salite lunghe ma tante piccole salite e discese.
Grazie!
R
Consiglio Sciacche Trail
Re: Consiglio Sciacche Trail
Finalmente hai deciso di fare il corso - meno male! Era ora
Tante salite e discese si. Chiamarle piccole è un po' riduttivo. Sono molto ripide, spesso con scalini (alti) e sono tutte nella seconda parte del percorso quando cominci ad essere un po' stanco. Ti distruggono con la continuità - per quasi 20km o sei in salita o sei in discesa.
Secondo me l'utilizzo dei bastoncini, soprattutto per le salite, è necessario. Quando l'ho fatto io ho visto gente senza, che a momenti non riuscivano più a salire.
Allenare la camminata su pendii ripidi o ancora meglio su scalini alti e ripidi! Attorno a Trento penso che qualcosa puoi trovare
Tante salite e discese si. Chiamarle piccole è un po' riduttivo. Sono molto ripide, spesso con scalini (alti) e sono tutte nella seconda parte del percorso quando cominci ad essere un po' stanco. Ti distruggono con la continuità - per quasi 20km o sei in salita o sei in discesa.
Secondo me l'utilizzo dei bastoncini, soprattutto per le salite, è necessario. Quando l'ho fatto io ho visto gente senza, che a momenti non riuscivano più a salire.
Allenare la camminata su pendii ripidi o ancora meglio su scalini alti e ripidi! Attorno a Trento penso che qualcosa puoi trovare
- subliminalpop
- Contatta:
Fatta 3 volte, anche se una interrotta per neve
La prima parte è decisamente corribile, da Riomaggiore in poi dice bene martin, le scalinate sono dritte, irregolari e se hai dato troppo nella prima parte di gara, sentirai ogni gradino nelle gambe.
La prima parte è decisamente corribile, da Riomaggiore in poi dice bene martin, le scalinate sono dritte, irregolari e se hai dato troppo nella prima parte di gara, sentirai ogni gradino nelle gambe.
Fatta 4 volte, di cui una interrotta per neve
e appena posso un giro fra Riomaggiore e Monterosso mi piace farlo.
Confermo tutto quello che ti hanno già detto, in particolare io ho sempre patito molto la salita della Beccara (è quella appena uscito da Riomaggiore) e forse anche di più quella dopo Manarola, molto dura nella prima parte e davvero lunga fino a Volastra.
Però è tutto splendido: atmosfera, vista, organizzazione... E' una delle gare a cui sono davvero molto affezionato.
Ah, non ultimo, il pasta party, che va ben oltre il concetto di pasta party!
Buon divertimento!
Confermo tutto quello che ti hanno già detto, in particolare io ho sempre patito molto la salita della Beccara (è quella appena uscito da Riomaggiore) e forse anche di più quella dopo Manarola, molto dura nella prima parte e davvero lunga fino a Volastra.
Però è tutto splendido: atmosfera, vista, organizzazione... E' una delle gare a cui sono davvero molto affezionato.
Ah, non ultimo, il pasta party, che va ben oltre il concetto di pasta party!
Buon divertimento!
-
Riccardino
Grazie delle riposte. Riomaggiore è circa al 30esimo km, quindi considero la discesa a Riomaggiore e tutto il restante percorso un sali e scendi impegnativo.
Quindi inserire dei bei percorsi verticali non lunghi ma fare anche 300/400 mt di dislivello anche più volte, lunghi con prima parte più corribile e finale un vertical da 300/400 mt, back-to-back primo giorno corribile e secondo vertical. Direi che ci siamo grazie!
Maaaa.... Dislivello totale? Cosa vi risulta? 2300? 2600?
Grazie
Ps. @Martin ho deciso di fare il corso SA1, devo ancora decidermi di imparare a sciare! Domenica vado in val di Funes a fare il Col di Poma.
Quindi inserire dei bei percorsi verticali non lunghi ma fare anche 300/400 mt di dislivello anche più volte, lunghi con prima parte più corribile e finale un vertical da 300/400 mt, back-to-back primo giorno corribile e secondo vertical. Direi che ci siamo grazie!
Maaaa.... Dislivello totale? Cosa vi risulta? 2300? 2600?
Grazie
Ps. @Martin ho deciso di fare il corso SA1, devo ancora decidermi di imparare a sciare! Domenica vado in val di Funes a fare il Col di Poma.
Sul percorso dello scorso anno (che penso sarà uguale a quest'anno) Strava mi dava un 2560 d+
- maudellevette
- Contatta:
Ciao,
ho corso tutte le edizioni e confermo cosa ha scritto chi l'ha gia' corso.
Molto scorrevole la prima parte, importante non fare la discesa su Riomaggiore a tutta perche' la gara inizia proprio lì.
La salita della Beccara e' veramente tosta, gradini alti e pendenze molto impegnative, anche la prima parte di salita che porta a Volastra non scherza.
L'anno scorso mi sono gestito male e son saltati fuori i crampi, ed e' stata una sofferenza portare a casa la gara
I bastoncini li tengo nello zaino fino a Riomaggiore, poi sono indispensabili
Percorso a dir poco stupendo e pasta party da urlo
Se hai a disposizione mulattiere a scalini sono un ottimo allenamento!
Ci vediamo a Monterosso!
Dislivello direi 2600 m+
ho corso tutte le edizioni e confermo cosa ha scritto chi l'ha gia' corso.
Molto scorrevole la prima parte, importante non fare la discesa su Riomaggiore a tutta perche' la gara inizia proprio lì.
La salita della Beccara e' veramente tosta, gradini alti e pendenze molto impegnative, anche la prima parte di salita che porta a Volastra non scherza.
L'anno scorso mi sono gestito male e son saltati fuori i crampi, ed e' stata una sofferenza portare a casa la gara
I bastoncini li tengo nello zaino fino a Riomaggiore, poi sono indispensabili
Percorso a dir poco stupendo e pasta party da urlo
Se hai a disposizione mulattiere a scalini sono un ottimo allenamento!
Ci vediamo a Monterosso!
Dislivello direi 2600 m+