Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Avatar utente
federico75
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/12/2015, 15:05
Località: Tivoli (RM)

Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da federico75 »

Ciao a tutti, vorrei avere da chi ha partecipato alla Ultra nelle precedenti edizioni qualche notizia sulla logistica all'arrivo. In particolare come è organizzato il servizio di "zona relax con brandine" previsto nella Palestra. Secondo voi è possibile ipotizzare di passare qualche ora di riposo sulle brande (diciamo 3/4h) in attesa dei primi treni della mattina? Grazie
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 389
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da Boborosso »

Ciao!
Io ho fatto la Via degli Dei nel lontano 2019.
Dubito siano cambiate molto le cose rispetto a quella volta.
C'erano a disposizione una 20ina di brandine, chi arrivava dopo dormiva per terra. C'erano stuoini da yoga a disposizione per chi non riusciva ad avere la brandina.
In qualche modo 3-4 ore di sonno riesci a farle.
Ci sono le docce.
Alla stazione ti portano in corriera, ad un orario stabilito dall'organizzazione. La stazione a piedi è abbastanza lontana, fare 3-4 km a piedi sarebbe difficile dopo averne fatti 125.

Questo il link del mio racconto della gara, se può esserti utile:
http://www.storieditrail.it/index.php/t ... iano-picco
Avatar utente
federico75
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/12/2015, 15:05
Località: Tivoli (RM)

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da federico75 »

Grazie della dritta e del racconto!
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2085
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da Corry »

Bel racconto Bobo, eri agli albori con il Trail ma già scrivevi molto bene ;)
Avatar utente
FabioC
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/10/2015, 23:19
Località: Bologna

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da FabioC »

Rispetto all'edizione del 2019 e al racconto di Boborosso, ora l’arrivo è nella piazza principale e non si devono più scendere i gradoni del Teatro Romano.
La palestra per le docce e il riposo e a Fiesole, a circa 700 m, e c’è la navetta continua.
Si potrebbe fare anche a piedi ma ci si perde facilmente.
La palestra è simile a quella precedente, ci sono a disposizione alcune brandine e i materassi della ginnastica. L’anno scorso erano in molti con brandine, materassini e sacchi a pelo propri; una sistemazione alla fine c’è per tutti, tanto si dorme poco e male.
Io mi sono arrangiato con un materassino della ginnastica, la sacca a mo’ di cuscino e mi sono coperto con i miei vestiti, per avere il minimo di bagaglio da portare in giro in treno.
La mattina la navetta ti riporta in piazza dove si può prendere il bus di linea per la stazione di Firenze SMN, il biglietto è gratis se lo chiedi all’atto dell’iscrizione.
Con questo cambiamento c’è il vantaggio che puoi prenotare treni già a partire dalle 8:30 – 9:00 e lo svantaggio che a quell’ora non c’è traccia di lampredottari aperti...
Avatar utente
federico75
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/12/2015, 15:05
Località: Tivoli (RM)

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da federico75 »

Grazie mille per gli aggiornamenti!
Avatar utente
FabioC
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/10/2015, 23:19
Località: Bologna

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da FabioC »

Aggiornamento triste:

La società sportiva dilettantistica Ultra Trail Via degli Dei organizzatrice della 5a edizione Ultra Trail Via degli Dei, 4a edizione Flaminia Militare Trail e 3a Monte Senario Trail in programma dal 10 al 12 maggio p.v.

C O M U N I CA
l'annullamento delle gare per le seguente motivazioni :
1 - Mancata adesione di aziende sponsor che garantissero la copertura almeno parziale delle spese organizzative delle gare;
2 - Forfait di un team incaricato di assistere i partecipanti lungo un tratto del percorso e nella impossibilità di trovare un gruppo sostitutivo che garantisse la sicurezza degli atleti in gara;
3 - Crollo delle iscrizioni inferiori al 50% rispetto alle adesioni registrate nel medesimo periodo della passata edizione con una proiezione numerica finale inferiore a duecento partecipanti complessivi nelle tre gare.

La società organizzatrice comunica inoltre di avere già avviato l'iter di rimborso a ciascun atleta della quota di iscrizione versata per la partecipazione alle gare.

La società organizzatrice, rammaricata per la scelta obbligata di annullamento causata dalle motivazioni illustrate, che cancella mesi di lavoro e impegno volontario da parte del team organizzativo, confidando sulla condivisione per la decisione assunta, porge distinti saluti.

Lo staff

UTVdD
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2352
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da biglux »

Dispiace molto per chi l’ha organizzata e per chi si era iscritto. Da quello che è successo nelle precedenti edizioni si può dire che è una gara nata sotto una cattiva stella. aper quanto mi riguarda mi sto organizzando con colleghi per fare il percorso in MTB in due tappe ad Aprile ovviamente nubifragi permettendo… :roll:
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2352
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da biglux »

Appena fatta la Via degli Dei in MTB con due amici in due tappe. Bologna-Monte di Fò (sotto il passo della Futa): 70 km e 2450 m+ di fango e bellezza assoluta e Monte di Fò-Fiesole (55 km e 1700 m+) altrettanto affascinanti. Freddo, vento e (pochi) scrosci di pioggia hanno aggiunto pepe all’avventura ma assolutamente da provare!
simon_91
Messaggi: 239
Iscritto il: 05/04/2017, 9:06

Re: Ultra Trail Via degli Dei (Bo) 10-12.05.2024

Messaggio da simon_91 »

Io lo feci a piedi 10 anni fa in agosto ( prima di diventare sportivo) in 6 giorni con la tenda.
Però è un po' che vorrei farlo di corsa in due giorni (di sicuro non ad agosto, magari novembre piuttosto:) )
Biglux voi dove avete dormito?
Rispondi