Frequenza cardiaca massima

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Frequenza cardiaca massima

Messaggio da mircuz »

Utilizzo Coros apex 2 pro, e uso il cinturino in velcro. La lettura della frequenza la ritengo, se non precisa, "congruente" con le sensazioni che provo, che è quello che mi interessa. 160, 170 non mi importa qual è quella reale. E capisco che nelle variazioni di sforzi brevi non reagisce con sufficiente velocità. Diverso è se mi dà per tempi lunghi una media sballata, che è quello che mi è successo ultimamente, sempre con temperature molto basse e sempre nella parte finale dell'allenamento. Il fattore umidità non centra molto con i lettori ottici, che casomai sono influenzati da altri parametri (colore della pelle, presenza di peli ecc.). Non credo che sia il mio fisico a subire il freddo, ma che sia il dispositivo che a temperature inferiori allo zero vada in sofferenza, Bisognerebbe chiedere a Kilian che si allena in Norvegia... :lol:
Non appena si alzeranno un po' le temperature ne avrò una controprova.
biglux

Messaggio da biglux »

mircuz ha scritto: 20/01/2024, 22:40 … Non credo che sia il mio fisico a subire il freddo, ma che sia il dispositivo che a temperature inferiori allo zero vada in sofferenza, Bisognerebbe chiedere a Kilian che si allena in Norvegia... :lol:….
Un orologio a contatto sulla pelle non può andare sottozero a meno che ti aggiri nudo a Colle Sud (o che lo tieni appeso sullo zaino)… :lol:
Aspirante Trailer

Messaggio da Aspirante Trailer »

Confermo perchè mi fa parecchio incazzare che un aggeggio pagato 600 euro mi dica che ci sono 17 gradi quando c'è -11 come stamattina. Preferirei non lo dicesse proprio
biglux

Messaggio da biglux »

Aspirante Trailer ha scritto: 21/01/2024, 20:39 Confermo perchè mi fa parecchio incazzare che un aggeggio pagato 600 euro mi dica che ci sono 17 gradi quando c'è -11 come stamattina. Preferirei non lo dicesse proprio
:lol: :lol: :lol:
Marietto

Messaggio da Marietto »

Quando a un dispositivo da polso si fanno fare troppe cose alla fine si rischia di farle in maniera grossolana (non tutte, ma una buona parte)....anche se l'hai pagato un fottio.
Personalmente il GPS deve fare bene il suo lavoro....cioè il GPS....rilevare bene il percorso (km e dislivello)..il resto sono "accessori" che il costruttore ci infila dentro solo perchè ce l'hanno la concorrenza....e quindi ti fanno pagare un optional che poi non funziona nemmeno bene.
Io ho preso qualche anno fa il garmin instinct 2 solar e mi trovo benissimo....non l'ho pagatop molto...ma ho tolto qualsiasi opzione che secondo me non serve o la faceva male....il cardio, l'ossigenazione, notifiche, e molte altre funzioni....questo mi permette di allungare notevolmente anche la durata della batteria.
Corry

Messaggio da Corry »

Bhe alcune cose si possono tranquillamente considerare inutili ma la frequenza cardiaca credo sia fondamentale, più del gps. In qualsiasi sport.
biglux

Messaggio da biglux »

Su strada il cardio può avere un senso (anche se dopo un po’ che lo usi e inizi a “conoscerti” bene ne puoi fare a meno e azzeccare la FC sbagliando di 2-3 bpm), ma in natura tutta la vita il GPS che il cardio non ti salva la vita.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

biglux ha scritto: 01/02/2024, 20:34 Su strada il cardio può avere un senso (anche se dopo un po’ che lo usi e inizi a “conoscerti” bene ne puoi fare a meno e azzeccare la FC sbagliando di 2-3 bpm), ma in natura tutta la vita il GPS che il cardio non ti salva la vita.
Quoto
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

A me paiono fondamentali tutti e due, e direi il cardio quasi più importante al di fuori di gare e allenamenti....
deeago

Messaggio da deeago »

Kilian qualche tempo fa scriveva che la FC misurata al polso dal suo Suunto (all'epoca) non era affidabile perché teneva il cinturino un po' lasco. Aggiungo che questi patacconi da 50mm di diametro minimo non si adattano bene ai polsi esili.
Rispondi