maledetto colesterolo!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
GianlucaM

maledetto colesterolo!

Messaggio da GianlucaM »

ciao a tutti, volevo chiedere se ci fosse qualcuno che come me ha problemi di ipercolesterolemia,
ho sempre avuto il colesterolo alto (il totale tra 191 e 220) ma a novembre mi è schizzato a 271,
il medico mi ha prescritto la rosuvastatina (5 mg)... ma probabilmente un po condizionato psicologicamente da qualche problema muscolare ho deciso di fermarmi e provare con regime alimentare idoneo. Adesso dopo circa 3 settimane di dieta (da malaticcio :lol: ) e omega 3, mi si è abbassato di 31 punti e sono a 240, il medico mi dice che è ancora troppo alto e vorrebbe farmi rifare le analisi tra un mese e vedere poi se darmi la statina o meno... la mia paura più grande è quella di avere poi problemi e dover rinunciare alle gare, cosa che non contemplo minimamente...
volevo sapere se qualcuno fa uso di statine e della sua eventuale esperienza o sono l'unico sfigato :)
biglux

Re: maledetto colesterolo!

Messaggio da biglux »

Ciao, ormai da un paio d’anni uso ezetimibe 10 mg+atorvastatina 20 mg (in parole povere il primo inibisce l’assorbimento, la seconda inibisce la produzione di colesterolo) e da 200 sono arrivato a 130 con livelli bassi di LDL e HDL mangiando un po’ di tutto (e sbevazzando pure…). Effetti collaterali zero. I famosi problemi
muscolari dati dalle statine colpiscono in realtà solo il 5% della popolazione, il resto come hai scritto giustamente tu fa parte dell’autosuggestione… Io faccio la cura perché ho familiarità per eventi ischemici e me l’ha caldamente suggerita un collega chirurgo vascolare. Rapporto rischio/beneficio altamente favorevole!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Seguo con interesse.
Ho scoperto da poco di avere i livelli di colesterolo un po' alti.
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

biglux ha scritto: 23/02/2024, 18:54 Ciao, ormai da un paio d’anni uso ezetimibe 10 mg+atorvastatina 20 mg (in parole povere il primo inibisce l’assorbimento, la seconda inibisce la produzione di colesterolo) e da 200 sono arrivato a 130 con livelli bassi di LDL e HDL mangiando un po’ di tutto (e sbevazzando pure…). Effetti collaterali zero. I famosi problemi
muscolari dati dalle statine colpiscono in realtà solo il 5% della popolazione, il resto come hai scritto giustamente tu fa parte dell’autosuggestione… Io faccio la cura perché ho familiarità per eventi ischemici e me l’ha caldamente suggerita un collega chirurgo vascolare. Rapporto rischio/beneficio altamente favorevole!
Grazie mi rincuora 😊
gogo

Messaggio da gogo »

Livelli di colesterolo un pò alti (mai però sopra i 220)
Pressione arteriosa borderline (130-85/90)
Familiarità di casi di infarto miocardico

non prendo alcun farmaco, spero che la corsa mi aiuti e non uso sale in cucina.
Poi se non vedrete più i miei post saprete il perchè :lol:
manettagixxer

Messaggio da manettagixxer »

la pressione mi sta creando non pochi problemi, il cardiologo mi ha prescritto mezza compressa, se non faccio nulla è ok ma se faccio sport mi scende troppo, sabato scorso tornato a casa dopo 3ore di trail misurava 80 la massima 72 la minima, così non va bene...
motosega

Messaggio da motosega »

biglux ha scritto: 23/02/2024, 18:54 Ciao, ormai da un paio d’anni uso ezetimibe 10 mg+atorvastatina 20 mg (in parole povere il primo inibisce l’assorbimento, la seconda inibisce la produzione di colesterolo) e da 200 sono arrivato a 130 con livelli bassi di LDL e HDL mangiando un po’ di tutto (e sbevazzando pure…). Effetti collaterali zero. I famosi problemi
Ciao Lucio, ti sfrutto come medico per un paio di quesiti:
Chiedo da profano (con tendenza ad avere il colesterolo altino, circa 230); ma quando si parla di colesterolo bisogna anche guardare i trigliceridi oppure non importa a cosa è associato ?
Se non avessi familiarità con eventi ischemici assumeresti ugualmente le statine a titolo precauzionale ?
biglux

Messaggio da biglux »

motosega ha scritto: 26/02/2024, 9:54 Ciao Lucio, ti sfrutto come medico per un paio di quesiti:
Chiedo da profano (con tendenza ad avere il colesterolo altino, circa 230); ma quando si parla di colesterolo bisogna anche guardare i trigliceridi oppure non importa a cosa è associato ?
Se non avessi familiarità con eventi ischemici assumeresti ugualmente le statine a titolo precauzionale ?
Ciao Daniele! L’ideale è tenere sotto controllo sia trihliceridi che colesterolo (i primi spesso diminuiscono con un’alimentazione corretta, il secondo spesso ha una componente ereditaria che ne impedisce un controllo senza farmaci come nel mio caso). Sarò onesto, se non avessi una familiarità, me ne sbatterei e mangerei le peggio schifezze (ma ovviamente non dovrei dirlo…), ma noi medici siamo famosi per predicare bene e razzolare malissimo :lol:
motosega

Messaggio da motosega »

Grazie Lucio
Nel mio caso poi il peccato di gola peggiore per quanto concerne il colesterolo è legato alla mia passione sfrenata per i formaggi.....
Ai quali difficilmente riesco a dire di no (vedi il Casera delle tue parti.....)
biglux

Messaggio da biglux »

motosega ha scritto: 26/02/2024, 18:01 Grazie Lucio
Nel mio caso poi il peccato di gola peggiore per quanto concerne il colesterolo è legato alla mia passione sfrenata per i formaggi.....
Ai quali difficilmente riesco a dire di no (vedi il Casera delle tue parti.....)
Idem!
Rispondi