Spesso abbiamo discusso sul forum cosa bisogna fare quando abbiamo qualche problema durante una gara, ma non solo durante una gara anche in allenamento. Di solito post gara o allenamento in cui il malcapitato espone il problema in cui si è andato incontro, magari racconta quello che ha fatto o cercato di fare, un consiglio che ha ricevuto da un altro concorrente, un volontario oppure in alcuni casi un medico o altro operatore sanitario. Qualche volta con successo e risoluzione del problema, altre volte meno e qualche triste volta un ritiro.
L'ex presidente dell'ITRA ,statunitense e trail runner (Hardrock, Western States, Tor des Geants, Moab 240, Tahoe 200 etc.), Bob Crowley si era posto questo problema insieme al suo amico e ricercatore medico Marty Hoffman (consulente medico per tanti anni del Western States) e avevano formulato una serie di domande e risposte che portavo a un probabile soluzione per ogni problema che potrebbe succedere. In origine semplicemente in formato stampato su un pacco piccolo di carte.
Ora con l'aiuto di un'altro medico, Dr. John Anderson e un sviluppatore di software, Scott Vosburg questo informazione è disponibile in un App (Apple e Android) da scaricare in modo gratuito. Per adesso esiste solo in lingua inglese ma c'è l 'intenzione di tradurlo in altre lingue.
L'app contiene 13 diverse problematiche - Blisters, Muscle Cramps, Nausea/Vomiting, Breathing, Bleeding, Overheating, Chafing, Diarrehea, Confusion, Lightheaded/Dizzy, Altitude, Animal Encounters, Tendinopathy - ti spiegano i sintomi, la causa del problema e una seria di possibile soluzioni, incluso consigli di ritirarsi se il problema è considerato serio.
Visto che è gratis e potrebbe aiutare a trovare una soluzione che ti affligge, o affligge altri concorrenti, in gara penso che vale la pena scaricare l'App sul telefono.
Si trova direttamente sul App store di Apple o Android oppure al link qui sotto che è collegato al podcast "Trail Runner Nation" (sponsor mediale del App).
https://trailrunnernation.com/trail-tri ... main-page/
Trail Triage
Moderatore: blackmagic
Re: Trail Triage
Grazie per la segnalazione, sicuramente è utile ed è molto positivo che ci sia qualcuno che si muove in questo senso
Re: Trail Triage
Sicuramente la provo..sono curioso.
Grazie Martin.
Grazie Martin.