mircuz ha scritto: ↑15/04/2022, 10:07
I bastoncini in discesa dovrebbero servire per scaricare il peso e prevenire le cadute, quando cadi meglio lasciarli andare! In particolare i Curve hanno una punta veramente tagliente e pericolosa. Anche in partenza e nei tratti affollati sono molto pericolosi (per gli altri concorrenti)
Qui uno dei migliori video che spiega l'utilizzo dei bastoncini e le varie andature: https://www.youtube.com/watch?v=URLijAcSNL0
Sappiamo entrambi che non ne usciamo da questa discussione
Chi è un curvista rimane un curvista, chi è pro-dritto rimane pro-dritto.
Io in discesa scendo sempre troppo veloce, il bastoncino non lo uso per non rallentare. Lo uso solo nei saltini tecnici per avere un punto d'appoggio mentre volo o in caso che perda l'equilibrio per rimanere in piedi... nonostante sia un tapascione che ha un andatura decisamente poco aggrazziata riesco a mantenere l'equilibrio anche quando scivolo e ritornare in piedi puntando all'ultimo momento il mio bastoncino a terra.
Se mai dovessimo vederci dal vivo, ti farò vedere i miei bastoncini usurati, hanno perso tutte e due le punte originali in "battaglia" e le ho sostituite con viti autofilettanti della Wüerth tagliandone il cappello. Il rischio per chi mi sta vicino è che lo avviti al suolo mentre lo sorpasso...
Io in partenza e nei tratti affollati metto sulle punte dei gommini da Nordic walking per evitare di infilzare o ferire involontariamente chi mi sta accanto.
Che poi di curve ci dovrebbe essere solo il bastoncino, ma il 90% di quelli che li usano vagano per i monti con delle gobbe incredibili, paiono i sosia di Giulio Andreotti!
Ciao a tutti, mi intrometto per chiedere delle illuminazioni grazie .
Praticamente dopo anni di servizio un mio bastoncino Micro trail Pro della LEKI si è spezzato.
Guardando sul sito della LEKI ora non fanno piu i micro trai pro ma trovo i ULTRATRAIL FX.ONE.
Black Diamond DISTANCE Z TREKKING/RUNNING POLES bloccato, non scorre più l'ultima parte, quella vicino al meccanismo di gancio/sgancio (che invece si muove).
Qualcuno ha qualche consiglio magico per sbloccarlo?
subliminalpop ha scritto: ↑26/05/2024, 5:55
Black Diamond DISTANCE Z TREKKING/RUNNING POLES bloccato, non scorre più l'ultima parte, quella vicino al meccanismo di gancio/sgancio (che invece si muove).
Qualcuno ha qualche consiglio magico per sbloccarlo?
I BD mi si sono bloccati parecchie volte così (avevo la versione precedente con il bottoncino) e per sbloccarli dovevo:
- rimuovere laccio (mandando fuori la spina che lo blocca)
- immergere per qualche minuto l'impugnatura in acqua molto calda (bollita in precedenza) per far smollare la colla e riuscire a sfilare la spugna
- battere la sezione bloccata interna che scorre all'interno dell'esterna ora visibile (praticamente in quello che è il punto più alto del bastoncino) per farla scendere
Prima di battere puoi dargli di nuovo di WD40 e lasciarli riposare qualche ora in piedi lasciando il tempo necessario alla forza di gravità per far scendere il liquido...buona fortuna!