Nuova scarpa Prodigio Pro di La Sportiva

Scarpe, abbigliamento, accessori
Labrador7

Nuova scarpa Prodigio Pro di La Sportiva

Messaggio da Labrador7 »

Presentata stamattina in anteprima la nuova Prodigio Pro di La Hokiva... scusate volevo dire La Sportiva.

Poco più di 250 grammi (versione uomo) e 220 (versione donna), suola un po' più aggreesiva rispetto alla Prodigio con tasselli da 4mm e FriXion bianco. Come la Prodigio discosta completamente dalle precedenti scarpe da ultra di La Sportiva.
Edit: estiticamente assomiglia un po' alla Levante - scarpa per le lunghe distanze da donna lanciata insieme alla Prodigio.

Esteticamente assomiglia a una via di mezzo tra una Brooks Caldera 7, una New Balance Hierro V8 e una Hoka Tecton X 2 ma forse sono paragoni un po' forzati. In ogni caso, la settimana prossima si trovaranno sicuramente video e foto dalle varie fiere.

A detta di La Sportiva, scarpa estremamente ammortizzata e soprattutto reattiva per competere, ma anche stabile e protetta - forse rispetto a una Prodigio normale.

Sarà disponibile l'anno prossimo a partire dalla SS25.
andard
Contatta:

Re: Nuova scarpa Prodigio Pro di La Sportiva

Messaggio da andard »

Grazie per lo scoop! Curioso di vederle... ho provato a googolare ma effettivamente non si trova nulla al momento
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Di nulla, figurati. E' stata presentata al Outdoor & Running Business Days solo oggi ma immagino sarà ripresentata a Outdoor by ISPO la settimana prossima quindi ci saranno sicuramente video su Youtube.

Intanto la puoi vedere in questo breve video di qualche giorno fa su Instagram:
https://www.instagram.com/reel/C7PFIYdB ... _copy_link

Altri dettagli che vi potrebbero interessare.
Mediasuola XFLOW Speed - quindi simile a quella della Prodigio (XFLOW) ma probabilmente con massimo ritornod di energia per prestazioni veloc.

Lo stacco e il drop sono gli stessi della Prodigio: 34 - 28 con un drop di 6.

Al momento sembra ci saranno solo due colorazioni nero e giallo e rosso e giallo.
L'intersuola è bianca.
hasta1977

Messaggio da hasta1977 »

Era ai piedi di Nadir Maguet alla Monte Zerbion Skyrace lo scorso weekend.
L’ho guardata bene (alla partenza😝) ed effettivamente assomiglia molto a una Hoka Tecton. Molto più massimalista delle normali Pridigio.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Mi fa piacere che non fosse solo una mia impressione.

Intanto un primo video sulla scarpa:
https://www.youtube.com/watch?v=e7mfAvhCzL0
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Viste! prodotto interessante che si allinea agli standard del mercato...
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Concordo sull'intersuola che sembra veramente interessante.
La suola, e sarei contento di sbagliarmi, anche con il FriXion bianco e i 4 mm, ho qualche dubbio che si riveli ottima su terreni tecnici.

Opinione personale: secondo me dovrebbero semplicemente usare il Vibram Megagrip su alcune delle loro scarpe e lasciare il FriXion per altre. Un po' come fa Scarpa con le suole Vibram Megagrip e Presa.

Neanche la tomaia mi convince più di tanto ma considerando che hanno tirato fuori una scarpa da 255 grammi, non credo ci fossero alternative.

In ogni caso è vero che La Sportiva si è adeguata allo standard di mercato: sembra essere passata dall'offrire scarpe per la corsa in montagna su terreni tecnici alle scarpe da trail, almeno per il segmento della lunga distanza. Non ho dubbi che saranno comunque ottime scarpe, anzi ne sono convinto, ma sembrano aver abbandonato la nicchia di mercato che li ha caratterizzati da sempre nel settore dell'ultratrail.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

La costruzione della tomaia concettualmente sembra una buona idea poi è chiaro che a lato pratico bisogna vedere come si comporta, l'intersuola dovrebbe essere simile alla concorrenza però ha il pregio di essere progettata una dentro l'altra e non semplicemente a strati. La suola ha un buon disegno però la mescola probabilmente è inferiore ad altre. E' bene che propongano anche prodotti del genere.
mircuz

Messaggio da mircuz »

In passato modelli come Ultraraptor, Mutant e anche Akasha avevano suole pari se non superiori a Vibram, come grip. Il consumo, invece, era più accentuato. L'intersuola una dentro l'altra la troviamo già in Nike Zegama 2. Per la tomaia sarei andato sul matrix, questa mi dà l'impressione di non essere molto traspirante ne flessibile, ma magari mi sbaglio. Come primo impatto, mi sento di dare un giudizio positivo, sia per questa che per la Prodigio "normale". Era necessario andare in questa direzione per restare nel mercato, a mio parere.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

L'Ultra Raptor ha la stessa suola dal 2013 solo che il colore del FriXion che originariamente era verde, è stato cambiato in bianco nel 2016/2017. Si tratta di un cambio di colore ma la mescola dovrebbe essere esattamente la stessa, almeno secondo quello che disse La Sportiva all'epoca.

L'Akasha ha un suola in FriXion rosso che in pratica vuol dire che ha parte della suola che utilizza il FriXion bianco, molto aderente ma meno duraturo e parte il FriXion blu, meno aderente ma più duraturo. Anche l'Akasha II ha mantenuto la stessa suola e la stessa mescola.

Entrambe hanno sicuramente ottime suole con ottima presa, almeno a mio avviso. Che abbiamo prestazioni uguali o superiori a Vibram rimane da vedere. Soprattutto dipende a quale Vibram uno si riferisce visto che le mescole Vibram sono tante.

Uso le Ultra Raptor da fine 2016 e degli oltre 27,000 km fatti da allora la maggior parte erano con le Ultra Raptor ma a essere sincero ho trovato il Vibram Megagrip più performante del FriXion bianco, per lo meno su certi tipi di terreno e in certe condizioni atmosferiche. Poi certo, la mescola non è il solo parametro visto che la suola e altre parti della scarpa influiscono comunque sulle prestazioni.
Rispondi