in effetti pare che nelle skyrace sia abbastanza prassi, se sei in grado di tagliare i tornanti lo puoi fare (in certi punti non la cosa più sicura da fare per chi sta sotto comunque)biglux ha scritto: ↑16/08/2024, 11:05 Ricordo una Royal Ultraskymarathon di anni fa dove avevo davanti due (donna e uomo) che avevano tagliato tutto un versante della montagna dritto per dritto nonostante sui tornanti c’erano le bandierine. L’ho segnalato alla direzione all’arrivo ma non hanno fatto nulla (anzi mi hanno guardato come dire: sticazzi…)
anche secondo me come dice krapotkin i regolamenti dovrebbero essere più specifici, anche solo nello specificare i tratti di percorso dove non si può uscire dal sentiero perchè è pericoloso
poi oh... ho anche visto gare in cui il primo aveva del tutto sbagliato strada prendendo una discesa che finiva su asfalto, allungando anche magari di 500 m o 1 km rispetto al percorso di gara, ma su un percorso del tutto diverso (tutto asfalto, meno saliscendi ecc) ed essere comunque premiato perchè "aveva allungato"