Alpine Connections

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
biglux

Alpine Connections

Messaggio da biglux »

82 cime oltre i 4000 m in 19 giorni scalando fino a 20 ore al giorno e riposando pochissimo, non ci sono più parole :o . Il suo corpo andrà studiato dalla scienza (al pari di quelli di Mick Jagger e Keith Richards… :D )… https://www.planetmountain.com/it/notiz ... iorni.html
argento

Re: Alpine Connections

Messaggio da argento »

In effetti, un po' dimagrito recentemente, veramente impressionante quello che riesce ad inventarsi e a realizzare!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non mi sembra che questa impresa (mostruosa) abbia avuto il risalto che le spetterebbe. Forse perché è un po' border line: chi fa trail la considera alpinistica, gli alpinisti la considerano una corsa in montagna.
Pensare, organizzare e realizzare una cosa del genere, è invece geniale, a mio avviso. In più mettendoci gli spostamenti in bici. Mi viene da ridere quando leggo post di famosi alpinisti che si considerano green perché fanno l'avvicinamento alla via di arrampicata con il suvone elettrico da novantamilaeuro (regalato dallo sponsor) :mrgreen:
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Grande progetto e grande prestazione, su internet un pò se ne parlato, però forse non molto, magari è stato oscurato dalla settimana di UTMB, forse se l'avesse fatto in un altro momento avrebbe avuto riscosso più interesse
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Ovvio che è mostruoso e ovvio che non se ne è dato il dovuto risalto, quando tra 20 nessuno sarà ancora riuscito a fare qualcosa di simile magari se ne accorgeranno :)
Sul fatto che sia green ho dei dubbi: lui comunque immagino fosse seguito da van o auto che trasportava il materiale..dalle foto in bici era senza carichi, no?
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

mircuz ha scritto: 06/09/2024, 9:18 Non mi sembra che questa impresa (mostruosa) abbia avuto il risalto che le spetterebbe. Forse perché è un po' border line: chi fa trail la considera alpinistica, gli alpinisti la considerano una corsa in montagna.
Pensare, organizzare e realizzare una cosa del genere, è invece geniale, a mio avviso. In più mettendoci gli spostamenti in bici. Mi viene da ridere quando leggo post di famosi alpinisti che si considerano green perché fanno l'avvicinamento alla via di arrampicata con il suvone elettrico da novantamilaeuro (regalato dallo sponsor) :mrgreen:
commento questo aspetto perchè kilian è talmente avanti che quello che fa lo possono capire solo 20 anni dopo:
anche questo tipo di imprese e il loro lato green viene secondo me travisato: se fai una cosa del genere devi avere al seguito un appoggio (furgone/camper) sia per attrezzatura e cibo, sia per la sicurezza, sia perchè se parti da un lato del rosa e scendi a riprendere la bici dall'altro lato (lui ha concatenato direttamente cervino e dent d'herens) ci vuole qualcuno che ti porti la bici
ma ovviamente l'idea che ci sia ancora tanto da fare, da provare, da scoprire e da inventarsi sulle alpi, in europa, senza dover per forza andare a fare spedizioni in himalaya dove in posti che dovrebbero contenere pochissime persone ci sono orde di "turisti dell'alpinismo". al netto del fatto che un furgone che gira in europa impatta molto meno di un aereo che ti porta dall'altra parte del mondo e di elicotteri che vanno avanti e indietro al campo base
mircuz

Messaggio da mircuz »

Allego il link che riporta al diario di Kilian sulla sua impresa; ci sono molte cose interessanti:
https://kilianjornet.cat/es/blog/petite-balade-alpine
same

Messaggio da same »

simon_91 ha scritto: 06/09/2024, 20:59 Sul fatto che sia green ho dei dubbi: lui comunque immagino fosse seguito da van o auto che trasportava il materiale..dalle foto in bici era senza carichi, no?
Lo spirito dell'impresa è profondamente green, perchè l'importante è il messaggio che veicola, e cioè che chiunque può cercare l'avventura e la prestazione della vita senza spostarsi in capo al mondo o partecipare a gare da millemila concorrenti con impatti ambientali devastanti.
Se lo fà il più grande trail runner della storia...

Non tanto per le emissioni di CO2 legate all'impresa, che sono comunque ridicole
Rispondi