UTLO Ultra Trail Lago d'Orta (Vb) 12-13.10.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gab_spencer

Re: UTLO Ultra Trail Lago d'Orta (Vb) 12-13.10.2024

Messaggio da gab_spencer »

@indomito: non concordo su una cosa. Con l'iscrizione (che poi a iscriversi prima pagavi pure meno) non avevi "solo una maglietta non tecnica e una birra" ma un insieme di servizi secondo me anche abbastanza notevole

- pasta party
- palestra per la doccia ed eventuale pernottamento
- navetta che si muoveva continuamente da e verso la palestra
- medaglia finale
- ristori
- assistenza medica e sicurezza sul percorso
- sentieri puliti e tirati a lucido
- base vita con deposito borsa
- crono e speaker
- e poi c'erano anche una birra dello sponsor e una maglietta

Secondo me sono cose di cui tenere conto quando si guarda il prezzo di una gara, non solo questa.
Poi la maglietta può esserci o meno, può piacere o non piacere... Ma ci sono tanti "servizi accessori" che non sono nel sacchettino del pacco gara ma che vanno cercati da altre parti
-
baidus

Messaggio da baidus »

Non entro nel merito dell'UTLO, visto che non c'ero, ma mettere tra i servizi offerti ristori, crono, speaker non mi sembra una gran cosa. Sono abbastanza d'accordo con Indomito, so bene che nessuno mi obbliga a iscrivermi alle gare ma a volte é davvero poco quello che ottieni in cambio, per non parlare della qualità delle magliette offerte...
motosega

Messaggio da motosega »

Io di solito mi regolo, nel giudicare il prezzo di una corsa, sulla qualità dei servizi offerti, oltre che sul numero. Lasciamo perdere lo speaker ed il crono, che sono il primo inutile (uno che si diverta a parlare al microfono lo trovi pure gratis) e l'altro indispensabile (senza crono non è gara), ma sui costi, il piano sanitario è tra le voci più onerose, e se ci si trova in zone particolarmente isolate o di difficile accesso il numero di soccorritori e di mezzi incide parecchio. Per il pasta party idem, non si può confrontare per esempio un TDH (con macedonia fresca e birra a iosa all'arrivo + un pranzo completo alle scuole) con chi alla fine ti da una bottiglietta d'acqua e una pasta scotta.
Ecco che quindi la maglia diventa poco o tanto, a seconda di quello che mi hanno dato assieme
Corry

Messaggio da Corry »

D’accordo con motosega ed in più anche lo speaker ha il suo perché. Se bravo intrattiene il pubblico, amici e accompagnatori e soprattutto incuriosisce e magari avvicina qualcuno a questo sport. Può portare anche nuovi sponsor che indirettamente portano miglioramenti ai servizi offerti.
mircuz

Messaggio da mircuz »

I costi a volte sono giustificatamente molto alti, soprattutto se la gara si svolge in ambiente alpino. In questo caso le spese per assicurazione e sicurezza schizzano alle stelle. Per contro, non si possono conteggiare le palestre, che quasi sempre le mette il comune ospitante, o i volontari che non prendono niente, o quello che passa lo sponsor. A volte le spese di iscrizione sono veramente esagerate, e in questo caso, se almeno mi arriva un capo di qualità, mi consolo del salasso subito :lol:
Corry

Messaggio da Corry »

Poi considerate che chi lo fa qualcosa dovrà pur guadagnare e spesso ci lavora per mesi se non per un anno intero…
biglux

Messaggio da biglux »

Toglietemi tutto ma non la t-shirt tecnica :D ! Per quanto mi riguarda le medaglie potrebbero pure risparmiarsele…
baidus

Messaggio da baidus »

biglux ha scritto: 17/10/2024, 18:40 Toglietemi tutto ma non la t-shirt tecnica :D ! Per quanto mi riguarda le medaglie potrebbero pure risparmiarsele…
100% d'accordo, le medaglie finiscono in un sacchetto in un cassetto, a parte darle alle figlie non me ne faccio niente. Le magliette tecniche sì, anche a me piacciono, ma l'ultima che ho avuto é davvero di qualità infima, l'ho messa per disintasare il lavandino della cucina... :lol:
Rispondi