Vest per gare "brevi"

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
MonteMario_Trail

Vest per gare "brevi"

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao a tutti, chiedo consiglio per un eventuale acquisto di uno zainetto/vest per gare entro i 50k.

Premesso che:
a) preferisco usare le cinture (anche perchè solitamente faccio gare da max 2h/2h30' in primavera/estate e non ho la necessità di portarmi dietro troppa roba)
b) ho un "vecchio" ma ancora ottimo Salomon S/LAB sense set 1L che uso poco

In previsione di allungare le distanze fino a 40/45k valuterei di passare allo zainetto, ma vorrei comunque qualcosa di molto compatto.
Valuterei il Salomon S/LAB Pulsar 3 (quello con i flask da 250ml) ma mi sembra comunque che a livello di tasche sia più scarso di quello che ho attualmente...E' vero che ha i comparti posteriori che il mio non ha, ma davanti mancano le due taschine (secondo me molto comode) sopra gli alloggiamenti delle flask, e le due tasche laterali mi sembrano meno sfruttabili..

Che faccio, mi tengo stretto il mio da 1L (che poi la capienza è maggiore :lol: )?
La scelta era ricaduta sul Pulsar proprio perchè gli alloggiamenti sono per le flask piccole ed eventualmente per una flask da 500ml sul retro (odio le flask grandi davanti!!)
Dariogrizzly_1981

Re: Vest per gare "brevi"

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ma che gare entro i 50km intendi fare? Perchè se pensi di fare anche gare estive alpine potresti aver bisogno di un pò di capienza per tutto il materiale obbligatorio come giacca impermeabile, maglia termica, guanti, berretto, pantaloni lunghi, ecc. Per come sono abituato io dove porto tutto il necessario 5 litri per una 50km mi sembrano il minimo.
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 02/01/2025, 14:19 Ma che gare entro i 50km intendi fare? Perchè se pensi di fare anche gare estive alpine potresti aver bisogno di un pò di capienza per tutto il materiale obbligatorio come giacca impermeabile, maglia termica, guanti, berretto, pantaloni lunghi, ecc. Per come sono abituato io dove porto tutto il necessario 5 litri per una 50km mi sembrano il minimo.
Ciao Dario,
no diciamo che per adesso l'idea è di fare una 43k a fine Aprile (Mugello Trail) dove potrei usare una cintura probabilmente poi eventualmente qualcosa in estate, non necessariamente gara ma magari una o più uscite "fast&light" in montagna, in cui avere uno zaino con tasche sulla schiena per giacca e laltro materiale farebbe comodo.
Guardando meglio, potrei andare sempre su Salomon con il SENSE PRO 6 nuovo che ha due tasche sulla schiena e comunque davanti è ben organizzato (c'è anche una taschina sullo spallaccio sopra la tasca per la flask).
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Io per uscite estive lunghe sia qua in Liguria che in montagna uso un Raidlight da 3 litri preso due anni fa con cui mi trovo molto bene.
Ad esempio l'estate passata l'ho usato 3 volte sulle alpi marittime in zona Marguareis. Ovviamente quando uso questo zainetto devo essere sicuro che il meteo sia bello, stabile e caldo anche perchè non ci sta granchè, però è davvero comodo.
Purtroppo sul sito Raidlight non lo trovo più, il più piccolo che hanno è un 5 litri.

Comunque, a livello di zaini, se prendi un Salomon come quello che dicevi non sbagli secondo me. Salomon ha fatto sempre ottimi zaini ed inoltre, un 6 litri, ha già uno spazio sufficiente o comunque se non ti serve tutto lo spazio perchè magari stai in basso ed il meteo è buono rimane compatto ed aderente.

Ciao,
Dario
Rispondi