Vertical K+ Antey-Chamois (Ao) 10.05.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Dariogrizzly_1981

Re: Vertical K+ Antey-Chamois (Ao) 10.05.2025

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Confermo anche io quello che dice Augusto, gara che consiglio, a me è piaciuta tantissimo ed è davvero allenante perchè fare oltre 4000d+ in 6h non è proprio da tutti i giorni.

Intanto voglio sottolineare il rapporto qualità/prezzo ottimo di questa gara, pagato 30 euro con buon pacco gara (maglietta montura, barretta di cioccolata della Lindt, tazza da colazione della Milka e un nastro di cerotto o benda non l'ho ancora visto bene.
Il ristoro in cima alla salita era abbastanza ben fornito.

Alla fine ho fatto 6 salite e quindi 4300d+ in 4h e 32, senza contare il tempo di discesa in funivia.

Sentiero di salita bellissimo, in alcuni punti sembrava davvero un tapis roulant inclinato.

Quando sono arrivato con la funivia in fondo all'inizio della sesta salita erano le 12.50 e infatti stavo bestemmiando dicendo "ora arrivo in cima e mi tocca fare la settima....", e infatti arrivo in cima alle 13.35 (tempo limite per fare l'ultimo giro) e una donna, penso dell'organizzazione, mi incitava dicendomi "dai forza che ti stanno aspettando per l'ultimo giro!!!", però non me la sono sentita, ero già parecchio stanco e quindi mi sono fermato a 6.

Io ho sempre sfruttato il ristoro senza ovviamente addormentarmi e infatti fra la fine di una salita e l'inizio di quella successiva passavano sempre 10-12 minuti. Ho preferito questa strategia per riposarmi un pò di più tra una salita e l'altra e senza dover avere lo zaino troppo carico di cibo.

Anche io avevo pensato di andare col marsupio ma poi ho optato per uno zaino minimal da 3 litri in modo da avere sempre la borraccia a portata di mano e non dover tirarla fuori dal marsupio ogni volta con il rischio di bere poco.

Sono super soddisfatto sia del risultato finale sia di come mi sono allenato, alla fine la salita erano 700d+ e i miei tempi sono stati: 37, 40, 42, 45, 46, 48, sinceramente mi aspettavo un degrado più elevato soprattutto a partire dalla quarta salita.

Augusto peccato non esserci incontrati! Sicuramente ci siamo incrociati da qualche parte considerando anche i soli 200 concorrenti totali. Io ero il pettorale 32, sono arrivato 17esimo.

Ciao,
Dario
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

io non uso garmin o simili, ma ho parlato con un po' di persone e mi dicevano che il D+ era di quasi 800m per giro.
se sommi anche quello della parte iniziale arrivi tranquillamente a 4500 totali.
complimenti per i tuoi tempi, per me irraggiungibili. quello che mi ha soddisfatto di più è il non essermi mai fermato, è stata una bella prova di testa.
Dariogrizzly_1981

Io ho un Suunto che solitamente è preciso e ho visto che ogni salita erano 700d+, metro più metro meno.

In effetti anche guardando le linee di livello su Komoot la funivia partiva da 1100 e la vetta era a 1800, comunque vabbè poco cambia. Invece nei primi 3km scarsi all'inizio mi ha segnato 100d+.

Per i tempi penso che al nostro livello di atleti amatoriali l'importante sia divertirsi, poi ovvio che una buona prestazione fa sempre piacere. Inoltre penso che abbiamo anche qualche anno di differenza, io sono a 44.

Pensa che quando ero sulla funivia della quarta discesa c'era il primo in classifica insieme a me che aveva già fatto 5 salite.....
biglux

Messaggio da biglux »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 12/05/2025, 9:23 Io ho un Suunto che solitamente è preciso e ho visto che ogni salita erano 700d+, metro più metro meno.

In effetti anche guardando le linee di livello su Komoot la funivia partiva da 1100 e la vetta era a 1800, comunque vabbè poco cambia. Invece nei primi 3km scarsi all'inizio mi ha segnato 100d+.

Per i tempi penso che al nostro livello di atleti amatoriali l'importante sia divertirsi, poi ovvio che una buona prestazione fa sempre piacere. Inoltre penso che abbiamo anche qualche anno di differenza, io sono a 44.

Pensa che quando ero sulla funivia della quarta discesa c'era il primo in classifica insieme a me che aveva già fatto 5 salite.....
Complimenti per la VAM e la costanza di rendimento! In effetti anche io ho avuto sempre Suunto e devo dire che a livello di altimetria è sempre strapreciso (quando confronto la quota con quello delle paline CAI è quasi sempre esatta metro più metro meno).
motosega

Messaggio da motosega »

augusto losio ha scritto: 12/05/2025, 9:08 io non uso garmin o simili, ma ho parlato con un po' di persone e mi dicevano che il D+ era di quasi 800m per giro.
se sommi anche quello della parte iniziale arrivi tranquillamente a 4500 totali.
complimenti per i tuoi tempi, per me irraggiungibili. quello che mi ha soddisfatto di più è il non essermi mai fermato, è stata una bella prova di testa.
Immagino tu usi la clessidra per misurare il tempo.... 8-) 8-)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Complimenti per il bell' allenamento, è un evento che in ottica di costruzione della stagione può essere utile
Dariogrizzly_1981

Complimenti per la VAM e la costanza di rendimento! In effetti anche io ho avuto sempre Suunto e devo dire che a livello di altimetria è sempre strapreciso (quando confronto la quota con quello delle paline CAI è quasi sempre esatta metro più metro meno).
[/quote]

Grazie biglux!

Peccato che in discesa sia l'opposto che in salita :lol: , ma almeno in questa gara la discesa si faceva in funivia :mrgreen: !
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

motosega ha scritto: 12/05/2025, 11:28 Immagino tu usi la clessidra per misurare il tempo....
no, guardo tutti i tronchi sul lato del muschio e dall'invecchiamento traggo il numero di ore trascorse.
ho visto da una foto che eri in brutta compagnia in questo fine settimana...
gogo

Messaggio da gogo »

augusto losio ha scritto: 12/05/2025, 13:33
motosega ha scritto: 12/05/2025, 11:28 Immagino tu usi la clessidra per misurare il tempo....
no, guardo tutti i tronchi sul lato del muschio e dall'invecchiamento traggo il numero di ore trascorse.
ho visto da una foto che eri in brutta compagnia in questo fine settimana...
L'ho vista anch'io: gentaglia :)
motosega

Messaggio da motosega »

Se vi riferite ad un britannico losco figuro, confermo che abbiamo condiviso la serata pregara (dall'aperitivo al post cena) e la partenza
Poi lui era attorniato di gnocca ed io ho preferito defilarmi 8-)
Rispondi